CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2012

MATERIE 2012, la mostra


MATERIE 2012, la mostra

 

18-19-20-21 ottobre 2012

Inaugurazione 18 ottobre ore 16.30

Arciconfraternita dei Bergamaschi

Via di Pietra, 70 – Roma

Orari apertura: 10.30 – 12.30 /16.30-19.30

 

 

In mostra le creazioni selezionate per questa 3a edizione del concorso materie

 

Materie è lo spazio critico di una rinnovata cultura del "fare", che indaga i luoghi eterogenei dell'artigianato, del design, dell'accessorio, ambiti definiti da precise peculiarità e che nel concorso in oggetto non sono travisati e confusi come succede - purtroppo - sempre più spesso. Materie è l'occasione per confrontarsi con un valore da recuperare: quello della conoscenza. (Claudio Franchi)

 

Il concorso è occasione di incontro tra autori, critici e addetti del settore con la finalità di esplorare il mondo creativo e artigiano, la ricerca e la volontà di trasmissione di antichi saperi che si reinterpretano e si attualizzano.

Oggi più che mai è necessario un contenitore e un evento che porti sì alla promozione degli autori ma che al contempo sia occasione di analisi e letture al fine di una importante trasmissione culturale di questo affascinante campo.

Il concorso ha come obiettivo la promozione dell'artigianato, valorizzandone l'aspetto artistico, partendo dalle "materie" con cui si realizza un'opera, quale ad esempio: vetro, legno, ferro, ceramica, rame, marmo, ma anche stoffa, lana e cotone; e ancora cera e plastica ecc.

 

Gli autori:

 

Alessandro Pellegrini - Carlo Cingolani - Chiara Raccanello - Cristian Visentin - Donatella Onofri - Elena Dos Reis - Eleonora Ghilardi - Elisabetta Liddi – Forma - Giovanni Baldini - Luisa Chimenz - Marco Ripa - Marina Orlando - Marinella Inzirillo - Meghan Mc Guffin e Rosanna Bassani - Nadia Assogna - Nicola Russo - Patrizia De Vita - Riccardo Pagnanelli - Roberta Lazzarato - Stefania Pallotta - Vittoria Nargi

 

 

 

Il giorno della inaugurazione verranno resi noti: vincitore, finalisti, menzioni speciali.

 

Parteciperanno alla mostra collettiva con alcune realizzazioni

 

FRANCESCO VARESANO, terzo classificato di Materie 2011

RICCARDO PAGNANELLI, vincitore di Materie 2011 che proporrà altri manufatti oltre il tavolo selezionato a questa edizione

 

 

www.incontrieventi.it

 

 




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *