CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 28 aprile 2014

Conferenze mostra L'urlo dell'immagine. La grafica dell'Espressionismo italiano - 1° appuntamento con il prof. Renato Barilli il 7 maggio ore 17.00


L'urlo dell'immagine
La grafica dell'Espressionismo italiano
CONFERENZE
Dedicate all'approfondimento delle tematiche della mostra allestita alla Spezia, presso la Palazzina delle Arti, dal 15 marzo al 13 luglio 2014.
Le conferenze in programma si propongono di esaminare gli elementi chiave dell'Espressionismo italiano: la semplificazione, la deformazione, l'attenzione ai 'Primitivi' italiani; le tecniche incisorie e soprattutto la xilografia che divennero il veicolo più congeniale per questo linguaggio sintetico e intriso di tensione emotiva.
PROGRAMMA
MERCOLEDI' 7 MAGGIO 2014, ORE 17.00
Museo Civico "Amedeo Lia", sala delle esposizioni temporanee
Renato Barilli e Alessandra Borgogelli, Il Veneto e la Toscana come aree privilegiate dell'Espressionismo italiano
VENERDI' 30 MAGGIO 2014, ORE 17.00
Palazzina delle Arti L.R. Rosaia, primo piano
Alessandra Belluomini Pucci, «Impronte terribili», xilografie di Lorenzo Viani
Giuseppe Virelli, I Primitivi di una nuova sensibilità tra Espressionismo e Futurismo

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI 
Palazzina delle Arti L. R. Rosaia
Via del Prione 234, La Spezia
+39 0187 778544

INIZIATIVA PROMOSSA DA                                                                 

L'INIZIATIVA SI RIVOLGE IN PARTICOLARE ALLA CITTADINANZA, AI DOCENTI E AGLI STUDENTI DI STORIA DELL'ARTE E EDUCAZIONE ARTISTICA DEGLI ISTITUTI SECONDARI MEDI E SUPERIORI


L'urlo dell'immagine. La grafica dell'Espressionismo Italiano

La Spezia
Palazzina delle Arti L. R. Rosaia
Via del Prione 234, La Spezia
+39 0187 778544
15 marzo – 13 luglio 2014

Viareggio
GAMC Galleria d'arte moderna e contemporanea Lorenzo Viani
Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini
+39 0584 581118
26 luglio – 28 dicembre 2014

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *