CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2012

App Happy Museum e realta' aumentata

Happy Museum sperimenta la realtà aumentata

 

12 ottobre 2012 – Rendere il più piacevole possibile la visita al museo. Ottenere una maggiore fruizione da parte dell'utente. Coinvolgere emotivamente i visitatori. Sono questi gli obiettivi principali di HAPPY MUSEUM, il primo Festival dei Musei delle Marche. Obiettivi che il progetto si pone di raggiungere accettando anche le sfide che la tecnologia oggi impone, come quella della realtà aumentata.

 

Augmented Reality e beni culturali

La realtà aumentata - concetto che si diffonde a partire dagli anni Ottanta - è una particolare estensione della realtà virtuale. Grazie a dispositivi mobili e a sensori, la percezione dell'utilizzatore viene "aumentata" da informazioni supplementari all'ambiente reale. I campi e le applicazioni dell'Augmented Reality (AR) sono pressoché infiniti: la cultura, il turismo, l'educazione e l'apprendimento, la comunicazione. I musei sono uno dei luoghi che più possono beneficiare dello sviluppo della realtà aumentata, consentendo al visitatore di vivere un'esperienza di apprendimento insolita e divertente, attribuendo così un valore aggiunto alla visita. La realtà aumentata contribuisce inoltre all'attività di promozione e di comunicazione del museo.

 

I musei delle Marche che hanno aderito a HAPPY MUSEUM la stanno già sperimentando nelle proprie strutture, attraverso un divertente gioco virtuale presente all'interno dell'App dedicata. Si tratta di una Caccia al Tesoro che si svolge all'interno dei musei. Durante la visita al museo, l'App HAPPY MUSEUM invia al visitatore un segnale che indica la presenza di un "tesoro" da ricercare. Muovendo il proprio cellulare e sfruttando la fotocamera incorporata nel proprio dispositivo, il visitatore idealmente cerca e inquadra il "tesoro". L'obiettivo del gioco consiste nel collezionare cinque opere, conquistabili visitando almeno cinque musei diversi. Grazie all'inserimento di email e password, la posizione del tesoro all'interno del singolo museo è diversa per ciascun utente, così da consentire l'unicità del gioco a tutti i visitatori. Il gioco termina al raggiungimento dei 5 tesori trovati.

 

L'App HAPPY MUSEUM, promossa da XComm - Agenzia di Marketing e Comunicazione Integrata - e sviluppata da GCODE – Azienda di sviluppo software - è disponibile per Apple e Android ed è scaricabile  gratuitamente da Apple Store, Android Market e anche tramite QRCode presente all'interno dei musei marchigiani aderenti all'iniziativa.

I QRCode presenti all'ingresso di ogni museo hanno una duplice funzione: oltre a permettere ad ogni visitatore di scaricare l'App HAPPY MUSEUM, servono anche per geo-localizzare i visitatori che già sono in possesso dell'applicazione, permettendogli così di partecipare alla "Caccia al Tesoro" in Realtà Aumentata.

 

 

 

 

Happy Museum è l'ampio progetto di "marketing museale" pensato dalla Regione Marche non solo per dare sostegno e maggiore visibilità ai musei marchigiani, ma anche per far incontrare generazioni e culture diverse alla scoperta del patrimonio culturale regionale, con modalità divertenti e innovative.

HAPPY MUSEUM - Ufficio stampa: XComm - Comunicazione Integrata 

Viale Ranzoni 15/A 20146 Milano - Tel 02 43981715 - 335 6470818

Email: ufficiostampa.marchehappymuseum@xcomm.it

Facebook: www.facebook.com/marchemusei  - Twitter: www.twitter.com/MarcheMusei

HAPPY MUSEUM - Ufficio stampa: XComm - Comunicazione Integrata 

Viale Ranzoni 15/A 20146 Milano - Tel 02 43981715 - 335 6470818

Email: ufficiostampa.marchehappymuseum@xcomm.it

Facebook: www.facebook.com/marchemusei  - Twitter: www.twitter.com/MarcheMusei

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *