CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2012

'Magogenìa' di Emanuele Gabbiato, venerdì 29 giugno 2012, ore 18.30 - Il Vizietto, Venezia / Opening 'Magogenìa' by Emanuele Gabbiato, Friday 29th June 2012, 6.30 pm - Il Vizietto, Venice





Magogenìa

Emanuale Gabbiato

 

Il Vizietto music bar exhibition room, Campo San Stin, Venezia

 

Dal 29 giugno al 29 luglio, 2012

Inaugurazione:  Venerdì 29 Giugno 2012, ore 18:30

Intervento musicale: Black Dance

 

Il Vizietto è lieto di presentare Magogenìa, an Exhibition by Emanuele Gabbiato

 

Da luce alle incarnazioni più bizzarre della natura, nitide apparizioni                                   lussureggianti tra astrazione e figura.

 Un vero "mago-genio"

che percorre con calma e attenzione lunghi sentieri nello spazio galattico.

Inventa riti espressamente primitivi, costruisce armi di legno, appuntisce i bacchettini, dipinge con i bastoni trovati sulla spiaggia.

Utilizza gli utensili da egli stesso fabbricati, ciò lo aiuta a familiarizzare con gli strumenti della sua pittura, inoltre non manca di munirsi di svariate misure e tipologie di pennelli.

Dipinge su tela, cartoni di pizza, bancali di legno.

Colleziona pastelli colorati e ama circondarsi di varie specie di pennarelli, pigmenti in polvere e medium acrilici. Scelti con cura e attenzione, i colori sono ingredienti  per realizzare i suoi incantesimi, ingranaggi dei suoi ordigni.

 

Qua e là attacca delle bucce di banana dando loro configurazioni primordiali che, fossero  pennellate di china nera non si vedrebbe quasi la differenza. Le bucce sembrano tratti d'inchiostro decisi e grossi, perché una volta evaporati i loro liquidi vitali, diventano pennellate nere come la pece, rettilinee o curve.

 

 L'artista le attacca stirandole con pazienza sulla tela quando sono ancora gialle, qui dà loro configurazioni simboliche, gioca con le forme universali del linguaggio. Tutt'intorno, pone a delirare i suoi colori, magnetizzando immagini dall'inconscio.

Le tinte diventano fiori, cellule di insetti giganti, pan-paesaggi, spiriti di animali e altro, in una varietà. Alcune sono isole inforcate nell'oceano, verdi o bianche, tuffate e riemerse dallo spazio precipitato, blu dei fondali.

La magogenìa è un'invenzione.

 

 

Emanuele Gabbiato frequenta il primo anno di Scienze ambientali, nel 2008 si iscrive allo IUAV Arti Visive e dello spettacolo, qui il suo interesse inizialmente rivolto al teatro, si indirizza all'arte visuale. Dopo la laurea decide di iscriversi all'Accademia di belle arti per dedicarsi specificamente alla pittura.

 

 

testo di Sara Speggiorin

 

In collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili e Pace, Comune di Venezia.

 

Il Vizietto music bar exhibition room / Alice Barchitta / tel +39 349-4318935 / seguici su FB

-------------------------------------------------------------

 

Magogenìa

Emanuale Gabbiato

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *