CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 24 aprile 2014

PAOLO BINI "paintings on tape" - CASA TURESE arte contemporanea - inaugurazione Venerdì 2 Maggio 2014, ore 18.30

 
 
 

CASA TURESE arte contemporanea

Vitulano (BN)

(dal 2 Maggio al 30 Settembre)

 

inaugurazione Venerdì 2 Maggio

 

Venerdì 2 Maggio alle ore 18.30 CASA TURESE arte contemporanea presenta la mostra "Paolo Bini. Paintings on tape". Dopo le recenti personali presso Museo Casa Ariosto di Ferrara e la Nicola Pedana arte contemporanea di Caserta, Bini espone una serie di opere realizzate negli ultimi mesi. In mostra dodici lavori di piccolo, medio e grande formato, tutte opere dipinte con colore acrilico su scotch carta, successivamente intelate su tela di cotone.


Questa serie di opere che la galleria vitulanese presenta sono la conseguenza di un nuovo processo creativo, nato durante l'Artist Residence Project Italy-South Africa, che l'artista salernitano ha tenuto a Città del Capo in Ottobre. Durante questo soggiorno Bini ha sperimentato nuovi supporti per lo sviluppo della pratica pittorica.


Le opere presenti in mostra seguono una struttura compositiva prevalentemente orizzontale, creando un nuovo elemento percettivo in dialogo con il paesaggio circostante. A tal proposito l'artista ha realizzato due opere di grande formato, ad hoc per gli spazi di Casa Turese, affrontando una dinamica concettuale del e sul paesaggio. Cromatismo emozionale in dialogo con il paesaggio (125x250 cm) riflette un logos fra la pittura e le architetture naturali del beneventano. In quest'opera prevale una tavolozza calda e luminosa, basata sui toni del giallo e del magenta, dai quali l'artista trae ispirazione per la serie Cromatismi emozionali.


Le opere di Bini nascono dalla sovrapposizione di strisce di carta, che nel loro impaginato pittorico sembrano essere sospese fra naturalismo ed astrazione, proiettate verso nuove ed inattese possibilità riguardo l'impiego del colore.

 

Dopo la personale di Angelo Maisto inaugurata nel 2013, la galleria prosegue un discorso di promozione di giovani artisti; questo evento anticipa anche due personali in programma nel secondo semestre 2014.

dal Martedì al Sabato  ORARI: 16.00 – 20.00


Via Fuschi di Sopra 64, 87, 89 - 82038 - Vitulano (BN) - ITALIA
mail info@casaturese.it web www.casaturese.it tel 0824-874650 cell 333-3443684 fax 0824-871666
orari: dal Martedì al Sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00

                                                                                        

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *