FotoLeggendo 2012
Venerdì 5, sabato 6, domenica 7 ottobre
ISA - Istituto Superiore Antincendi
Ricca di contaminazioni la programmazione all'ISA che dal 5 ottobre presenta mostre, video e documenati, letture portfolio, appuntamenti e workshop, rivolti anche ai più picooli.
Inaugurazione 5 ottobre ore 18.30
Intervengono
Dott. Ing. Marco Ghimenti, direttore dell'I.S.A
Tiziana Faraoni, Direttrice artistica FotoLeggendo 2012
Emilio D'Itri, Presidente Officine Fotografiche
Alberto Placidoli, (FIAF) Responsabile Premio FotoLeggendo
Espongono: Matteo Bastianelli, Massimo Berruti, Daniele Cinciripini, Sebastian Liste, Nicola Lo Calzo, Beatrice Mancini, Paola Fiorini, Gigi Riva, Alexandra Serrano, Massimo Siragusa, Riccardo Venturi, Irina Werning, finalisti Premio G. Tabò, progetto collettivo SpaziOF.
In anteprima italiana la mostra "Urban Quilombo" di Sebastian Liste, pluripremiato fotoreporter della media company Getty Images.
VIDEO E DOCUMENTARI
Grande novità di questa edizione è la sezione dedicata alla visione di video e documentari. Un'ampia selezione che presenta i lavori di note agenzie italiane ed europee cui parteciperanno diversi ospiti attivi nel campo del multimedia.
In una manifestazione di fotografia vivace e innovativa come FotoLeggendo non potevano mancare i progetti multimediali, cui è stata dedicata un'apposita sezione in cui si trasmetteranno InMotion, video e documentari.
Durante le giornate inaugurali, il 6 e il 7 ottobre, all'ISA, sono in programma diverse proiezioni cui si aggiungono serate dedicate ad alcune realtà italiane ed europee che operano nel campo del multimediale.
Animeranno FotoLeggendo, le visioni di autori rappresentati da prestigiose agenzie tra le quali VU, Panos Pictures, LUZphoto, Contrasto, Prospekt Photographers, TerraProject, Rat Creatives.
La sezione ospita un appuntamento con Paradox, organizzazione no profit olandese, per la prima volta in Italia. La Paradox conta diversi esperti nello sviluppo di progetti d'interazione multimediale tra le diverse discipline: fotografia, audio, video, scrittura, film con le diverse piattaforme web. Iris Sikking, curatrice e producer, illustrerà come trasformare un racconto fotografico in un progetto multimediale. Per l'occasione è stata organizzata anche una sessione di Lecture in collaborazione con Zona, associazione che realizza progetti di utilità sociale e sostiene l'ideazione, lo sviluppo e la produzione di progetti a lungo termine dedicati all'approfondimento del mondo contemporaneo.
Nessun commento:
Posta un commento