CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2014

Arte e web: la Galleria d’Arte 2.0 è di Alessandro Biffanti


L'arte e il mondo del 2.0 si incontrano a Milano, in Viale Monte Nero 38, presso la Galleria d'arte Alessandro Biffanti. Una sorta di sincretismo, perfettamente riuscito, di due mondi a prima vista così distanti.


Alessandro Biffanti, creatore del progetto, ha sempre pensato che il cardine dell'arte fosse la fruibilità. Un dipinto deve essere ammirato da tutti, un'opera deve essere "democratica" e forse non vi è nulla di così democratico come il mondo digital. Quindi, perché non fondere le due cose?


 Il risultato finale è una galleria d'arte online, con sezioni, approfondimenti e meravigliose immagini da poter contemplare stando comodamente seduti al pc di casa propria.


Il portale si compone di diverse sezioni, in costante aggiornamento, tutte studiate per rendere il massimo servizio al cliente: Opere Vendute, Autori, Valutazione, Nuove Acquisizioni, Novità e Servizi solo per citarne qualcuna.


Dipinti, Sculture, Disegni e Incisioni sono il fiore all'occhiello di questo sito che non si propone come e-commerce, ma come una vera e propria finestra su questo mondo così poco social ma molto introspettivo, basato sulle emozioni e non sulle interazioni.

Un team di professionisti è sempre a completa disposizione per qualsiasi domanda relativa alla valutazione, vendita, acquisto di opere in relazione a quelli che sono gli andamenti dei mercati.


Il focus della Galleria è principalmente l'arte Lombarda dal 1850 al 1950, con una vasta selezione di ritratti, nature morte e paesaggi per quanto riguarda la sezione dipinti. La vera sorpresa vi è nel trovare numerose incisioni e disegni, di solito fiore all'occhiello di collezionisti e visibili sono in musei, come quelle di Cesare Breveglieri e Pavel Tchelitchew.


Un vero e proprio mash-up di due mondi, distanti ma vicini, accumunati dal concetto di emozionalità e condivisione. Non bisogna mai dimenticare però che le opere d'arte vanno sì ammirate online ma è comunque necessario viverle e studiarle da vicino, il contatto diretto e l'impatto emotivo restano i punti cardine di questa Galleria digital.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *