CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 9 settembre 2014

G15i - CEZANNE al Museo in erba

Oh, cézanne!

Un'esposizione interattiva ideata dalla Vallée de la Jeunesse di Losanna.

 

Dal 13 settembre, al Museo in erba di Bellinzona, i bambini (ma anche i ragazzi delle medie e dei licei) sono accolti dal pittore francese Paul Cézanne che li invita a una passeggiata fra i suoi cavalletti. Cézanne, nato nel 1839, è un artista dallo straordinario talento, considerato il "papà" dell'arte moderna, e la scoperta della sua opera è anche un viaggio accattivante nella storia dell'arte.

Il percorso interattivo è composto da diciotto moduli che coinvolgono in modo divertente e stimolante i visitatori nello sperimentare, giocare, osservare. Si ritrovano così immersi in luoghi lontani e sconosciuti realizzati con pennellate vibranti ed evocative che raccontano il variegato mondo della pittura impressionista fatta di luci, colori, pennelli, cavalletti e pittura en plein air.

Non solo, giocando con i capolavori di Cézanne possono familiarizzare con generi pittorici diversi come paesaggio, natura morta e ritratto.

All'inizio della visita i giovani visitatori toccano con mano gli strumenti di lavoro del pittore, cavalletti, pennelli, tavolozze, spatole e colori, scoprono la sua vita e alcune chiavi di lettura della sua opera che permette loro di cogliere appieno il significato intrinseco dei suoi capolavori. L'amico artista Cézanne li accoglie in seguito con alcuni "Autoritratti", la sua "Casa e fattoria Jas de Bouffan", "I giocatori di carte", le "Nature morte" con mele, ciliegie e biscotti, la montagna prediletta Sainte-Victoire, "Le bagnanti", e altre opere ancora… Alla fine un divertente gioco con i colori svela quali artisti moderni sono stati influenzati dalle opere di Cézanne.

La poetica di Cézanne punta a una semplicità che si condensa nei giochi con i colori, per creare gli effetti di luce, e con le linee e le forme che costituiscono la rigorosa struttura dell'opera. Forme e colori sono legate strettamente anche alla vita del bambino, fra i banchi di scuola e nei suoi giochi: ecco perché fra l'universo di Cézanne e quello dell'infanzia c'è un punto d'incontro.

Un viaggio ricco e intenso dove le differenti tecniche pittoriche, il gioco con la prospettiva, l'uso sapiente del colore, la composizione rigorosa… creano la premessa per un'accurata sperimentazione, uno stimolo per guardare all'arte in modo nuovo e la curiosità di saperne di più!

Nell'atelier sono proposte diverse attività che si concentrano in particolare sulle tecniche pittoriche, i movimenti artistici moderni e contemporanei e la scoperta di nuovi "amici artisti". I visitatori di ogni età potranno scrivere pagine di un personale "Libro dell'arte", che crescerà con loro e potrà essere arricchito in occasione di ogni visita a musei ed esposizioni. (Programma: www.museoinerba.com, da inizio settembre)

 

 

conferenza stampa: Venerdì 12 settembre 2014 ore 11.00

 

Inaugurazione: sabato 13 febbraio 2014

Dalle 15.30 porte aperte al museo

Alle 17.00, Sala dell'Oratorio Salita alla Motta:

Momento teatrale dedicato a Cézanne

con il gruppo Storie di Scintille

 

13 settembre 2014 – 22 febbraio 2015

Orari: lu - ve: 8.30 - 11.30 * 13.30 - 16.30

Sabato, domenica e vacanze scolastiche: 14.00 - 17.00.

Chiuso: festivi, 24 e 31 dicembre

Ingresso:

Adulti e bambini dai 4 anni: Fr. 5.-; soci Museo: fr.3.-

Convenzionato con Passaporto Musei e Raiffeisen.

 

Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):

Il Museo in erba, Piazza Giuseppe Buffi 8, 6500 Bellinzona, Svizzera

Tel. + 41 91 835.52.54; ilmuseoinerba@bluewin.ch; www.museoinerba.com

 

Il Museo in erba di Bellinzona è stato inaugurato nel 2000. Nato come prima antenna estera del Musée en Herbe di Parigi, è diventato autonomo nel 2010 aprendosi a nuove collaborazioni svizzere e internazionali. È un museo diverso, uno spazio didattico dove sono presentate esposizioni concepite per i bambini. Unico nel suo genere in Ticino, ha accolto, dalla sua apertura, più di 110'000 visitatori. Stimolando la fantasia dei giovani visitatori, coinvolgendoli emotivamente nel momento della scoperta e attivamente nell'atelier, dà loro delle "chiavi" per avvicinarsi con attenzione diversa alla cultura, in particolare alle opere d'arte conservate nei musei. Il Museo in erba ha ricevuto il Premio Coop Cultura nel 2001 per l'originalità dell'iniziativa e nel 2011 il Premio cultura della Città di Bellinzona.

 

 

unesco_logo_partenaire piccolo

 

 

Con il sostegno di:

BancaStato;

Dicastero Cultura Bellinzona, Repubblica e Cantone Ticino–Fondo Swisslos, LaRegioneTicino, Ticino Turismo, Bellinzona Turismo, uessearte.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *