CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 2 maggio 2015

“Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata”: novacivitas firma il coordinamento tecnico dell'opera, da domani in mostra a Milano


"Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata": novacivitas firma la realizzazione dell'opera di Michelangelo Pistoletto
Per l'installazione, in mostra da domani in Piazza del Duomo, il maestro biellese ha affidato allo studio il coordinamento tecnico.




Milano, 2 maggio 2015novacivitas, la società fondata da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto come sviluppo in campo architettonico e urbanistico della sua mission "ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi", firma la progettazione e la realizzazione tecnica di "Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata", l'opera del maestro Michelangelo Pistoletto che sarà inaugurata domani, 3 maggio, alle ore 10 in Piazza del Duomo, in mostra fino al 18 maggio.

Un'installazione dalle dimensioni straordinarie (8 metri circa di altezza per 7 di diametro e un peso di 13 tonnellate) a cui novacivitas ha saputo applicare i principi di armonia e sostenibilità, facendo coesistere in equilibrio perfetto acciaio e prato a simboleggiare la ricongiunzione tra natura e artificio come nel mito del "Terzo Paradiso".

Per la struttura metallica che forma la Mela, lo studio di architettura ha utilizzato il sistema di assemblaggio a secco che prevede l'uso di giunzioni di tipo meccanico (bulloni, viti …) al posto di collanti e sigillanti, una tecnica che novacivitas è solita adottare nella realizzazione di strutture abitative, completamente sostenibili e autosufficienti. La parte esterna dell'opera prevede, invece, un rivestimento erboso sviluppato sul modello dei prati verticali, una soluzione architettonica green sempre più spesso impiegata per ricoprire le facciate degli edifici urbani.

Nello specifico, La Mela Reintegrata poggia su un piantone centrale verticale di acciaio inox, alto 8 metri, da cui partono 15 bracci metallici che dividono la costruzione in 8 spicchi. La struttura è avvolta da diversi tappeti erbosi dalla larghezza di 50 cm, cuciti tra loro in modo omogeneo. L'erba, mantenuta lunga e folta per coprire le giunture, viene irrigata quotidianamente tramite un sistema manuale.

L'opera è collocata al centro del "Terzo Paradiso", riprodotto qui con balle di paglia allineate a formare una lunga seduta. Proprio la paglia, per le sue caratteristiche, è utilizzata da novacivitas per la costruzione di edifici a zero impatto ambientale.





novacivitas si occupa di ricerca , progettazione , costruzione e ristrutturazione di edifici con materiali naturali. La società è stata fondata da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto come sviluppo in campo architettonico e urbanistico della sua mission "ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi". Dal 2012 costruisce case autosufficienti in paglia e altri materiali naturali in grado di produrre l'energia necessaria al proprio funzionamento e realizza architetture completamente autonome in completo equilibrio con i sistemi presenti in natura.
"novacivitas è una dichiarazione di impegno che arte e architettura assumono nel processo globale di trasformazione sociale responsabile." (Michelangelo Pistoletto)


 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *