CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2015

PIANO – Prepared Platform for Contemporary Art | Simon Fravega e Mathilde Chénin | Gli uccelli non cantano più più | Performance | martedì 27 ottobre, 19.30, Viafarini, Fabbrica del Vapore

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Simon Fravega e Mathilde Chénin
Gli uccelli non cantano più più

performance per PIANO
prepared Platform for Contemporary Art
performer: 

Maddalena Bianchi, Simon Fravega, Mathilde Chénin
martedì 27 ottobre, 19.30
Viafarini, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Faites défiler vers le bas pour voir la version francaise

"Da qualche tempo ci interessiamo agli uccelli. A tutti i tipi di uccelli. Quelli che parlano, quelli che annunciano, quelli che cantano, quelli che ballano, quelli che non fanno nulla, quelli che si riuniscono in gruppi, quelli che migrano, quelli che non si vedono più. Siamo arrivati a Milano come due ornitologi dilettanti in cerca di uccelli, per un'opera in corso di scrittura.Auguri, ornitologi et artisti hanno probabilmente in comune proprio questo: condividono, di fronte al volo degli uccelli, una certa pratica di osservazione, di lettura. E molto più ancora, condividono di certo il ruolo e la responsabilità dell'interprete, di colui o colei che, una volta fatta l'osservazione, ne proporrà una traduzione et darà in questo modo voce alle cose. In occasione di questa tappa milanese del nostro progetto, ci interroghiamo sulle forme dell'interpretazione, le ambiguità che questa genera et la maniera in cui essa risuona in diversi campi di sperimentazione (musica, politica, linguistica....)" Simon Fravega e Mathilde Chénin

Il progetto di Simone Fravega e Mathilde Chénin è stato sviluppato in una residenza di ricerca presso Viafarini tra il 29 Settembre e il 29 Ottobre 2015 .

La residenza e la performance di Simon Fravega e Mathilde Chénin si inseriscono in PIANO, piattaforma preparata per l'arte contemporanea, Francia-Italia 2014-2016, concepita da d.c.a / association française de développement des centres d'art, in partnership con l'Institut français d'Italie, l'Ambasciata di Francia in Italia e l'Institut français, con il sostegno del Ministère des Affaires étrangères et du Développement international, del Ministère de la Culture et de la Communication e della Fondazione Nuovi Mecenati. Nel quadro di PIANO - Platforme curatoriale franco-italienne, due strutture a vocazione transdisciplinare ed aperte alla fluidità ed alla creolizzazione dei linguaggi artistici contemporanei - CAB - Centre d'Art Bastille (Grenoble) e Viafarini (Milano) - si associano per dare vita ad un progetto di residenze incrociate. Ad Ottobre 2015, Viafarini accoglie per une mese di residenza di ricerca, un workshop ed un evento performativo gli artisti francesi Emilie Parendeau, Simon Fravega e Mathilde Chénin.
 
« Depuis quelques temps, nous nous intéressons aux oiseaux. A tout type d'oiseaux. Ceux qui parlent, ceux qui annoncent, ceux qui chantent, ceux qui dansent, ceux qui ne font rien, ceux qui se regroupent, ceux qui migrent, ceux que l'on ne voit plus. Nous sommes arrivés à Milan tels deux ornithologues amateurs à la recherche d'oiseaux, pour un opéra en cours d'écriture. Augures, ornithologues et artistes ont peut-être ceci en commun qu'ils partagent, face au vol des oiseaux, une certaine pratique d'observation, de lecture. Mais bien plus encore, ils partagent certainement le rôle et la responsabilité de l'interprète, de celui ou celle qui, une fois l'observation faite, en proposera une traduction et donnera ainsi sa voix aux choses. A l'occasion de cette étape milanaise de notre projet, nous nous questionnons sur les formes de l'interprétation, les ambiguïtés qu'elle génère et la manière dont elle résonne dans différents champs d'expérimentation (musique, politique, linguistique…) » Simon Fravega et Mathilde Chénin

Le projet de Simon Fravega et Mathilde Chénin a été développé dans le cadre d'une résidence de recherche à Viafarini du 29 Septembre au 29 Octobre 2015.

La résidence et la performance de Simon Fravega et Mathilde Chénin s'inscrivent dans PIANO, plateforme préparée pour l'art contemporain, France–Italie 2014-2016, initiée par d.c.a / association française de développement des centres d'art, en partenariat avec l'Institut français d'Italie, l'Ambassade de France en Italie et l'Institut français, avec le soutien du ministère des Affaires étrangères et du Développement international, du ministère de la Culture et de la Communication et de la Fondation Nuovi Mecenati. Dans le cadre de PIANO, plateforme curatoriale franco-italienne, deux structures à vocation transdisciplinaire et ouvertes à la fluidité et à la créolisation des langages artistiques contemporains - CAB – Centre d'Art Bastille (Grenoble) et Viafarini (Milan) s'associent pour créer un projet de residence croisé. Au mois d'Octobre 2015, Viafarini accueille pour un mois de résidence de recherche, un workshop et un événement performatif le artistes français Emilie Parendeau, Simone Fravega e Mathilde Chénin.
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *