GABRIELA COSTACHE
TRA "I BIG DELL'ARTE CONTEMPORANEA".
IN ESTATE SUE PERSONALI A ROMA, SIENA, TORINO, PRAGA
Appena tornata da Roma, dove è stata la più giovane artista tra quelli selezionati per partecipare alla mostra "I big dell'arte contemporanea", organizzata dalla "Triennale d'arte di Roma", Gabriela Costache è pronta ad un'estate intensa che la vedrà presente con le sue opere ancora a Roma, a Siena e persino a Praga.
Originaria di Bucarest, dove ha trascorso la giovinezza nei tempi più duri della dittatura, Gabriela Costache vive da ormai un decennio a Scicli (in provincia di Ragusa), dove ha finora coltivato in modo quasi privato la sua passione per la pittura, prima di essere scoperta come una delle più talentuose promesse dell'arte pittorica contemporanea, grazie alla forte personalità dello stile e alla poetica strettamente legata all'esperienza umana e all'interpretazione del presente.
La recente esperienza tra "I big dell'arte contemporanea" di Roma, con l'esposizione che si è conclusa lunedì scorso presso la Galleria L'Agostiniana di Piazza del Popolo, le ha consentito di farsi notare da collezionisti e galleristi, oltre che da autorevoli critici d'arte, a cominciare dal Conte Daniele Radini Tedeschi, che si è soffermato in una critica estremamente positiva della sua proposta artistica.
Alla Galleria L'Agostiniana di Roma, Gabriela Costache tornerà dal 7 al 14 luglio, per partecipare con le sue opere alla Rassegna d'Arte contemporanea organizzata dalla Galleria Marguttarte.
Dal 21 luglio al 30 agosto, saranno invece le sale del Museo Civico "La città sotterranea" di Chiusi, in provincia di Siena, ad ospitare una sua personale d'arte: la galleria, che riserva periodicamente i propri spazi alle esposizioni degli artisti contemporanei, ha voluto riservare uno spazio esclusivo alle opere di Gabriela Costache, originariamente previste nell'ambito di una collettiva.
Ma a lanciare Gabriela Costache nel panorama internazionale sarà la partecipazione a due importanti progetti espositivi transnazionali promosse dall'Associazione Culturale Galleria Folco di Torino, in collaborazione con il mensile "Italia Arte - Il meglio della cultura e del Made in Italy".
Il primo progetto, "Praga Contemporanea", si terrà dal 19 luglio al 26 agosto alla Galleria Brehova di Praga. Si tratta di una mostra internazionale di arti visive nella quale sono stati coinvolti circa 50 artisti italiani di fama per un'importante opportunità di dialogo tra le diverse tendenze contemporanee.
Il secondo progetto è la seconda tappa di "Network: from Turin to Chicago e viceversa", nella quale sono stati coinvolti circa 30 artisti italiani di fama e altrettanti americani, in due esposizioni che si propongono come vetrine itineranti della creatività contemporanea Made in Italy e degli Stati Uniti. Dopo la tappa presso la 33Contemporary Gallery di Chicago, nel dicembre 2011, l'esposizione sarà allestita presso gli spazi del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino dal 5 luglio al 2 settembre 2012.
Modica, 23 giugno 2012
Nessun commento:
Posta un commento