CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 14 ottobre 2014

SetUp ArtFair 2015 e Premio No Boundaries, un Social Responsability Project


 

 

Social Responsability Project:

 

 

Premio 

 

No Boundaries

"Arte senza barriere per una città senza barriere"

 

scadenza il 15 novembre 2014

 

 

 

 

La terza edizione di SetUp, fiera d'arte contemporanea indipendente, che aprirà gli spazi dell'Autostazione di Bologna dal 23 al 25 gennaio 2015, conferma la propria presenza come progetto culturale di ampio respiro con attenzione a temi di natura etica. Consapevole della potenza dell'arte e con l'intenzione di voler agire sulla collettività, l'edizione 2015 di SetUp sostiene un importante progetto di responsabilità sociale incontrando La Skarrozzata, movimento per la sensibilizzazione al tema delle diverse abilità e con il preciso impegno di abbattere le barriere, architettoniche e mentali, attraverso la cultura.

 

Durante i giorni della manifestazione SetUp accoglierà al suo interno gli artisti finalisti del Premio Nazionale d'Arte Contemporanea "No Boundaries - Arte senza barriere per una città senza barriere", promosso proprio da La Skarrozzata che lancia una sfida al mondo dell'arte interrogandolo su soluzioni concrete e innovative attraverso la creatività.

 

Il Premio, a partecipazione gratuita e aperto ad artisti e gruppi di giovani creativi under 35, prevede la selezione di due finalisti per ognuna delle categorie in gara - Fotografia, Arti Grafiche, Video e Fumetto - che affronteranno rispettivamente le tematiche: WHO'S NEXT TO YOU - Chi ti è accanto, A TAILOR MADE SPACE – Uno spazio tagliato su misura, GO WITH THE FLOW - Questioni di pendenze, "IN" IS NOT "OUT" - Un disabile non è secondo a nessuno.

 

 

Il tema dell'accessibilità e dell'abbattimento delle barriere architettoniche, per quest'occasione in dialogo con l'arte contemporanea, sarà rappresentato da una prestigiosa ed eterogenea giuria composta da significativi rappresentanti: Luigi Bandini Buti esperto internazionale di ergonomia olistica e storico fondatore di Design for All, marchio che promuove una progettazione per l'individuo reale, inclusiva ed olistica al fine di valorizzare le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale; Andrea Stella, fondatore de Lo Spirito di Stella, Associazione Onlus nata attorno alla realizzazione del primo catamarano privo di barriere architettoniche, scommessa e sogno personale dello steso Andrea Stella che è tornato a navigare nonostante la sedia a rotelle e che ora ha attivato numerosi progetti velistici; Simona Gavioli e Alice Zannoni, ideatrici e organizzatrici di SetUp e Martina Cavallarin, critica d'arte e curatrice indipendente.

 

I quattro vincitori, uno per ogni categoria in gara, riceveranno un premio produzione monetario pari a 450 € e parteciperanno a una mostra prevista per maggio 2015.

 

La partecipazione al Premio è aperta fino al 15 novembre 2014

 

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Premio promosso da

 

 

 

Scadenza bando No Boundaries: 15 novembre

Bando e regolamento scaricabili su: www.skarrozzata.com/premio-boundaries

Responsabile Progetto: Fabiana Appicciafuoco - Tel. +39 347 5001779

Curatore: Costanza Quarenghi - Tel. +39 340 8261210

E-mail: noboundaries@skarrozzata.com

 

I finalisti daranno vita a un'esposizione corale durante SetUp 2015

 

Sede: Autostazione di Bologna; Piazzale XX Settembre, 6

 

Date e orari

22 gennaio: inaugurazione su invito 19.30-23.00

23-24 gennaio: 17.00-1.00

25 gennaio: 14.00-22.00

 

Ingresso:5.00 intero € 3.00 studenti

 

Comitato direttivo

info@setupcontemporaryart.com

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *