CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 3 maggio 2017

ITALIAN PAVILION at Biennale Arte 2017 | Preview: 10-12 May 2017 / Official Opening: 12 May 2017 at 12 PM

ENGLISH TEXT BELOW
Image
 
Padiglione Italia
57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia
Arsenale, Tese delle Vergini
 13 maggio - 26 novembre 2017
 
Il mondo magico
a cura di Cecilia Alemani
Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi, Adelita Husni-Bey
 
Direttore Generale DGAAP e Commissario Padiglione Italia
Federica Galloni

 
INAUGURAZIONE UFFICIALE PADIGLIONE ITALIA 
alla presenza di Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo
12 maggio 2017 ore 12.00
solo su invito


57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia
PREVIEW
10, 11 e 12 maggio 2017 dalle 10 alle 19
CERIMONIA DI PREMIAZIONE E DI INAUGURAZIONE
sabato 13 maggio 2017 

 
 RSVP STAMPA
Padiglione Italia
Preview 10-12 maggio
Inaugurazione ufficiale 12 maggio
 
Il mondo magico è il titolo del progetto della Curatrice Cecilia Alemani per il Padiglione Italia alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (13 maggio – 26 novembre 2017), e presenta le opere di Giorgio Andreotta CalòRoberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey.

Il mondo magico prende ispirazione dall’omonimo libro dell’antropologo napoletano Ernesto de Martino (1908-65), pubblicato subito dopo la seconda guerra mondiale e dedicato allo studio della magia come strumento attraverso il quale varie culture e popolazioni reagiscono a situazioni di crisi e all’incapacità di comprendere e dare forma al mondo.

Nell’ambito del suo progetto, Alemani ha invitato Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey a realizzare per Il mondo magico tre nuovi progetti, appositamente commissionati e prodotti per il Padiglione, che verranno svelati in occasione dell’apertura del Padiglione durante le giornate inaugurali della Biennale Arte 2017, dal 10 al 12 maggio.

 


www.ilmondomagico2017.it
  

Per ulteriori informazioni, interviste e immagini
UFFICIO STAMPA PADIGLIONE ITALIA
Lara Facco
Viale Gian Galeazzo 25 – 20136 Milano
T. +39 02 36565133 | M. +39 349 2529989
press@larafacco.com
 
Italian Pavilion
57th International Art Exhibition of La Biennale di Venezia
Arsenale, Tese delle Vergini
13 May – 26 November 2017

Il mondo magico
curated by Cecilia Alemani
Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi, Adelita Husni-Bey

Director-General, DGAAP and Italian Pavilion Commissioner
Federica Galloni
  
 
OFFICIAL OPENING ITALIAN PAVILION
In presence of Dario Franceschini, Italian Minister of Cultural Heritage and Activities and Tourism
12 May 2017, 12 pm
 by invitation only
 
 
57th International Art Exhibition of La Biennale di Venezia 
PREVIEW
10, 11, and 12 May
10, 11 and 12 May 2017, from 10 am to 7 pm
OFFICIAL OPENING AND AWARDS CEREMONY
Saturday 13 May 2017


 RSVP PRESS
Italian Pavilion
Preview 10-12 May
Official Opening 12 May
press@larafacco.com

Il mondo magico is the title of the project that curator Cecilia Alemani has chosen for the Italian Pavilion at the 57th International Art Exhibition of La Biennale di Venezia (May 13 – November 26, 2017), which will present works by Giorgio Andreotta CalòRoberto Cuoghi and Adelita Husni-Bey.

Il mondo magico draws its title from a book by Neapolitan anthropologist Ernesto de Martino (1908-65), which studies how various cultures and populations employ magic as a tool for responding to crises that undermine their power to grasp and shape the world around them.

For Il mondo magico, Alemani has invited Giorgio Andreotta CalòRoberto Cuoghi, and Adelita Husni-Bey to create three new projects specifically commissioned and produced for the Italian Pavilion, the details of which will be revealed at the opening of the pavilion this May.




www.ilmondomagico2017.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *