CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 9 settembre 2014

C.Ar.D. - Contemporary Art & Design. Percorsi d'arte e design nelle colline piacentine (12/9 - 12/10)


Dal 12 settembre, per un mese intero, le campagne del Piacentino si trasformano in un museo a cielo aperto. Dove l'arte dialoga con tutti.

 

 

 

 

 

opere di:

Svetlana Alpers, Paola Anziché, Christopher Broadbent, Alice Cattaneo, Marco Ferreri, David Alexander Flinn, Duilio Forte, Ron Gilad, Rashawn Griffin, James Hyde, Ezra Johnson, Barney Kulok, Fabienne Lasserre, Donna Moylan, Giordano Pozzi, Denis Santachiara, Attilio Stocchi, Jessica Stockholder, Studio Formafantasma

 

C.Ar.D.

Contemporary Art & Design

(12 settembre – 12 ottobre)

Opening:

venerdì 12 settembre, ore 11

Piazza Umberto I, Pianello Val Tidone

www.cardcard.itpress@cardcard.it

 

C.Ar.D. – Contemporary Art & Design

Un ring di mostre con 20 artisti internazionali di fama planetaria,

in un circuito ad anello ritmato da 19 mostre in 11 location diverse

per un evento d'eccezione, unico in Italia.

E gratuito.

 

I morbidi paesaggi collinari della Val Tidone e della Val Luretta saranno cornice e ambientazione di questo vero e proprio set artistico open-air,

cui sono stati invitati a partecipare nomi noti del design, della fotografia e dell'arte.

La proposta artistica, tra mega-installazioni e ricerche formali e materiali, si snoda lungo un percorso

costituito da spazi aperti e piazze, castelli e rocche, cascine, strutture post-industriali e architetture rurali tipiche.

In un'atmosfera locale che sa di magico, ricca di storia e densa di sapori, un classico tutto italiano, ormai meta turistica e buen retiro tra i più emergenti.

 

L'iconografia spesso provocatoria dell'arte contemporanea s'insinua così in luoghi e territori inediti per essa,

ma del tutto tipici e familiari per il pubblico italiano e di grande richiamo per quello – che si annuncia altrettanto numeroso - internazionale.

 

Quale occasione migliore per dialogare con una truppa così ricca di artisti di fama,

che portano in moltissimi casi opere uniche inedite create ad hoc,

quale opportunità, unica, l'incontrare opere d'arte semplicemente camminando per strada

o percorrendo il sinuoso itinerario di un territorio di per sé bellissimo e accogliente, e di così facile accesso?

 

C.Ar.D. – Contemporary Art & Design (12 settembre – 12 ottobre)

Opening:

venerdì 12 settembre

ore 11, Piazza Umberto I, Pianello Val Tidone

-----------------

Organizzatori

Paolo Baldacci, storico dell'arte e collezionista; Daniela Volpi, architetto.

Con: Cristina Baldacci (sezione arte); Andrea Kerbaker (comunicazione); Giulia Pellegrino; Franco Raggi (sezione design).

 

Artisti e luoghi

Pianello Val Tidone: Svetlana Alpers (Biblioteca), Paola Anziché (Cascina Masarola), Christopher Broadbent (Municipio), Alice Cattaneo (Rocca d'Olgisio), Marco Ferreri (Bocciodromo), Formafantasma (Cascina Masarola), Duilio Forte (Greto del Tidone), James Hyde (Magazzini e biblioteca), Barney Kulok (Bocciodromo e biblioteca), Giordano Pozzi (Cascina Masarola), Denis Santachiara (Auditorium), Attilio Stocchi (Rocca d'Olgisio), Jessica Stockholder (Bocciodromo).

 

Agazzano: Ron Gilad (Villa Anguissola Scotti), Donna Moylan (Villa Anguissola Scotti).

 

Piozzano: Alice Cattaneo (Consorzio Agrario), Rashawn Griffin (Consorzio Agrario), Ezra Johnson (Consorzio Agrario), Fabienne Lasserre (Consorzio Agrario).

 

Gazzola: David A. Flinn (Castello di Lisignano), James Hyde (Castello di Lisignano), Fabienne Lasserre (Castello di Lisignano), Jessica Stockholder (Castello di Lisignano).

 

C.Ar.D. – Contemporary Art & Design

 

Preview selezione opere e comunicato: qui:

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *