Happy Museum sperimenta la realtà aumentata
12 ottobre 2012 – Rendere il più piacevole possibile la visita al museo. Ottenere una maggiore fruizione da parte dell'utente. Coinvolgere emotivamente i visitatori. Sono questi gli obiettivi principali di HAPPY MUSEUM, il primo Festival dei Musei delle Marche. Obiettivi che il progetto si pone di raggiungere accettando anche le sfide che la tecnologia oggi impone, come quella della realtà aumentata.
Augmented Reality e beni culturali
La realtà aumentata - concetto che si diffonde a partire dagli anni Ottanta - è una particolare estensione della realtà virtuale. Grazie a dispositivi mobili e a sensori, la percezione dell'utilizzatore viene "aumentata" da informazioni supplementari all'ambiente reale. I campi e le applicazioni dell'Augmented Reality (AR) sono pressoché infiniti: la cultura, il turismo, l'educazione e l'apprendimento, la comunicazione. I musei sono uno dei luoghi che più possono beneficiare dello sviluppo della realtà aumentata, consentendo al visitatore di vivere un'esperienza di apprendimento insolita e divertente, attribuendo così un valore aggiunto alla visita. La realtà aumentata contribuisce inoltre all'attività di promozione e di comunicazione del museo.
I musei delle Marche che hanno aderito a HAPPY MUSEUM la stanno già sperimentando nelle proprie strutture, attraverso un divertente gioco virtuale presente all'interno dell'App dedicata. Si tratta di una Caccia al Tesoro che si svolge all'interno dei musei. Durante la visita al museo, l'App HAPPY MUSEUM invia al visitatore un segnale che indica la presenza di un "tesoro" da ricercare. Muovendo il proprio cellulare e sfruttando la fotocamera incorporata nel proprio dispositivo, il visitatore idealmente cerca e inquadra il "tesoro". L'obiettivo del gioco consiste nel collezionare cinque opere, conquistabili visitando almeno cinque musei diversi. Grazie all'inserimento di email e password, la posizione del tesoro all'interno del singolo museo è diversa per ciascun utente, così da consentire l'unicità del gioco a tutti i visitatori. Il gioco termina al raggiungimento dei 5 tesori trovati.
L'App HAPPY MUSEUM, promossa da XComm - Agenzia di Marketing e Comunicazione Integrata - e sviluppata da GCODE – Azienda di sviluppo software - è disponibile per Apple e Android ed è scaricabile gratuitamente da Apple Store, Android Market e anche tramite QRCode presente all'interno dei musei marchigiani aderenti all'iniziativa.
I QRCode presenti all'ingresso di ogni museo hanno una duplice funzione: oltre a permettere ad ogni visitatore di scaricare l'App HAPPY MUSEUM, servono anche per geo-localizzare i visitatori che già sono in possesso dell'applicazione, permettendogli così di partecipare alla "Caccia al Tesoro" in Realtà Aumentata.
Happy Museum è l'ampio progetto di "marketing museale" pensato dalla Regione Marche non solo per dare sostegno e maggiore visibilità ai musei marchigiani, ma anche per far incontrare generazioni e culture diverse alla scoperta del patrimonio culturale regionale, con modalità divertenti e innovative.
HAPPY MUSEUM - Ufficio stampa: XComm - Comunicazione Integrata
Viale Ranzoni 15/A 20146 Milano - Tel 02 43981715 - 335 6470818
Email: ufficiostampa.marchehappymuseum@xcomm.it
Facebook: www.facebook.com/marchemusei - Twitter: www.twitter.com/MarcheMusei
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