CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 31 maggio 2015

Project Space Askosarte Solarussa



 
La mostra d'arte contemporanea "PAPILIO", metterà in mostra le opere pittoriche, fotografiche, video e installative di 16 artisti, e si ispira a un video circolato questi giorni su fb, che narra di Jonathan Pitre, ragazzo canadese di 14 anni che sogna di diventare un atleta, affetto da una rara patologia genetica chiamata Epidermolisi Bollosa, internazionalmente conosciuta come “Sindrome dei bambini farfalla”, a causa dell’estrema fragilità della pelle, che ricorda, appunto, la delicatezza delle ali di una farfalla.
Fin dalla nascita chi è affetto da E.B. deve fare i conti con diverse ore di medicazioni e bendaggi quotidiani e deve essere toccato con estrema attenzione.
Ci ha colpito insieme con l’infinita fragilità delle pelle, con cui sono obbligati a convivere le persone affette da questa malattia, l’immensa forza che spesso le fa da contrappeso, e che lascia segni luminosi di vita e di grazia.
PAPILIO, che in latino significa farfalla, scava nel mezzo di questo indivisibile legame, che tiene insieme la dura sofferenza del quotidiano e l’insita bellezza delle cose, la fragilità estrema e la forza più scandalosa.
Fasciata in un abito meraviglioso, con le ali che a volte sono più grandi del suo corpo, la farfalla è metafora perfetta: sembra narrare, nel taglio e nei colori, nelle scaglie e nella peluria, con un linguaggio complesso e raffinato, il mistero del suo esistere.
Immagine del transitorio e di ciò che dura per sempre.

TITOLO: PAPILIO, a cura di Alice Rivagli e di Chiara Schirru

CITTA’: Solarussa (OR)

ARTISTI: MATTEO CAMPULLA, SIMONE CIREDDU, FABRIZIO DAPRA', GAVINO GANAU, LUCIDEDDU, DANIELA E FRANCESCA MANCA, MOJU MANULI, MICHELE MARROCU, TONINO MATTU, MICHELE MEREU, MOTHERS IN LOW, IVAN PES, EGLE PICOZZI, JOLE SERRELI, ALFREDO TANCHIS.

SEDE: Project Space Askosarte Via Trento, 16. SOLARUSSA (Or)

DATE: 7 giugno 2015 – 14 giugno 2015, inaugurazione domenica 7 giugno ore 18.30

ORARI: APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 18.00 ALLE 20.00
 
 
 
I n f o 3240579940/3420063562
askosarte@yahoo.it
www.askosarte.it
 
 
 
PAPILIO

Il bianco e il nero sono lo stesso colore
(Dream 2008, regia di Kim Ki-duk)

Matteo Campulla, Simone Cireddu, Fabrizio Da Prà, Mothers-in-low, Gavino Ganau, Lucideddu, Daniela e Francesca Manca, Moju Manuli, Michele Marrocu, Tonino Mattu, Michele Mereu, Ivan Pes, Egle Picozzi, Jole Serreli, Alfredo Tanchis
 
A volte le definizioni date dal dizionario, non spiegano affatto le parole. Si dimostrano, semmai, insufficienti a farci penetrare pienamente tutti i possibili contenuti.
 
Questo succede quando il termine ha un suo opposto, come luce lo è di buio, caldo di freddo, salute di malattia, bianco di nero. Ciascuno dei due poli, infatti, pur essendo limitato e contrastato dal polo contrario, trova in quest'ultimo anche la sua ragion d'essere e il suo fondamento costitutivo: poiché l'uno non può esistere senza l'altro, e viceversa. Non possiamo comprendere il giorno senza la notte, il freddo senza il caldo, la salute senza la malattia. 
 
Solo prendendo coscienza della “sintesi superiore” che sta sopra le due diverse realtà, è possibile intuire le infinite possibilità che essa mette in atto.
 
Papilio scava dentro questo indivisibile legame, che ri-unisce ciò che solo esteriormente si dimostra diviso, e porta in mostra, come metafora, la farfalla: fragile ed effimera creatura, ricoperta di lamelle talmente sottili da sembrare polvere, ma fondamentali per il suo bilanciamento e per il volo. Basta prenderne una per le ali, perché facciamo esperienza, sfarinati tra le dita, dei suoi colori e insieme della sua vita.
 
E tuttavia, come non scorgere, al di là della sua estrema delicatezza, i segni luminosi della vita e della potenza che l'hanno portata a superare tutte le fasi del suo percorso, a cominciare dalla notte oscura del bozzolo? Come non intravedere quell'indivisibile legame, che vuole la sua infinita fragilità tenacemente unita alla sua scandalosa forza?
 
Anche Jonathan Pitre è una farfalla, scelto da una rara patologia genetica chiamata Epidermolisi Bollosa, conosciuta nel mondo come “Sindrome dei Bambini Farfalla" a causa dell’estrema fragilità della pelle, che ricorda, appunto, la delicatezza delle ali di una farfalla.
 
Spera di diventare un giocatore di hockey, ma deve fare i conti con una dura realtà fatta di piaghe, di medicazioni e bendaggi, che si scontra quotidianamente con il desiderio, con la passione e con la bellezza della vita. Fasciato come un bruco, Jonathan abita uno spazio fatto di sangue e di sogni, di sofferenza e amore.

Nell’infinito cielo delle sfumature e delle possibilità di volo, Jonathan certamente non diventerà un atleta, dovrà,  senza ali, sperimentare il suo personale volo, alla ricerca di quel punto, al di sopra del bianco e del nero, dove malattia e salute si riu-niscono: farfalla che narra il mistero del suo esistere, immagine del transitorio e di ciò che dura in eterno.

Alice Rivagli e Chiara Schirru

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *