Fondazione Palmieri
ex chiesa di San Sebastiano
Vico dei sotterranei 21
Lecce
Handmade | Artists in Action.02
Lecce 2015 Capitale Italiana della Cultura
Handmade | Artists in Action.02 è un progetto di Arte e Artigianato con contaminazioni tra artisti che interagiscono tra loro coinvolgendo attivamente il pubblico rendendolo partecipe.
La novità rilevante della seconda edizione consiste nel fatto che le mostre dei singoli ospiteranno in alcuni casi "Incursioni Artistiche" della durata di un giorno (one day) con installazioni inedite tra interno ed esterno nel prestigioso spazio della Fondazione Palmieri in Vico dei Sotterranei n°21 a Lecce, che ospiterà l'intera rassegna dal 20 luglio al 31 dicembre 2015.
Il progetto è inserito nel calendario degli eventi di Lecce 2015 Capitale Italiana della Cultura, a cura di Fernando Perrone [LaboratorioTracceFactory].
Il filo conduttore è naturalmente il fatto a mano e quindi i materiali peculiari del nostro territorio Pietra, Carta, Ferro, Argilla.
02/08 novembre, mostra-installazione [Il Cercatore di Scarpe] di Antonio Catanzariti.
La prima edizione si è tenuta a maggio 2014 per il mese dell'EUtopia a sostegno della candidatura di Lecce Capitale Europea della Cultura 2019, riscuotendo successo di critica e di pubblico, per questo l'esigenza di riproporlo e ampliarlo con un progetto più ambizioso e duraturo nel tempo con l'esplicita necessità di tutelare, promuovere e diffondere la Cultura Materiale e le Arti Applicate.
Iniziò così, come ogni cosa che viene alla vita, tutto dall'acqua. Antonio Catanzariti, salentino di origine calabrese risiede e opera a Lecce.
Sua peculiare caratteristica è il riscattare dalla fissità funzionale un oggetto, trasmutandone il destino avuto in sorte al momento della nascita in un altro, esaltato dalla magia di un'ispirazione diversa che lo trasporta nell'olimpo della espressione estetica.
Ecco allora le vecchie scarpe, sedie abbandonate, scarti di oggetti, tornano a rivivere e a dare nuove emozioni grazie alla sua inesauribile fantasia.
Una naturale predisposizione alla manualità lo ha sempre portato a sperimentare forme con materiali diversi.
Il tema della scarpa è nato casualmente dall'incontro con oggetti, tra cui le scarpe, restituite dal mare sulla spiaggia che lo hanno da subito incuriosito perchè, dice l'artista stesso, gli raccontano delle storie di vita, tanto da farle rinascere ad una nuova vita, dando ad ognuna di esse un carattere ben definito.
Ci auguriamo che tale conversione dello sguardo, che la spontanea creatività di Antonio Catanzariti ci mostra accompagni sempre il sentire dei nostri animi e illumini i nostri occhi, perchè proprio essa è la forza che colora e sostiene l'esistenza, permettendoci di scorgere la bellezza ovunque, in ogni cosa o elemento intorno a noi, come una scarpa vecchia e abbandonata, se soltanto sappiamo guardarla.
Nessun commento:
Posta un commento