"ART SLAM"
27 settembre 2014 – 9 gennaio 2015
03 Art Gallery
Amsterdam Cafe' - Via Vicenza 23, Padova
Evento Patrocinato dal Comune di Padova
In virtù delle 3 grandi pareti espositive situate all'interno del locale, L'Amsterdam Cafe' aveva ideato la 03 Art Gallery strutturandosi come una vera e propria galleria votata all'arte contemporanea. L'idea di tornare a proporre al pubblico un momento di riflessione artistica e culturale, dando la possibilità ad artisti giovani ed emergenti del nostro territorio di esporre le loro opere all'interno del locale è ancora viva nella volontà di Fabio Zuccato e di tutti i soci dell'Amsterdam Café che hanno deciso di rilanciare i 3 muri del locale da settembre a dicembre 2014 per l'organizzazione di un evento originale e innovativo ideato da Barbara Codogno: il primo "ART SLAM" padovano.
L'idea è mutuata dal concept del Poetry Slam: sul ring ( di solito teatri o piazze, etc) si sfidano alcuni poeti guidati dallo Slam Master-Emcee ( Master of Ceremony). Ognuno di loro ha a disposizione alcuni minuti per leggere o recitare le proprie poesie. Il pubblico vota, il vincitore è il poeta che ottiene più preferenze.
L'ART SLAM sarà quindi così strutturato: le 3 grandi pareti della "03 Art Gallery" dell'Amsterdam Cafe' saranno il RING. Da settembre a dicembre si sfideranno, esponendo per 15 giorni consecutivi, 5 giovani artisti selezionati da Barbara Codogno, Slam "Mater"-Emcee.
Regolamento dell'ART SLAM:
1 - Ogni artista presenterà il numero di opere desiderato, avendo come unico spazio espositivo le tre pareti della 03 Art Gallery.
2 - Ogni artista avrà esattamente 15 giorni a disposizione per esporre le proprie opere contando il primo giorno dalla serata in cui ci sarà la vernice a lui dedicata.
3 - La "Art Slam Mater-Emcee" presenterà dettagliatamente al pubblico ogni singolo artista durante la vernice a lui dedicata.
Condizioni di voto:
Possono votare tutti gli esercenti dell'Amsterdam Cafe' i quali, qualora fossero interessati a farlo, riceveranno dal titolare Fabio Zuccato un foglio di carta colorato ( il colore verrà cambiato di volta in volta) dove potranno votare con un voto compreso dall'1 al 3. Quindi : 1, 2 o 3.
Una volta votato, gli esercenti depositeranno il loro voto all'interno di una urna sigillata.
I risultati verranno resi noti al pubblico soltanto il 9 gennaio durante l'evento: And the winner is... quando ci sarà la proclamazione ufficiale del vincitore dell'ARTSLAM alle ore 19.00.
Fabio Zuccato, Amsterdam Cafe', 049 8723996 -340 7013814
Barbara Codogno, Curatore, Slam Mater Emcee - 349 5319262
ci trovate anche su facebook:
https://www.facebook.com/pages/ART-SLAM/289828087873177
"1 6 5"
Personale di Giacomo Meda, alias SOUR
17 ottobre 2014 – 31 ottobre 2014
03 Art Gallery
Amsterdam Cafe' - Via Vicenza 23, Padova
vernice: 17 settembre ore 19.00 ingresso libero
Evento Patrocinato dal Comune di Padova
Il secondo slammer ad accettare la sfida dell'ART SLAM organizzato alla 03 Art Gallery dell'Amsterdam Café è Giacomo Meda che come sua TAG ha SOUR 165, da cui deriva il nome 165 di questa personale.
La tag – SOUR - è lo pseudonimo con cui si contraddistingue ogni singolo writer; la tag di solito è seguita da un suffisso (nell'ambiente del writing è molto comune il suffisso "one"). SOUR, essendo nato il 16 maggio ( 5° mese dell'anno) ha invece scelto come suffisso 165.
L'artista, che ha frequentato il liceo artistico Modigliani, si è approcciato al writing già 5 anni fa. Da un anno però, venuto in contatto con l'Associazione Jeos, ha cominciato una ricerca artistica volta alla creazione di un particolare stile grafico, ottenuto mediante l'uso di lettere e figurativi ma soprattutto di colori.
SOUR fa parte della crew padovana DNTS e dell'Associazione Jeos che, nella città di Padova ma in generale in tutto il nord est, è l'unico punto di riferimento accredito in questo campo artistico, avendo tra l'altro realizzato grandi opere per conto di istituzioni e committenti privati tra Padova e Vicenza.
La personale che SOUR presenta alla 03 Art Gallery dell'Amsterdam Café è composta, nello specifico, da un grande pannello della dimensione di 2 mt x 2,20 tenuto in piedi da staffe di legno a terra. Si tratta di una grande ciambella, un Donuts , da cui trae il nome la crew a cui aderisce Sour ( rif. alla crew DNTS).
Si tratta di una grande ciambella monocroma rosa attorno alla quale il writer ha incorniciato la sua tag e il nome della crew di appartenenza. Questo grande pannello sarà il cuore dell'esposizione e occuperà la parete centrale. La parete di sinistra sarà invece allestita con alcune tele realizzate su materiale vario, pannelli in legno, canvas etc.
E' un problema ospitare un writer in una galleria: egli ha i muri come luogo dell'operare, impossibili da trasportare. Per realizzare questa installazione si è quindi ovviato al problema in questo modo: sulla parete di destra Sour esporrà una serie di fotografie che lo ritraggono mentre sta lavorando e alcune foto dei suoi lavori, realizzati nel tempo, in vari luoghi della città. L'idea originale prevede di montare le fotografie su un unico pannello di plexiglas di modo che vengano a comporre un unica installazione. Alla vernice verrà proiettato un video che racconta gli interventi di Sour ai vari eventi organizzati sul writing, sulle note di GRAMATIK.
Barbara Codogno
Nessun commento:
Posta un commento