CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

ALLEGRO GIUSTO. WORKS FROM BSI ART COLLECTION | ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA | VILLA MARAINI | 16 OTTOBRE 2014 - 20 GIUGNO 2015



Allegro giusto
Works from BSI Art Collection
Preparations for a new building
Design Bosshard Vaquer
Istituto Svizzero di Roma
16 ottobre 2014 – 20 giugno 2015

Le opere dei grandi artisti internazionali della BSI Art Collection arrivano per la prima volta a Roma, visibili al pubblico dal 16 ottobre 2014 fino al 20 giugno 2015 nell'affascinante cornice di Villa Maraini, sede dell'Istituto Svizzero di Roma


L'occasione è data dall'avvio, nel 2016, di un importante intervento di ristrutturazione che trasformerà significativamente gli spazi dell'edificio su progetto dello studio d'architettura Bosshard Vaquer di Zurigo, vincitore di un concorso internazionale.


In attesa di questo importante momento, con Allegro Giusto. Works from BSI Art Collection. Preparations for a new building  gli stessi architetti – non nuovi a interventi che partono da contesti esistenti per ridefinirli e svilupparli, anche nell'ambito di commissioni pubbliche – ridisegnano gli spazi condivisi dell'Istituto Svizzero di Roma facendoli dialogare con una selezione di opere d'arte contemporanea della BSI Art Collection , attraverso un sistema di librerie che accolgono le opere medesime e parte della Biblioteca dell'Istituto. 
 

Non un semplice allestimento decorativo, bensì un esercizio di riconfigurazione e trasformazione della funzione di un luogo e dell'opera d'arte, dove le opere si trovano a dialogare con gli ambienti a partire dal loro vivere quotidiano.


Allestire delle opere d'arte contemporanea in un edificio del primo Novecento, come Villa Maraini, vuol dire così aggiungere un'unità di misura , determinare differenze che dimostrano la natura mutevole e
negoziabile dello spazio architettonico. 


Vuol dire ancora attivare il potenziale dell'arte e di una collezione, capace di indicare la via di trasformazione della villa  non solo negli intenti ma nell'atmosfera, nelle energie, nel dialogo quotidiano che un'opera d'arte è sempre capace di produrre.

Per questa ragione le opere dalla BSI Art Collection, nata nel 2000 con l'intento di connettere l'istituto finanziario all'universo dell'arte contemporanea, sono state scelte sia in base agli spazi dell'Istituto Svizzero, ma anche per rappresentare le due anime della collezione, in una comunicazione ininterrotta tra passato e presente, che riflette contestualmente gli intenti del nuovo allestimento di Villa Maraini. 
 

Da un lato sono presenti gli artisti storicamente associati a BSI come Armleder, Barry, Buren, Halley  – che hanno lavorato site specific  per alcune sedi della banca – o ancora Melotti, Paolini, Merz, Cragg, Boetti, Chamberlain, Carroll; dall'altra sono stati selezionati artisti giovani di fama internazionale come Vo, Kuri e Epaminonda, e artisti della cosiddetta post web generation  come Price e Domanovic.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *