CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 1 giugno 2012

Mario Merz e Giuseppe Penone Erbari

Dal 14 giugno al 19 settembre presso la galleria Maria Cilena si terrà la mostra

 

ERBARI

Mario Merz e Giuseppe Penone

 

In questa occasione verranno esposte due serie di opere su carta di due protagonisti dell'Arte Povera.

Le 14 tavole che compongono il ciclo Da un erbario raccolto nel 1979 in Woga-Woga, Australia, realizzato da Merz nel 1989, accostano a diversi esemplari di foglie di piante (su cui l'artista interviene come suo solito con lo scotch) la numerazione tipica della successione di Fibonacci.

Le Trentatré erbe di Penone, anch'esse datate 1989, sono invece il risultato di un'azione di frottage con risvolti intensamente lirici. Le 33 opere verranno esposte una al giorno, come se fossero fogli di una sorta di calendario poetico incentrato sul rapporto tra uomo e natura.

In galleria saranno presenti anche altri due lavori di Merz: una Salamandra e un Fagiolo, entrambi realizzati nell'89 su carta da lucido in cassetta di ferro.

 

La mostra a cura di Roberto Borghi sarà il primo di due appuntamenti da Maria Cilena con i protagonisti della stagione artistica degli anni Sessanta e Settanta. Il secondo rendez-vous si terrà dal 21 settembre al 26 ottobre e coinvolgerà Claudio Parmiggiani e Pier Paolo Calzolari.

 

La galleria sarà chiusa dal 20 luglio e riaprirà il 4 settembre.

 

Di sé Mario Merz (Milano 1925 – Torino 2003) ha scritto: «Io sono il ragazzo che andava nei campi sperando di poter portare a casa un disegno senza dover imitare il paesaggio dell'Ottocento. Il ragazzo che disegnava le sensazioni della natura». Le 14 tavole dell'Erbario raccolto nel 1979 in Woga-Woga, Australia sono alcuni dei suoi numerosi lavori che «disegnano le sensazioni della natura» senza ricorrere a formule espressive di matrice ottocentesca. Nel suo rapporto con la dimensione organica infatti Merz si è spinto molto più indietro nel tempo, e allo stesso tempo molto più avanti: la ricerca sugli animali primitivi (tra i quali appunto La salamandra) che ha condotto negli anni Ottanta è stata il suo modo di essere assolutamente moderno, il suo tentativo di individuare una modernità paradossale, che affondasse le radici alle origini del mondo. Analogamente le foglie effigiate nell'Erbario, per le loro forme primordiali e per l'accostamento a una sorta di archetipo matematico qual è la successione di Fibonacci, sono esempi di un arcaismo ibridato con la scienza: un connubio di arte, botanica, aritmetica e antropologia che insolitamente ha poco di cerebrale, ed è comunque dotato di una spiccata eleganza formale.

 

Nel lavoro di Giuseppe Penone (Garessio, Cuneo, 1947) l'impronta dell'uomo sulla natura ha un ruolo fondamentale. Ma anche la traccia che la natura stessa può lasciare nei ricordi e nell'identità delle persone, in una sorta di osmosi tra sensibilità che accomuna la condizione umana a quella vegetale. Le Trentatré erbe realizzate a frottage sono testimonianze della reciprocità dell'impronta: sono calchi di erbe reali, sulle quali ha agito la mano dell'artista, ma sono anche immagini-ricordo, appunti di emozioni generate da particolari specie di piante, testimonianze di un rapporto fluido tra memoria e sensorialità.      

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *