CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 14 giugno 2014

“L’Alètheia dell’Eros”, Mostra collettiva di Enrico Carpinello, Hernàn Chavar, Pierpaolo Miccolis: opening 18 giugno ore 20.30 - Arcigay Lecce


"L'Alètheia dell'Eros"
Il disvelamento della sfera dell'Eros nella sua completezza e l'origine naturale dell'omosessualità: il multiverso di tre artisti emergenti che creano, attraverso linguaggi differenti, una rivoluzione prospettica nell'era dell'incomunicabilità ipermediale.  
Mostra collettiva di
         Enrico Carpinello, Hernàn Chavar, Pierpaolo Miccolis
                                  a cura di Cecilia Pavone
                                                 Vernissage: 18 giugno ore 20.30
                                                               Arcigay Lecce
   sede SEL,  via L. De Simone, 20 (angolo via Cavour , vicinanze cinema Massimo) -  Lecce
                                                                ----------------
Mutare weltanschauung attraverso un cambiamento di prospettiva. Reinterpretare in chiave post-moderna il mito dell'androgino, narrato da Platone nel "Simposio", per giungere ad una visione più completa di Eros, dell'Amore che unisce gli uomini al di là dal genere cui appartengono.

Nasce da queste premesse filosofiche, "L'Alètheia dell'Eros" mostra collaterale al primo Gay Pride di Lecce, in programma il prossimo 28 giugno. Protagonisti della collettiva, che sarà inaugurata il 18 giugno alla sede dell'Arcigay Lecce, tre giovani artisti emergenti: Enrico Carpinello, Hernàn Chavar, Pierpaolo Miccolis. 

Fulcro tematico della mostra, curata da Cecilia Pavone, è il disvelamento della sfera dell'Eros, che è completa nel momento in cui si accetta l'alterità e l'Amore verso individui dello stesso sesso, sconfiggendo i pregiudizi alienanti, micragnosi e legati a visioni ristrette della realtà che condizionano la libertà di pensiero individuale. Alètheia è infatti un termine greco formato da alfa privativo e lètheia che deriva dal verbo lanthano, che significa nascondere. Il significato è quindi disvelamento, ciò che non è nascosto. 

La verità filosofica, come i greci la intendevano: ciò che si svela a chi la ricerca incessantemente attraverso la conoscenza.
Ne "L'Alètheia dell'Eros", in cui saranno esposte 19 opere, i tre artisti creano, attraverso linguaggi differenti, una rivoluzione prospettica nell'era dell'incomunicabilità ipermediale, con i loro multiversi dirompenti e provocatori. 

E interpretano lo sberleffo della fantasia e della creatività alle regole e ai pregiudizi che il sistema pone esprimono libertà di espressione e d'Amore, componente fondamentale della sfera dell'Eros. 

La visione estetica del fotografo leccese Enrico Carpinello (enricocarpinello.tumbler.com; https://www.facebook.com/pages/Enrico-CP-Carpinello/721698347874438?fref=ts), scelto per l'ultima campagna pubblicitaria dell'azienda di abbigliamento "Meltin Pot", è caratterizzata dalle atmosfere patinate e nel contempo underground di mondi notturni e trasgressivi, feste alcoliche e situazioni da backstage di concerti rock, tra borchie, birra e sudore. Donne sexy e discinte,  uomini tatuati e ribelli, vengono ritratti attraverso un linguaggio artistico sopra le righe, permeato da un uso sapientemente "violento" del flash: una tecnica, questa, mutuata da Dido Fontana, ma resa originale dallo sguardo di Carpinello, che pone in estremo risalto il soggetto con cui l'artista si identifica e traspone la sua anima focosa, trasgressiva e musicale. 
 
Il "tripudio folkloristico" di Hernàn Chavar ( http://birdhouseboy.blogspot.it/ ), pittore marchigiano originario di Buenos Aires, è uno shock estetico di colori intensi e linee morbide che ritraggono esseri enigmatici e metamorfici, ironici mostri mitologico-esoterici in linea diretta con l'inconscio collettivo. Immagini vivide, conturbanti e inquetanti, che sintetizzano il cosmopolitismo dell'artista, influenzato da diverse culture, e che aprono una "finestra sull'impossibile", smuovendo il livello percettivo dello spettatore e sottolineando le contraddizioni dell'esistente e la libertà che si libra nella fantasia. Una visione artistica, quella di Hernàn, che scopre il mondo con ironia e senza mezze misure, ritraendolo nelle sue infinite possibilità di visione. 

L'armonia, la levità del colore e la simbologia di corpi animali, ritratti in sperimentazioni anatomiche metamorfiche nell'ottica di una visione onirica, contraddistinguono il percorso di ricerca di Pierpaolo Miccolis (http://www.pierpaolomiccolis.com/ ), che si è distinto a livello nazionale e internazionale per i suoi lavori. La soavità delle sfumature, la levità del colore, la ricercatezza del tratto, la delicatezza degli accostamenti cromatici costituiscono gli elementi basilari dello stile dell'artista barese, che si esprime soprattutto attraverso una poetica impressionista dell'immagine, utilizzando eleganti  acquerelli su carta. 

"L' Alètheia dell'Eros"

Enrico Carpinello, Hernan Chavàr, Pierpaolo Miccolis

Dal 18 al 28 giugno

Orari mostra: dal lunedì al venerdì  h 10-13 e 18-22; sabato e domenica h 20-22.
Arcigay Lecce
sede SEL,  via L. De Simone, 20 (angolo via Cavour, vicinanze cinema Massimo) -  Lecce

Infotel: 347/8473792


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *