LATO presenta MANUELA MENICI
non voglio consumare - dal 14 giugno al 05 luglio 2012
Inaugurazione giovedì 14 giugno dalle ore 19:30
Ideazione | TUM PROJECT
A cura di | Matteo Innocenti
Organizzazione I Argentina Giusti
Info | www.tum-project.net | info@tum-project.net |
TUMExchange è un progetto espositivo fondato sullo scambio e sull'ospitalità: gli artisti non solo hanno collaborato insieme alla preparazione dell'evento, ma ne hanno resa possibile la realizzazione mettendo a disposizione, l'uno dell'altro, un proprio spazio di riferimento.
Il risultato sono 2 mostre "doppie", secondo questo schema:
Virginia Zanetti / Manuela Menici
Vanni Meozzi / Kinkaleri
negli spazi S.A.A.M., Lato e spazioK
Derivato in modo naturale dalle attività di TUM Project – collettivo formato da artisti e da altre figure legate all'arte contemporanea – TUM Exchange è una sperimentazione sulle possibilità concrete della condivisione.
Internet, area eletta di incontri reali e virtuali, è la prova che alcuni movimenti di sottofondo possono emergere alla superficie come ipotesi alternative di comportamento - dall'open source alle Creative Commons, da Servas al CouchSurfing. TUM Exchange s'inserisce proprio in questa tendenza, in riferimento alla spontaneità che l'arte dimostra nei periodi migliori come espressione della sua intima essenza.
Il progetto prosegue con la mostra di Manuela Menici Non voglio consumare, giovedì 14 giugno h.19.30 presso LATO.
In continuità con il primo appuntamento TumExchange Due ma non due - in cui Virginia Zanetti partendo dalla Visitazione del Pontormo a Carmignano indagava sui temi dell'interdipendenza e dello scambio - Manuela Menici mette in relazione lo spazio espositivo e l'adiacente Santuario della Madonna del Giglio di Prato con un'installazione che, attraverso il ricorso alla luce e alla ritualità, si pone come esperienza d'interpretazione del sacro.
L'accensione di un lume e la sua contemplazione sono azioni originarie nello sviluppo dell'umanità, e come tali congiungono su uno stesso livello il reale e il simbolico. Per esempio illuminare è disperdere il buio, cioè rendere possibile la vista ma anche progredire in coscienza. Oppure la verticalità della fiamma, fenomeno fisico noto e insieme immagine d'elevazione verso un'entità superiore.
L'artista, che ha tra le sue costanti l'attenzione verso la materia e le sue trasformazioni, in questo caso sceglie come elemento fondamentale la cera: le candele che per millenni hanno rappresentato la soluzione contro l'oscurità, oltre che uno strumento rituale di culture distanti.
Appunto un'installazione di candele accese e da accendere, nello spazio espositivo e nel luogo religioso – è prevista l'azione diretta del pubblico – con la sua forza estetica diviene stimolo a interrogarsi sulle possibilità espressive del sacro, sui luoghi eletti dell'arte e sulle tipologie di rapporto che possiamo instaurare con essa.
Si tratta insieme di un'analisi e di una celebrazione della spiritualità e dell'opera d'arte: elementi diversi ma accomunati dalla facoltà di avvicinare l'uomo a un'essenza divina.
Il prossimo appuntamento di TUM Exchange sarà con Kinkaleri presso SAAM, giovedì 28 giugno.
Il programma espositivo:
Virginia Zanetti | S.A.A.M. | dal 2 giugno al 21 giugno 2012
Manuela Menici | LATO | dal 14 giugno al 5 luglio 2012
Kinkaleri | S.A.A.M. | dal 28 giugno al 24 luglio 2012
Vanni Meozzi | spazioK | dal 19 luglio al 31 luglio 2012
TUM Exchange, realizzato con il sostegno del Comune di Carmignano, è in collaborazione con Raul Dominguez - Associazione Cantiere d'Arte Alberto Moretti.
Inoltre l'evento è in partnership con:
S.A.A.M. - Spazio d'Arte Alberto Moretti / Schema Polis
LATO e Luca Gambacorti
spazioK
Nessun commento:
Posta un commento