CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 20 aprile 2014

Cose di Natura. Luisa Menazzi Moretti e Marco Maria Zanin | MUSEI DI NERVI Galleria d'Arte Moderna di Genova



La Galleria d'Arte Moderna di Genova, uno dei quattro Musei di Nervi,dal 25 aprile al 22 giugno accoglie la mostra fotografica Cose di Natura. Luisa Menazzi Moretti e Marco Maria Zanin con diverse opere site specific, frutto di un dialogo creato in loco con le raccolte museali e il paesaggio circostante.

L'evento è il sesto appuntamento della rassegna "Natura ConTemporanea" ideata e curata da Fortunato D'Amico e Maria Flora Giubilei per due musei di Genova Nervi – la Galleria D'Arte Moderna e le Raccolte Frugone – ed è incentrata sulla lettura delle differenze espressive degli artisti in rapporto alle collezioni esposte e al suggestivo contesto naturale dei parchi storici e della costa.

L'esposizione approfondisce il tema della natura e istituisce un dialogo tra l'arte contemporanea e i lavori esposti nelle collezioni permanenti della Galleria d'Arte Moderna di ambito otto-novecentesco,particolarmente legati al tema del paesaggio. In questa occasione gli scatti fotografici prendono il posto di alcune opere pittoriche della collezione creando un profondo legame con il percorso museale e valorizzando nel contrasto la visione artistica contemporanea.

Gli scatti in mostra mettono in luce la forte dicotomia fra modi di guardare la realtà.

L'obiettivo di Luisa Menazzi Moretti è attento a catturare immagini là dove normalmente si lascia scivolare lo sguardo. L'artista si esprime attraverso l'osservazione del dettaglio e le sue inquadrature mettono in risalto la ricerca dell'armonia della forma, di equilibri geometrici e di colori carichi di espressività, come si evince nelle opere esposte in mostra Alberi e specchio, Sfere, Serre e Terra e cielo. Elementi simbolici, quasi astratti conducono in un mondo metaforico ricco di rimandi al mondo reale.

Marco Maria Zanin privilegia la panoramica d'insieme, descrive la realtà dei luoghi attraverso un racconto poetico e contemplativo, in cui architettura e paesaggio assumono i connotati del simbolo, segni attraverso cui riconoscere l'anima dell'uomo che li abita. Toni riflessivi e melanconici sono riportati nelle campagne immerse nelle nebbie, che l'artista ha ampiamente documentato nella serie di fotografie intitolata Cattedrali rurali o in città apparentemente vuote, dove strutture architettoniche dominano incontrastate l'inquadratura. Significative a questo proposito sono le opere Luz e Rua General Carneiro, realizzate a San Paolo del Brasile.

In occasione dell'inaugurazione sono previsti gli interventi dell'architetto paesaggista Paolo Mighetto (Aiapp sezione Piemonte e Valle d'Aosta) che approfondirà il tema dell'esposizione in relazione all'architettura del paesaggio e di Renucio Boscolo, che tratterà la natura sotto gli aspetti simbolici e multidisciplinari legati alle culture arcaiche, mitologiche e rinascimentali, con riferimenti a Leonardo da Vinci, Sigismondo Fanti e Nostradamus.

Accompagnano la mostra due cataloghi esplicativi del lavoro di Luisa Menazzi Moretti e di Marco Maria Zanin.


Coordinate mostra

Titolo Cose di Natura. Luisa Menazzi Moretti e Marco Maria Zanin

A cura di Fortunato D'Amico e Maria Flora Giubilei

Sede MUSEI DI NERVI - Galleria d'Arte Moderna di Genova

Villa Saluzzo Serra, Via Capolungo 3, Genova - Nervi

Date 26 aprile – 22 giugno 2014

Inaugurazione venerdì 25 aprile, ore 17

Conferenza venerdì 25 aprile, ore 17.30

Orari di apertura martedì - domenica 10-18

Ingresso mostra Intero € 6,00 - Ridotto € 5,00

Info e prenotazioni visite guidate 010 3726025 / 010 5574739-18

biglietteriagam@comune.genova.itwww.museidigenova.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *