CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2012

LATO presenta FRANCESCA SARTEANESI - io non sono lei / secondo studio - 06.10.2012

LATO presenta FRANCESCA SARTEANESI

 

IO NON SONO LEI / SECONDO STUDIO - dal 6 al 20 ottobre 2012

a cura di Fabrizia Bettazzi

 

sabato 6 ottobre

ore 19:00 / performance

ore 19:30 / inaugurazione mostra

 

 

H  lunedì/venerdì 9-13:00 - 15-19:00

 

LATO di Luca Gambacorti e co

Piazza San Marco, 13 , 59100 Prato

Telefono: 0574071696 | Fax: 0574070041

info@lato.co.it

www.lato.co.it

 

 

 

 

IO NON SONO LEI / SECONDO STUDIO

Si guardò allo specchio, non aveva rughe ma il suo volto era come una maschera di cera vicino ad una fonte di calore.

Da giovane quando leggeva sui giornali "crema per contorni del viso" non capiva cosa fossero questi contorni. Adesso lo sapeva.

Una navata. Lunga lunga lunga. In fondo Lei. Ci guarda. Si gira. Parla.

Con Io non sono lei, secondo studio per uno spettacolo in divenire, l'attrice Francesca Sarteanesi indaga le pieghe di un'esistenza aggrovigliata ma lucida nello sviluppo delle sue considerazioni.

La performance nasce dal fortunato incontro dell'autrice con un materiale umano importante, lieve e schiacciante al tempo stesso. Un incontro dai cui silenzi scaturiscono parole, quasi troppe da arginare, da scegliere.

Una donna, il suo rapporto con la psicanalisi, gli abissi ma anche le rassicuranti consapevolezze che questo rapporto schiude. Nella performance Lei parla attraverso un altro personaggio femminile, un doppio. Io non sono lei nasce da questa coscienza di sè nell'altro e dalle possibilità di indagine profonda che questa coscienza ci consegna.

Bianco e nero, rinascita e appassimento, sposa e vedova della vita convivono in Lei. Che tutto porta addosso, come un vestito impossibile da indossare nella quotidianità. Ma senza il quale non potrebbe parlare.

In mostra, fino al 20 Ottobre negli spazi dello Studio Lato, i media principali attraverso cui questo processo prende forma: il vestito, che da fuori sostiene la donna, quasi a proteggerla, invaderà fisicamente lo spazio, coda lunga di un pensiero. E la scrittura, ad oggettivare i dialoghi, tra chi cura e chi è curato, lungo un confine che si fa sempre più labile.

L'immagine, video, accompagna il movimento costante del pensiero, l'avvilupparsi lucido di un'esistenza votata alla continua perdita di un centro, alla ricerca di un luogo sicuro in cui finalmente fermarsi.

Fabrizia Bettazzi

 

 

FRANCESCA SARTEANESI nasce nel 1980. Nel 2004 si laurea in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l'Università di Bologna. Dopo alcune esperienze teatrali nel 2007 entra nella compagnia Gli Omini della quale è socia fondatrice. Con Gli Omini realizza gli spettacoli "Gabbato Lo Santo", "Gabbato Lo Sound", "7 Novembre 2008. Un disarmante spettacolo pacchiano" e "Tappa".  E' autrice insieme agli altri componenti la Compagnia del libro edito da Titivillus "Il pesce spada non esiste". Il 2010 /2011 la vede impegnata nel ruolo di Ermia per lo spettacolo di Massimiliano Civica : "Un sogno nella notte dell'estate" (prod. Teatro Stabile dell'Umbria – Romaeuropa Festival – Compagnia il Mercante). "Io non sono lei" è il suo primo progetto solista.




--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *