CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 12 ottobre 2014

ART SLAM 17 ottobre 2014 ore 19 personale "1 6 5" del secondo slammer in gara: il writer Jack Meda \ tag SOUR- crew DNTS \

"ART SLAM"

27 settembre 2014 – 9 gennaio 2015

03 Art Gallery

Amsterdam Cafe' - Via Vicenza 23, Padova

 

Evento Patrocinato dal Comune di Padova

 

 

In virtù delle 3 grandi pareti espositive situate all'interno del locale, L'Amsterdam Cafe' aveva ideato la 03 Art Gallery strutturandosi come una vera e propria galleria votata all'arte contemporanea. L'idea di tornare a proporre al pubblico un momento di riflessione artistica e culturale, dando la possibilità ad artisti giovani ed emergenti del nostro territorio di esporre le loro opere all'interno del locale è ancora viva nella volontà di Fabio Zuccato e di tutti i soci dell'Amsterdam Café che hanno deciso di rilanciare i 3 muri del locale da settembre a dicembre 2014 per l'organizzazione di un evento originale e innovativo ideato da Barbara Codogno: il primo "ART SLAM" padovano.

L'idea è mutuata dal concept del Poetry Slam: sul ring ( di solito teatri o piazze, etc) si sfidano alcuni poeti guidati dallo Slam Master-Emcee ( Master of Ceremony). Ognuno di loro ha a disposizione alcuni minuti per leggere o recitare le proprie poesie. Il pubblico vota, il vincitore è il poeta che ottiene più preferenze.

L'ART SLAM sarà quindi così strutturato: le 3 grandi pareti della "03 Art Gallery" dell'Amsterdam Cafe' saranno il RING. Da settembre a dicembre si sfideranno, esponendo per 15 giorni consecutivi, 5 giovani artisti selezionati da Barbara Codogno, Slam "Mater"-Emcee.

 

Regolamento dell'ART SLAM:

1 - Ogni artista presenterà il numero di opere desiderato, avendo come unico spazio espositivo le tre pareti della 03 Art Gallery.

2 - Ogni artista avrà esattamente 15 giorni a disposizione per esporre le proprie opere contando il primo giorno dalla serata in cui ci sarà la vernice a lui dedicata.

3 - La "Art Slam Mater-Emcee" presenterà dettagliatamente al pubblico ogni singolo artista durante la vernice a lui dedicata.

 

Condizioni di voto:

Possono votare tutti gli esercenti dell'Amsterdam Cafe' i quali, qualora fossero interessati a farlo, riceveranno dal titolare Fabio Zuccato un foglio di carta colorato ( il colore verrà cambiato di volta in volta) dove potranno votare con un voto compreso dall'1 al 3. Quindi : 1, 2 o 3.

Una volta votato, gli esercenti depositeranno il loro voto all'interno di una urna sigillata.

I risultati verranno resi noti al pubblico soltanto il 9 gennaio durante l'evento: And the winner is... quando ci sarà la proclamazione ufficiale del vincitore dell'ARTSLAM alle ore 19.00.

 

Fabio Zuccato, Amsterdam Cafe', 049 8723996 -340 7013814

Barbara Codogno, Curatore, Slam Mater Emcee - 349 5319262

ci trovate anche su facebook:

https://www.facebook.com/pages/ART-SLAM/289828087873177

 

 

 

 

 

"1 6 5"

Personale di Giacomo Meda, alias SOUR

17 ottobre 2014 –  31 ottobre 2014

03 Art Gallery

Amsterdam Cafe' - Via Vicenza 23, Padova

vernice: 17 settembre ore 19.00 ingresso libero

 

Evento Patrocinato dal Comune di Padova

 

 

Il secondo slammer ad accettare la sfida dell'ART SLAM organizzato alla 03 Art Gallery dell'Amsterdam Café è Giacomo Meda che come sua TAG ha SOUR 165, da cui deriva il nome 165 di questa personale.

La tag – SOUR - è lo pseudonimo con cui si contraddistingue ogni singolo writer; la tag di solito è seguita da un suffisso (nell'ambiente del writing è molto comune il suffisso "one"). SOUR, essendo nato il 16 maggio ( 5° mese dell'anno) ha invece scelto come suffisso 165.

L'artista, che ha frequentato il liceo artistico Modigliani, si è approcciato al writing già 5 anni fa. Da un anno però, venuto in contatto con l'Associazione Jeos, ha cominciato una ricerca artistica volta alla creazione di un particolare stile grafico, ottenuto mediante l'uso di lettere e figurativi ma soprattutto di colori.


SOUR fa parte della crew padovana DNTS e dell'Associazione Jeos che, nella città di Padova ma in generale in tutto il nord est, è l'unico punto di riferimento accredito in questo campo artistico, avendo tra l'altro realizzato grandi opere per conto di istituzioni e committenti privati tra Padova e Vicenza.

La personale che SOUR presenta alla 03 Art Gallery dell'Amsterdam Café è composta, nello specifico, da un grande pannello della dimensione di 2 mt x 2,20 tenuto in piedi da staffe di legno a terra. Si tratta di una grande ciambella, un Donuts , da cui trae il nome la crew a cui aderisce Sour ( rif. alla crew DNTS).

Si tratta di una grande ciambella monocroma rosa attorno alla quale il writer ha incorniciato la sua tag e il nome della crew di appartenenza. Questo grande pannello sarà il cuore dell'esposizione e occuperà la parete centrale. La parete di sinistra sarà invece allestita con alcune tele realizzate su materiale vario, pannelli in legno, canvas etc.

E' un problema ospitare un writer in una galleria: egli ha i muri come luogo dell'operare, impossibili da trasportare. Per realizzare questa installazione si è quindi ovviato al problema in questo modo: sulla parete di destra Sour esporrà una serie di fotografie che lo ritraggono mentre sta lavorando e alcune foto dei suoi lavori, realizzati nel tempo, in vari luoghi della città. L'idea originale prevede di montare le fotografie su un unico pannello di plexiglas di modo che vengano a comporre un unica installazione. Alla vernice verrà proiettato un video che racconta gli interventi di Sour ai vari eventi organizzati sul writing, sulle note di GRAMATIK.

 

 

                                                                                                                                                                            Barbara Codogno

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *