Hotel Meliá
Via Masaccio 19, Milano
7 - 11 aprile 2014
ore 18.00 - 22.00
Cocktail su invito: giovedì 10 aprile, ore 18.00 - 22.00
Dove nasce il Made in Italy?
Quel mix di sperimentazione, tipicità e genialità famoso in tutto il mondo?
Basta guardare alla secolare tradizione delle botteghe artigiane e degli atelier degli artisti che dal Medioevo si sviluppa fino ai giorni nostri e che, proprio negli ultimi anni, ha ritrovato vitalità grazie alla nuova relazione tra il design e le piccole aziende dell’artigianato, radicate nella cultura e nella sapienza delle lavorazioni, che fanno tesoro del passato guardando al futuro.
Lo stesso si propone e realizza
Italia Fuoriserie: ricerca sul territorio i migliori esempi della creatività italiana e li presenta con una formula innovativa, scegliendo l’hotel, luogo per eccellenza del viaggio e dello scambio culturale, come cornice espositiva per far dialogare queste realtà.
Non a caso, infatti, Italia Fuoriserie prende forma a Milano, crocevia del design italiano e internazionale e allo stesso tempo città all’avanguardia nella ricerca artistica contemporanea, con la presenza di numerose gallerie d’arte e di studi di design.
Allo stesso tempo la location scelta, il prestigioso Hotel Meliá, che ha ristrutturato la vecchia fabbrica di panettoni dell’Alemagna, rappresenta proprio questa volontà di fusione tra passato e presente, tra design e arte, tra serie e opera unica, reinterpretandone i valori.
Aziende, designer, gallerie, artisti si incontrano e da un’idea e da una visione condivisa, fondendo insieme conoscenze, materiali e abilità, sviluppano un
nuovo concept di allestimento che reinterpreta l’intera hall dell’hotel.
È la proposta di una messa in scena che non separa in singoli spazi, ma cerca la rappresentazione delle relazioni tra opere e prodotti, dall’arte all’arredo all’accessorio moda, dove l’oggetto è espressione di competenze creative che si propongono per realizzare progetti su misura per le esigenze del committente, nella tradizione dell’opera d’arte italiana.
Partecipano a Italia Fuoriserie la Vijion Art Gallery e la galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter, gli accessori moda di Vitussi e le creazioni artistiche di Danilo Marchi e di 5 Botteghe d’Interni un gruppo di artisti e di artigiani d’arte.
Tra le aziende Officine Catena che produce mobili e complementi d’arredo utilizzando materiali di recupero, U-Layer società di progettazione di architettura e di design e il progetto Things never seen, una serie di complementi di arredo in ferro nata dalla collaborazione tra lo Studio Francesco Marzi Art & Design e Caporali Italia Iron Lab.
Italia Fuoriserie è una fucina creativa e di ricerca, è un format che mira alla diffusione sul territorio italiano, e non solo, e diviene un modello che mostrerà ai visitatori dell’Expo i frutti di questa esplorazione tra le realtà più innovative del Made in Italy.
Nessun commento:
Posta un commento