CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 20 ottobre 2015

PROROGATA DI UNA SETTIMANA L'ESPOSIZIONE DEL TRITTICO DI ANTONELLO DA MESSINA AL MUSEO BAGATTI VALSECCHI | Fino al 28 ottobre

Rinascimento.
Il trittico di Antonello da Messina ricomposto

A cura di Antonio Natali e Tommaso Mozzati


Museo Bagatti Valsecchi, Milano
Fino al 28 ottobre 2015

Visto il grande successo di pubblico della mostra Rinascimento: il trittico di Antonello da Messina ricomposto sarà offerto ai visitatori di Expo e ai milanesi un'altra settimana per ammirare le due opere che rappresentano il cuore dell'esposizione, ovvero il trittico di Antonello da Messina e la Madonna col bambino e un angelo di Vincenzo Foppa presentate nel prezioso allestimento realizzato dallo Studio Lissoni Associati.  

L'iniziativa rientra nella programmazione culturale voluta dal presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e affidata all'ambasciatore delle Belle Arti per Expo 2015 Vittorio Sgarbi, supportati da Gi Group. In occasione della mostra, inaugurata al Museo Bagatti Valsecchi il 25 giugno, i curatori Tommaso Mozzati e Antonio Natali hanno riunito presso la casa museo di via Gesù un nucleo sceltissimo di capolavori, affidando a opere di Piero della Francesca, Perugino, Antonello da Messina, Vincenzo Foppa il compito di offrire un'immagine sintetica, ma efficace di una delle stagioni più luminose della pittura italiana, il Rinascimento, in un percorso che attraversa l'Italia e la celebra in maniera straordinaria in occasione di Expo. In via del tutto eccezionale, il trittico di Antonello da Messina e la Madonna col Bambino e un angelo di Vincenzo Foppa protrarranno di una settimana la loro permanenza presso la casa museo di via Gesù, offrendo la possibilità a quanti non l'avessero ancora fatto di ammirare i due dipinti oggetto di un'operazione concordata tra Regione Lombardia e la Galleria degli Uffizi.

Tramite la concessione del San Benedetto di proprietà regionale sarà infatti ricomposto presso la galleria fiorentina l'importante trittico di Antonello da Messina esposto per l'occasione al Museo Bagatti Valsecchi. Gli si affianca in mostra la preziosa Madonna col Bambino e un angelo di Vincenzo Foppa, proveniente dagli Uffizi opera che a mostra conclusa rimarrà esibita per i prossimi quindici anni a Milano, presso la Pinacoteca del Castello.

Grazie al contributo progettuale dello studio Lissoni Associati, per l'occasione è stata allestita una nuova sala al piano nobile del Palazzo; lo spazio, versatile e multifunzionale, avrà valenza espositiva o, all'occorrenza, di sala riunioni. L'esposizione si avvale inoltre della sponsorizzazione tecnica di FLOS.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira, a cura di Antonio Natali e Tommaso Mozzati, con testi di Andrea Baldinotti, Carlo Cairati, Daniela Parenti, Francesco Piagnani e Vittorio Sgarbi (21 euro).

INFORMAZIONI              
Rinascimento. Il trittico di Antonello da Messina ricomposto
Prorogata fino al 28 ottobre      
Museo Bagatti Valsecchi, Milano

Museo Bagatti Valsecchi
Via Gesù 5 - 20121 Milano          
T. 02 76006132
info@museobagattivalsecchi.org
www.museobagattivalsecchi.org

Orari mostra e museo:
Lunedì chiuso   
Martedì – domenica 13:00 - 17.45          
Giovedì 13:00 – 21.00   
Ultimo accesso 30 minuti prima della chiusura.                
Giorni di chiusura: tutti i lunedì, 15 agosto

TARIFFE MUSEO             
• biglietto intero   € 9,00
• biglietto ridotto  € 6,00             
• biglietto gratuito

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *