In occasione della Mostra Mercato di Orticola (5, 6 e 7 maggio 2017) il Museo Bagatti Valsecchi torna ad inserirsi nel palinsesto del Fuori Orticola con visite speciali, percorsi a tema e virtuose collaborazioni.
Novità dell'edizione 2017 è la collaborazione con Fiorito, unico franchising italiano nel settore dei negozi di fiori, che ha scelto di affiancare il Bagatti Valsecchi donando piante e fiori che creano serrati dialoghi tra arte e botanica, installate in prossimità del pezzo della collezione a cui rimandano: un percorso che guida i visitatori alla scoperta di piante e fiori nascosti tra gli arredi e gli oggetti della collezione.
Per scoprire nomi e specificità di ciascun elemento green, saranno organizzate tante attività: quattro visite guidate nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio (ore 15 e ore 16) con una guida del Museo con un orientamento agli aspetti "verdi e fioriti" della collezione dei baroni Fausto e Giuseppe, sarà disponibile la mappa del percorso "Orticola Al Museo 2017" e verranno realizzate schede didattiche ad hoc che illustrano le caratteristiche e le particolarità di ciascuna pianta installata.
Torna poi la collaborazione con Borseggi, la sartoria nel carcere maschile di Milano-Opera, gestita dalla cooperativa sociale Opera in Fiore, dove persone detenute imparano un lavoro guadagnandosi un futuro migliore.
Pizzini Fioriti è il nome della nuova capsule-collection di shopper e pochette realizzate con tessuti Colefax & Fowler e che prende ironicamente spunto dai pezzettini di carta usati per scambiare messaggi tra i malavitosi.
Il nome assume così un nuovo significato di speranza, attraverso il lavoro e la cultura. Ogni borsina e pochette venduta presso lo shop del Museo porterà il suo "pizzino fiorito" con testimonianze dal carcere.
Le visite guidate sono gratuite e incluse nel biglietto d'ingresso – 9 euro
Si consiglia la prenotazione: T 02 76006132 / rsvp@museobagattivalsecchi.org
Fiorito nasce nel 2009 ed è il risultato di un progetto estero avviato e arrivato in Italia con l'intento di trasformare il sistema di approvvigionamento e vendita del fiore.
Fiorito è l'unico franchising italiano nel settore dei negozi di fiori ed è partner di Federfiori, associazione e scuola formativa di riferimento per tutti i fioristi italiani: ciò significa costante aggiornamento sulle tendenze e l'evoluzione del settore floreale.
Opera in fiore è una cooperativa sociale di tipo B che realizza l'inserimento lavorativo di persone in situazioni difficili e diversamente abili nel settore del verde e promuove il lavoro nel carcere di Milano-Opera con il laboratorio artigianale di sartoria Borseggi.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento