CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 23 giugno 2012

Gabriela Costache, da Scicli a Roma, da Roma a Praga

GABRIELA COSTACHE

TRA "I BIG DELL'ARTE CONTEMPORANEA".

IN ESTATE SUE PERSONALI A ROMA, SIENA, TORINO, PRAGA

 

             

              Appena tornata da Roma, dove è stata la più giovane artista tra quelli selezionati per partecipare alla mostra "I big dell'arte contemporanea", organizzata dalla "Triennale d'arte di Roma", Gabriela Costache è pronta ad un'estate intensa che la vedrà presente con le sue opere ancora a Roma, a Siena e persino a Praga.

              Originaria di Bucarest, dove ha trascorso la giovinezza nei tempi più duri della dittatura, Gabriela Costache vive da ormai un decennio a Scicli (in provincia di Ragusa), dove ha finora coltivato in modo quasi privato la sua passione per la pittura, prima di essere scoperta come una delle più talentuose promesse dell'arte pittorica contemporanea, grazie alla forte personalità dello stile e alla poetica strettamente legata all'esperienza umana e all'interpretazione del presente.

 

              La recente esperienza tra "I big dell'arte contemporanea" di Roma, con l'esposizione che si è conclusa lunedì scorso presso la Galleria L'Agostiniana di Piazza del Popolo, le ha consentito di farsi notare da collezionisti e galleristi, oltre che da autorevoli critici d'arte, a cominciare dal Conte Daniele Radini Tedeschi, che si è soffermato in una critica estremamente positiva della sua proposta artistica.

              Alla Galleria L'Agostiniana di Roma, Gabriela Costache tornerà dal 7 al 14 luglio, per partecipare con le sue opere alla Rassegna d'Arte contemporanea organizzata dalla Galleria Marguttarte.

              Dal 21 luglio al 30 agosto, saranno invece le sale del Museo Civico "La città sotterranea" di Chiusi, in provincia di Siena, ad ospitare una sua personale d'arte: la galleria, che riserva periodicamente i propri spazi alle esposizioni degli artisti contemporanei, ha voluto riservare uno spazio esclusivo alle opere di Gabriela Costache, originariamente previste nell'ambito di una collettiva.

 

              Ma a lanciare Gabriela Costache nel panorama internazionale sarà la partecipazione a due importanti progetti espositivi transnazionali promosse dall'Associazione Culturale Galleria Folco di Torino, in collaborazione con  il mensile "Italia Arte - Il meglio della cultura e del Made in Italy".

              Il primo progetto, "Praga Contemporanea", si terrà dal 19 luglio al 26 agosto alla Galleria Brehova di Praga. Si tratta di una mostra internazionale di arti visive nella quale sono stati coinvolti circa 50 artisti italiani di fama per un'importante opportunità di dialogo tra le diverse tendenze contemporanee.

              Il secondo progetto è la seconda tappa di "Network: from Turin to Chicago e viceversa", nella quale sono stati coinvolti circa 30 artisti italiani di fama e altrettanti americani, in due esposizioni che si propongono come vetrine itineranti della creatività contemporanea Made in Italy e degli Stati Uniti. Dopo la tappa presso la 33Contemporary Gallery di Chicago, nel dicembre 2011, l'esposizione sarà allestita presso gli spazi del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino dal 5 luglio al 2 settembre 2012.

 

             

              Modica, 23 giugno 2012                                                      

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *