CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2012

TUM Exchange. LATO: MANUELA MENICI, Non voglio consumare - giovedì 14 giugno h 19.30



LATO presenta MANUELA MENICI  

non voglio consumare - dal 14 giugno al 05 luglio 2012

 

Inaugurazione giovedì 14 giugno dalle ore 19:30

 

Ideazione | TUM PROJECT

A cura di | Matteo Innocenti

Organizzazione I Argentina Giusti

Info  |  www.tum-project.net  | info@tum-project.net  | 

TUMExchange è un progetto espositivo fondato sullo scambio e sull'ospitalità: gli artisti non solo hanno collaborato insieme alla preparazione dell'evento, ma ne hanno resa possibile la realizzazione mettendo a disposizione, l'uno dell'altro, un proprio spazio di riferimento.
Il risultato sono 2 mostre "doppie", secondo questo schema:

Virginia Zanetti / Manuela Menici
Vanni Meozzi / Kinkaleri
negli spazi S.A.A.M., Lato e spazioK

Derivato in modo naturale dalle attività di TUM Project – collettivo formato da artisti e da altre figure legate all'arte contemporanea – TUM Exchange è una sperimentazione sulle possibilità concrete della condivisione.
Internet, area eletta di incontri reali e virtuali, è la prova che alcuni movimenti di sottofondo possono emergere alla superficie come ipotesi alternative di comportamento - dall'open source alle Creative Commons, da Servas al CouchSurfing. TUM Exchange s'inserisce proprio in questa tendenza, in riferimento alla spontaneità che l'arte dimostra nei periodi migliori come espressione della sua intima essenza.



Il progetto prosegue con la mostra di Manuela Menici Non voglio consumare, giovedì 14 giugno h.19.30 presso LATO.
In continuità con il primo appuntamento TumExchange Due ma non due - in cui Virginia Zanetti partendo dalla Visitazione del Pontormo a Carmignano indagava sui temi dell'interdipendenza e dello scambio - Manuela Menici mette in relazione lo spazio espositivo e l'adiacente Santuario della Madonna del Giglio di Prato con un'installazione che, attraverso il ricorso alla luce e alla ritualità, si pone come esperienza d'interpretazione del sacro.

L'accensione di un lume e la sua contemplazione sono azioni originarie nello sviluppo dell'umanità, e come tali congiungono su uno stesso livello il reale e il simbolico. Per esempio illuminare è disperdere il buio, cioè rendere possibile la vista ma anche progredire in coscienza. Oppure la verticalità della fiamma, fenomeno fisico noto e insieme immagine d'elevazione verso un'entità superiore.

L'artista, che ha tra le sue costanti l'attenzione verso la materia e le sue trasformazioni, in questo caso sceglie come elemento fondamentale la cera: le candele che per millenni hanno rappresentato la soluzione contro l'oscurità, oltre che uno strumento rituale di culture distanti.
Appunto un'installazione di candele accese e da accendere, nello spazio espositivo e nel luogo religioso – è prevista  l'azione diretta del pubblico – con la sua forza estetica diviene stimolo a interrogarsi sulle possibilità espressive del sacro, sui luoghi eletti dell'arte e sulle tipologie di rapporto che possiamo instaurare con essa. 
Si tratta insieme di un'analisi e di una celebrazione della spiritualità e dell'opera d'arte: elementi diversi ma accomunati dalla facoltà di avvicinare l'uomo a un'essenza divina.

Il prossimo appuntamento di TUM Exchange sarà con Kinkaleri presso SAAM, giovedì 28 giugno.


Il programma espositivo:

Virginia Zanetti | S.A.A.M. | dal 2 giugno al 21 giugno 2012

Manuela Menici | LATO | dal 14 giugno al 5 luglio 2012

Kinkaleri | S.A.A.M. | dal 28 giugno al 24 luglio 2012

Vanni Meozzi | spazioK | dal 19 luglio al 31 luglio 2012

TUM Exchange, realizzato con il sostegno del Comune di Carmignano, è in collaborazione con Raul Dominguez - Associazione Cantiere d'Arte Alberto Moretti.
Inoltre l'evento è in partnership con:
S.A.A.M. - Spazio d'Arte Alberto Moretti / Schema Polis
LATO e Luca Gambacorti
spazioK

 

 

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *