CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2014

SOMETHING NOW FOR THE FUTURE | Michelangelo Pistoletto | Rossella Gilli | Marica Moro | Spazio Thetis - Venezia


Spazio Thetis
Arsenale Novissimo - Venezia



dal 7
giugno 2014


SOMETHING NOW FOR THE FUTURE

Michelangelo Pistoletto
| Terzo Paradiso - Coltivare la città


Rossella Gilli
| Terra, Luce, Architettura. Il viaggio di un granello di sabbia


Marica Moro
| Genesis second day

a cura di
Fortunato D'Amico


Inaugurazione 
venerdì 6 giugno, ore 17


Conferenza aperta al pubblico  
sabato 7 giugno, ore 11

Intervengono

Michelangelo Pistoletto (artista), Andreas Kipar (architetto paesaggista, Green City italia), Marica Moro (artista), Rossella Gilli, (artista), Fortunato D'Amico (architetto e critico d'arte), Paolo Mighetto, (architetto paesaggista, AIAPP), Renucio Boscolo (storico dei simboli dell'arte), Bruno Gabbiani (architetto presidente di Assoarchitetti),Tiziana Monterisi (architetto, amministratore delegato di n.o.v.a. civitas, Cittadellarte), Hermes Redi (amministratore delegato di Thetis), Antonietta Grandesso (responsabile Spazio Thetis)


In occasione della 14. Biennale di Architettura di Venezia lo Spazio Thetis si apre alla città e al panorama internazionale con il nuovo importante progetto Something now for the future basato sulla condivisione dell'arte, della cultura e della natura per una vita sociale ed etica rinnovata.

Con questo orientamento sono state scelte tre mostre personali: "Michelangelo Pistoletto.Terzo Paradiso - Coltivare la città"; "Terra, Luce, Archiettura. Il viaggio di un granello di sabbia. Rossella Gilli" e "Marica Moro. Genesis second day" che hanno come denominatore comune il rafforzamento del rapporto uomo-natura.

L'opera Terzo Paradiso - Coltivare la città concepita e curata da Fortunato D'Amico con n.o.v.a. civitas, Cittadellarte, e realizzata sul simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, è simbolo di rigenerazione del territorio che la ospita e nel caso specifico offre un luogo di condivisione, partecipazione e educazione alla sensibilità ambientale. Si tratta di una struttura a tre cerchi, collocata nel grande giardino e realizzata con oltre 1800 mattoni di recente ritrovamento in loco. L'installazione evoca il segno matematico dell'infinito ed è circondata da un grande orto urbano per la cui piantumazione e cura saranno coinvolti bambini, ragazzi, scuole, adulti, anziani e numerose associazioni trasversali della città, uniti nella coltivazione come metafora di una nuova crescita.

Entrambe le mostre di Rossella Gilli e di Marica Moro dialogano con Terzo Paradiso - Coltivare la città e sono affini alle tematiche della Biennale e di "Something now for the future".

Le opere pittoriche di Rossella Gilli si soffermano sul rapporto natura-architettura e sulla civiltà in continua evoluzione, sottolineando il percorso di un granello di sabbia dalla formazione di rocce fino alla creazione di edifici. 
Il simbolo del "Terzo Paradiso" si ritrova nelle tele storiche e nei recenti vasi in vetro di Murano di Gilli in cui l'artista vede l'energia positiva rigeneratrice agire sull'individuo e sul mondo. Accompagna la sua personale un catalogo edito da Skira con testo critico di Fortunato D'Amico.

La mostra di Marica Moro espone la scultura monumentale Genesis2, collocata nel giardino, il cui soggetto evoca la nascita dell'uomo dal grembo della terra e il suo legame indissolubile con essa; l'artista utilizza elementi naturali come l'argilla e l'acqua e l'uso del colore ha un ruolo specifico e caratterizzante.
Dialoga con l'opera adiacente Terzo Paradiso - Coltivare la città sul concetto di genesi come necessità di un ritorno alle origini, per ritrovare il forte legame e l'equilibrio fra l'uomo e la terra, al fine di un'evoluzione positiva.

Something now for the future prevede nel tempo il susseguirsi di importanti e significative mostre, conferenze, convegni e incontri su temi ambientali, ecosostenibili e di innovazione tecnologica che hanno come obiettivo il ricreare un rapporto armonico tra natura, uomo, architettura e progresso. 


Promosso da


Spazio Thetis

Arsenale Novissimo - Venezia

Fermata Bacini - Linee 4.1- 4.2 - 5.1 - 5.2

Orari di apertura

lun - ven dalle ore 10 alle 18,30 - sab e dom su prenotazione

Aperto sabato 7 e domenica 8 giugno – chiuso dal 9 al 17 agosto

Ingresso libero

info@thetis.it     www.spaziothetis.com







Il trattamento dei dati degli iscritti al servizio della newsletter è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali.
Se desideri cancellarti dalla newsletter clicca sotto "Cancella iscrizione"




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *