CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 18 ottobre 2012

Luz Y Hombres - Francesco Di Lernia



Marco Cappello


LUZ Y HOMBRES

Francesco Di Lernia


Inaugurazione martedì 23 ottobre 2012 ore 18.30

dal 24 ottobre al 30 novembre 2012


Immagine

Lo showroom Marco Cappello Vintage & Design è lieto di presentare le opere dell'artista torinese Francesco Di Lernia.

…Francesco Di Lernia è uno dei pochi giovani artisti italiani che ancora concepisce la pittura come magia e il quadro come oggetto da decifrare lentamente, perdendosi nei suoi particolari e nei suoi misteri. Nato a Torino nel 1966, Di Lernia ha intrise le vene della sua pittura di ottimo sangue locale. Torino è molto presente soprattutto nei primi quadri, la stessa, metafisica e grigia,  come la pensava de Chirico.
Di Lernia è innanzitutto uno studioso della pittura, un artista che si interroga sulle tecniche, sul colore, sulle proporzioni, evitando il facile ricorso ad immagini troppo dirette o contingenti. La pittura, per Di Lernia, è storia dello stile: guardare come un artista dipinge, quale metodo ha utilizzato per risolvere un problema. E' un fatto conoscitivo, aumento delle proprie capacità intellettuali attraverso l'acquisizione di una disciplina in accordo con il piacere, la seduzione del gesto. Col tempo le sue motivazioni si sono spostate sulla linea dell'eccentrico, un viaggio nelle culture lontane con la ragione dell'autoanalisi…".

Luca Beatrice "Koan" 2000


",,,A Francesco Di Lernia interessa mettere alla berlina la realtà. Vuole evidenziare l'assurdità, le incongruenze, il lato illogico e paradossale. Ama svelarne le piccole nefandezze quotidiane, tutti quei peccatucci mai gravi e mai mortali che però costellano con regolarità asfissiante il suo cammino. I quadri di Di Lernia sono come le messe in scena teatrali di Eugene Ionesco: fino a un certo punto tutto è logico, coerente, forse anche noioso tanto appare scontato, poi entra in gioco quell'elemento irrazionale e surreale che scombina ogni piano e dimostra l'infondatezza delle regole, dei costumi, della convivenza sociale…".

Maurizio Sciaccaluga, "Home sweet home"  2004
Nei lavori presentati negli spazi dello show room domina il contrasto fra la luce e l'ombra, fra il visibile e l'invisibile, intesi non come realtà separate, ma come due aspetti della medesima realtà che si compenetrano. Per l'artista le spiagge divengono il luogo ideale, le vetrine naturali nelle quali i due aspetti si affacciano e prendono forma. La nudità dei corpi esposti al sole ed alla luna, gli animali che vagano fuori dal loro habitat, e lo spirito verde che di tanto in tanto si affaccia ad osservare, compongono uno scenario ritagliato in un tempo-spazio apparentemente limitato ma in realtà rappresentativo, per l'artista, dell'inquietudine della quale è pervasa la realtà.

"…credo di non dovere svelare niente a parole, perchè il mistero è l'anima dell'opera".

Francesco Di Lernia

Location
Orari di apertura
dal lunedì al sabato ore 16.30 - 19.30
mattino su appuntamento

info@marcocappello.com
www.marcocappello.com

Marco Cappello Vintage and Design
Via Palazzo di Città 21/B
10122 Torino - Italy

Tel. +39 011 4361245
Mob +39 347 4039948




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *