CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 23 giugno 2014

Nasce Culture Help la linea di emergenza 2.0 contro gli abusi al patrimonio artistico italiano



Sostenuta da Libreriamo (www.libreriamo.it) la nuova linea interattiva e digitale dara' voce, attraverso un blog dedicato e i diversi canali social a disposizione, a tutti coloro che vogliono denunciare e/o segnalare i danni, le violazioni, i disservizi, la cattiva gestione riguardo a monumenti, biblioteche, scuole, musei e in generale l'enorme patrimonio che l'Italia possiede

Da oggi anche il patrimonio artistico ha una sua linea di emergenza. Si chiama Culture Help e si propone di segnalare gli abusi che colpiscono tutti i giorni il patrimonio artistico italiano. La nuova linea raccogliera' le denunce e  dara' voce a tutti i coloro che sono testimoni di danni, violazioni, disservizi, cattiva gestione nei confronti dai beni monumentali, culturali e artistici italiani.

Culture Help e' ideata, gestita e sostenuta da Libreriamo (www.libreriamo.it), la piazza digitale per chi ama i libri e la cultura, e si propone di dare voce a tutti i cittadini che vogliono segnalare abusi alla cultura attraverso gli strumenti che la rete oggi puo' offrire. Le denunce che arriveranno a Culture Help saranno immediatamente postate su un blog dedicato, su Facebook, Twitter, Instagram,  Youtube, Linkedin, Pinterest e in tutti gli altri canali che la rete proporra'.  

"Vogliamo dare sostegno e contribuire alla tutela del patrimonio artistico italiano. Allo stesso tempo, desideriamo che siano i cittadini a prenderne le difese, al fine di generare una maggiore responsabilizzazione e un maggiore senso civico. Non ci dimentichiamo che il vero petrolio dell'Italia sono i nostri monumenti e il nostro territorio. Pertanto, la maggiore tutela collettiva dei beni monumentali, culturali e artistici del Belpaese, puo' arricchire tutta la popolazione italiana."

Per fare la propria denuncia bastera' inviare una mail a culturehelp@libreriamo.it , oppure compilare l'apposito form presente sul sito (http://www.libreriamo.it/a/7920/inviaci-la-tua-testimonianza.aspx) o ancora postare direttamente sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/libreriamo?ref_type=bookmark) o sul profilo Twitter (https://twitter.com/Libreriamo) di Libreriamo. Si suggerisce di accompagnare la propria segnalazione da immagini o video, al fine di poter sfruttare al massimo le opportunita' che i diversi canali digitali possono offrire. Si avra' la possibilita' di poter denunciare in prima persona o scegliere di rimanere anonimi.

Culture Help dara' voce anche ai giornalisti delle diverse testate locali e ai blogger presenti in rete, i quali sono gia' impegnati a segnalare abusi e danneggiamenti, disservizi e cattiva gestione e grazie al sostegno della community di Libreriamo potranno avere piu' forza per fare arrivare il loro messaggio.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *