CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2014

Premio Furla 2015: arriva a Milano la decima edizione. Vanessa Beecroft madrina e Presidente di giuria




Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
THE NUDE PRIZE. PREMIO FURLA 2015
LA DECIMA EDIZIONE DEL PREMIO DEDICATO ALL'ARTE EMERGENTE ITALIANA ARRIVA A MILANO


Cinque giovani curatori italiani, in coppia con altrettanti curatori stranieri, hanno selezionato i cinque artisti finalisti della decima edizione che si terrà da quest'anno a Milano e verrà presentata nelle sale di Palazzo Reale.
 
Vanessa Beecroft è la madrina del Premio Furla 2015 e la Presidente della giuria internazionale che nominerà il vincitore.


Si intitola The Nude Prize la decima edizione del Premio Furla, il premio biennale per l'arte contemporanea dedicato ai giovani artisti emergenti italiani. Madrina è Vanessa Beecroft, che, oltre ad aver ideato il titolo e l'immagine guida del Premio Furla 2015, presiederà la giuria internazionale che il prossimo novembre decreterà il vincitore.
 
L'edizione 2015 è caratterizzata da un'importante novità: il Premio, organizzato e promosso da Fondazione Furla, si trasferisce da quest'anno a Milano in partnership con l'Assessorato alla Cultura e Palazzo Reale, in collaborazione con Fondazione Querini Stampalia, Venezia, miart e Viafarini, Milano.
 
"La decima edizione del Premio Furla è un traguardo importante, che testimonia l'impegno e la passione che in questi quindici anni la Fondazione Furla e Furla S.p.A. hanno profuso a sostegno degli artisti emergenti in Italia – ha sottolineato Giovanna Furlanetto, Presidente di Fondazione Furla e Furla S.p.A. –  La scelta di portare il Premio a Milano, da sempre capitale della creatività contemporanea, corrisponde alla volontà di continuare a investire sulla crescita di questo progetto, rendendolo un appuntamento sempre più internazionale e un punto di riferimento imprescindibile nel percorso delle nuove generazioni di artisti e curatori. Siamo quindi felici di avviare una collaborazione con il Comune di Milano e Palazzo Reale, interlocutori preziosi con cui condividiamo l'impegno al sostegno dei giovani artisti con l'obiettivo di valorizzarne capacità, idee e visioni."
 
"Milano è orgogliosa di poter annunciare questa nuova partnership, realizzata con una delle realtà più attente alla valorizzazione della creatività e alla promozione delle nuove generazioni nell'ambito dell'arte contemporanea – ha commentato l'assessore alla cultura Filippo Del Corno - Il Comune condivide con il Premio Furla i valori della formazione e dello scambio tra esperienze artistiche e professionali diverse, un ulteriore esempio di come pubblico e privato possono lavorare insieme per la città."
 
Ideato e curato da Chiara Bertola, il Premio Furla è nato nel 2000 a Venezia alla Fondazione Querini Stampalia e nell'arco di quindici anni è cresciuto e si è rinnovato fino a consolidare la sua reputazione di premio italiano di eccellenza a sostegno dei giovani artisti contemporanei, grazie a un format che da sempre prevede un attento monitoraggio del panorama artistico nazionale e che punta sulla formazione e sulla produzione di nuovi lavori da parte degli artisti selezionati.
Dal 2009, in particolare, la selezione dei cinque artisti finalisti è affidata a cinque giovani curatori italiani in coppia con un guest curator straniero di fama internazionale, chiamati a compiere un vero e proprio "viaggio di ricognizione" nell'arte italiana emergente, valorizzando così una dinamica di scambio e confronto tra esperienze professionali diverse.
 
Le coppie di curatori selezionatori del Premio Furla 2015 sono:
  • Viviana Checchia (Curatrice YAYA2014, Ramallah e co-fondatrice e curatrice di Vessel, Bari) e Tara McDowell (USA/Australia, Associate Professor e Director of Curatorial Practice, Monash University, Melbourne);
  • Alessandro Facente (critico e curatore indipendente) e Chelsea Haines (USA, curatore indipendente);
  • Simone Frangi (direttore artistico Viafarini DOCVA, Milano, e Professore di Teoria dell'Arte Contemporanea all'Ecole Supérieure d'Art e de Design de Grenoble) e Virginie Bobin (Francia, critico e curatore indipendente);
  • Antonello Tolve (critico e curatore indipendente) e Branka Bencic (Croazia, curatore indipendente);
  • Chiara Vecchiarelli (curatore indipendente)e Sofia Hernandez Chong Cuy (Messico/USA, Curator, Contemporary Art, Colección Patricia Phelps de Cisneros, New York). 
I cinque artisti finalisti selezionati per il Premio Furla 2015 sono:
  • Luigi Coppola (1972), selezionato da Viviana Checchia e Tara MecDowell;
  • Maria Adele Del Vecchio (Caserta, 1976), selezionata da Antonello Tolve e Branka Bencic;
  • Francesco Fonassi (Brescia, 1986) selezionato da Chiara Vecchiarelli e Sofia Hernandez Chong Cuy;
  • Maria Iorio (Napoli, 1975) e Raphael Cuomo (Svizzera, 1977), selezionati da Simone Frangi e Virginie Bobin;
  • Gian Maria Tosatti (Roma, 1980), selezionato da Alessandro Facente e Chelsea Haines. 
I finalisti sono chiamati ora a presentare un progetto inedito sulla base del quale la giuria internazionale sceglierà il vincitore, che sarà annunciato con una conferenza stampa il prossimo novembre a Palazzo Reale a Milano.
 
Oltre alla possibilità di studiare e lavorare all'estero in una residenza d'artista, il vincitore avrà l'occasione di realizzare il progetto presentato nella fase finale grazie al sostegno di Fondazione Furla: l'opera sarà concessa in comodato al Museo del Novecento di Milano, mentre il suo lavoro sarà presentato in occasione di miart, la Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Milano, all'inizio di aprile 2015, e poi esposto alla Fondazione Querini Stampalia a Venezia nel maggio 2015, in concomitanza con la 56. Biennale di Arti Visive.
 
Grazie alla sua articolata struttura di selezione, assegnazione e produzione, e alla consolidata rete istituzionale di contatti con critici d'arte, curatori, direttori di musei e centri d'arte di prestigio internazionale, il Premio Furla alla sua decima edizione conferma la sua importanza e il ruolo di vero e proprio osservatorio sui protagonisti della migliore creatività emergente, rivolgendo la propria attenzione agli artisti, ma anche alla più recente generazione di curatori, per i quali rappresenta una tappa fondamentale di confronto, di crescita e di visibilità.
 
Vanessa Beecroft, in qualità di madrina, accompagnerà tutte le fasi del Premio Furla 2015 con il titolo e l'immagine grafica creati appositamente, così come avevano fatto prima di lei nelle passate edizioni Jimmie Durham (2013), Christian Boltanski (2011), Marina Abramovic (2009), Mona Hatoum (2007), Kiki Smith (2005), Michelangelo Pistoletto (2003), Lothar Baumgarten (2002), Ilya Kabakov (2001) e Joseph Kosuth (2000).
Il titolo The Nude Prize (Il Premio Nudo) – ideato in collaborazione con il gallerista Jeffrey Deitch – propone una riflessione sulla sfida che un artista intraprende partecipando a un premio, dovendosi mettere a nudo di fronte al giudizio degli altri. The Nude Prize rimanda anche a uno dei temi fondamentali della storia dell'arte e del lavoro di Vanessa Beecroft, il nudo, ripreso in chiave contemporanea come occasione per indagare l'identità e la profondità dell'animo umano. "Il nudo è uno dei motivi classici dell'arte, che risale al mondo antico – sottolinea Jeffrey Deitch – e Vanessa Beecroft ha mostrato come questo motivo tradizionale può essere reinventato da una prospettiva contemporanea. L'arte più convincente celebra e contemporaneamente sovverte la tradizione artistica".
 

Milano, 15 settembre 2014

Scarica l'immagine di Vanessa Beecroft
Scarica la cartella stampa


Per ulteriori informazioni, interviste e materiali stampa:
 
Ufficio stampa Premio Furla
T. +39 02 36565133
M. +39 349 2529989
press@fondazionefurla.org
 
Segreteria organizzativa
Fondazione Furla

Via Bellaria 3/5
40068 San Lazzaro di Savena, Bologna
info@fondazionefurla.org
www.fondazionefurla.org
 


Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *