MATERIE 2012, la mostra
18-19-20-21 ottobre 2012
Inaugurazione 18 ottobre ore 16.30
Arciconfraternita dei Bergamaschi
Via di Pietra, 70 – Roma
Orari apertura: 10.30 – 12.30 /16.30-19.30
In mostra le creazioni selezionate per questa 3a edizione del concorso materie
Materie è lo spazio critico di una rinnovata cultura del "fare", che indaga i luoghi eterogenei dell'artigianato, del design, dell'accessorio, ambiti definiti da precise peculiarità e che nel concorso in oggetto non sono travisati e confusi come succede - purtroppo - sempre più spesso. Materie è l'occasione per confrontarsi con un valore da recuperare: quello della conoscenza. (Claudio Franchi)
Il concorso è occasione di incontro tra autori, critici e addetti del settore con la finalità di esplorare il mondo creativo e artigiano, la ricerca e la volontà di trasmissione di antichi saperi che si reinterpretano e si attualizzano.
Oggi più che mai è necessario un contenitore e un evento che porti sì alla promozione degli autori ma che al contempo sia occasione di analisi e letture al fine di una importante trasmissione culturale di questo affascinante campo.
Il concorso ha come obiettivo la promozione dell'artigianato, valorizzandone l'aspetto artistico, partendo dalle "materie" con cui si realizza un'opera, quale ad esempio: vetro, legno, ferro, ceramica, rame, marmo, ma anche stoffa, lana e cotone; e ancora cera e plastica ecc.
Gli autori:
Alessandro Pellegrini - Carlo Cingolani - Chiara Raccanello - Cristian Visentin - Donatella Onofri - Elena Dos Reis - Eleonora Ghilardi - Elisabetta Liddi – Forma - Giovanni Baldini - Luisa Chimenz - Marco Ripa - Marina Orlando - Marinella Inzirillo - Meghan Mc Guffin e Rosanna Bassani - Nadia Assogna - Nicola Russo - Patrizia De Vita - Riccardo Pagnanelli - Roberta Lazzarato - Stefania Pallotta - Vittoria Nargi
Il giorno della inaugurazione verranno resi noti: vincitore, finalisti, menzioni speciali.
Parteciperanno alla mostra collettiva con alcune realizzazioni
FRANCESCO VARESANO, terzo classificato di Materie 2011
RICCARDO PAGNANELLI, vincitore di Materie 2011 che proporrà altri manufatti oltre il tavolo selezionato a questa edizione
Nessun commento:
Posta un commento