CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 14 giugno 2012

SEMINARIO ESTIVO LISBONA. RIFARE PAESAGGI 2012


 

RIFARE PAESAGGI / LISBON WATERFONT

 

Seminario Internazionale di Progettazione

 

lisbona 23 luglio - 1 agosto 2012

Nell'ultimo quarto del secolo scorso, numerose sono state le esperienze progettuali indirizzate alla riconversione delle aree portuali dismesse divenute opportunità uniche per lo sviluppo delle città, non solo per l'auspicata riappropriazione del contatto tra la città e l'acqua, ma per le ipotesi di insediamento di nuove attività che arricchiscono e rendono appetibile la vita urbana. Tale processo, intrapreso negli anni '90 con la realizzazione lungo le rive del fiume Tago del Centro Culturale di Belém ad occidente e il quartiere EXPO ad oriente, ha subito una recente accelerazione con l'accordo siglato tra l'amministrazione municipale di Lisbona e l'autorità portuale teso a liberalizzare buona parte dei diciannove chilometri lineari di costa costituiti da moli attrezzati, bacini, terminali e magazzini capaci di movimentare un traffico di merci e passeggeri tra i più consistenti d'Europa. Il primo progetto del nuovo terminal crociere (250.000 passeggeri annui) ad opera di Joao Carrilho da Graça ha sollevato un dibattito sul futuro delle relazioni possibili tra il suggestivo centro antico, ormai marginale rispetto alle dinamiche demografiche dell'area metropolitana, e le opportunità prodotte dalla presenza del porto. Dare forma ad un progetto di spazi pubblici (parchi e giardini) immaginato dal Comune di Lisbona per fornire continuità ai nuclei storici, da Marvila a Poço do Bispo, presenti lungo il versante orientale della città significa pensare ad un nuovo profilo in cui fare ri-emergere gli elementi rappresentativi del paesaggio urbano come il castello di Sao Jorge e il convento di Sao Vicente de Fora.

DIREZIONE Antonio Angelillo, João Nunes

IN COLLABORAZIONE CON Comune di Lisbona, Assessorato all'Urbanistica, Manuel Salgado, vice-sindaco e assessore all'urbanistica del Comune di Lisbona

LABORATORI A CURA DI CZ Studio (Paolo Ceccon, Laura Zampieri)_Venezia, Giorgio Peghin_Cagliari, Joao Gomes da Silva_Lisbona. Tutors: Eduardo Pinto_Lisbona, João Sampaio_Lisbona

CONFERENZE DI GONCALO BYRNE_Lisbona, JOAO NUNES_Lisbona, MANUEL MATEUS_Lisbona, JOAO LUIS CARRILHO DA GRAÇA_Lisbona

ATTIVITA'/ PROGRAMMA Il seminario di progettazione contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dei docenti), una fase di esperienza del luogo, dibattito e presentazione delle proposte.

ISCRIZIONI Il seminario si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc e nelle discipline di arti visive. Sono richieste basi tecniche medie sulla ripresa fotografica. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto. Il corso di 100 ore fa parte del percorso del Master Internazionale in Architettura del Paesaggio, ed è aperto anche agli esterni. Qualora si intenda successivamente conseguire il titolo di master i crediti accumulati verranno riconosciuti all'atto dell'immatricolazione


I suoi dati sono registrati nella nostra mailing-list (segnalati da lei o raccolti da liste pubblicate su internet) per spedirle materiale informativo. Per poter continuare a ricevere periodicamente la presente newsletter ed ulteriori informazioni relative alla nostre iniziative la preghiamo di registrarsi nella nuova banca dati del sito. In base al D. L 196 del 30.06.2003 in qualsiasi momento potrà modificare o cancellare i dati o semplicemente opporsi al loro utilizzo contattandoci o collegandosi ai link in fondo alla pagina. Maggiori dettagli sul trattamento dei dati sono presenti nella pagina dedicata alla politica della privacy di ACMA. La preghiamo di comunicarci tempestivamente eventuali variazioni del suo indirizzo e-mail, di inoltrare i presenti contenuti a chiunque fosse interessato alle nostre iniziative. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti non manchi di visitare il nostro sito internet: www.acmaweb.com. Segua i nostri gruppi su Facebook.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *