CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 22 settembre 2014

Orticolario 2014 - il 22 inizio allestimenti "Oltre i confini"




ORTICOLARIO
PER UN GIARDINAGGIO EVOLUTO

Sesta edizione
Villa Erba, Cernobbio (Como)
3 – 4 – 5 ottobre 2014

VISIONI OLFATTIVE

ORTICOLARIO "OLTRE I CONFINI"



Hanno preso il via oggi, lunedì 22 settembre, i lavori per l''allestimento delle 5 installazioni di giardini selezionate per il progetto "Oltre i confini" di Orticolario.
Si tratterà di una invasione verde in città che porterà suggestioni e idee creative per il paesaggio urbano in alcune zone di Como e in riva a Cernobbio, stimolando chi le visiterà ad una maggiore attenzione verso la componente naturale nelle città.

I giardini, che saranno visitabili fino al 5 ottobre, verranno inaugurati venerdì 26 ottobre a partire dalle ore 14.30 con una cerimonia itinerante che prenderà avvio nel Cortile d''onore di Palazzo Cernezzi per poi spostarsi in Piazza Grimoldi, in Piazza Cavour, nel Parco di Villa Olmo e, infine, in Riva a Cernobbio.

All''evento prenderanno parte Mario Lucini, Sindaco di Como, Daniela Gerosa, assessore ai Parchi e Giardini, Verde e Arredo Urbano del Comune di Como, Luigi Cavadini (a Villa Olmo), Assessore alla Cultura del Comune di Como, Paolo Furgoni, Sindaco di Cernobbio, Moritz Mantero, presidente di Orticolario, e i progettisti dei cinque giardini. 

Tra le sedi sarà possibile spostarsi grazie alle navette auto messe a disposizione da Autovittani-Renault.

Il progetto è realizzato in collaborazione con i Comuni di Como e Cernobbio.

Ecco nel dettaglio i giardini di "Oltre i confini" e i luoghi in cui saranno installati.

Rencontre
Cortile d''onore di Palazzo Cernezzi, Via Vittorio Emanuele II 97 - Como
Christine Verjus - F8 Architecture, Parigi (Fra)
Un giardino raffigurante un Astro d''autunno, che accompagna alla scoperta di questa pianta e della sua famiglia: le Asteraceae. Un gioco cromatico dal rosa, malva, blu, violetto, bianco e giallo.

oxINOXONIxo
Piazza Grimoldi - Como
Glauco Pertoldi Forestale Iunior, Lestizza (Ud)
Luce ed ombra - nuovo e vetusto - lucido ed arrugginito - simmetria e caos. Linee e volumi si intersecano nel giardino, creando spazi per sostare e osservare: un percorso che accompagnerà nella loro scoperta, con una sorpresa finale...

Un sogno verde
Piazza Cavour - Como
Valerio Cozzi architetto e paesaggista, Legnano (Mi)
"Un sogno verde" torna alle origini romane della città di Como, immaginando di farla crescere dal principio, lungo la trama regolare delle sue antiche vie, secondo la sensibilità ecologica e le soluzioni tecniche contemporanee. Una piazza nella piazza, dove incontrarsi per trasformare in realtà il sogno di una città più verde.

Perdersi tra le stelle
Villa Olmo, Via Simone Cantoni 1 - Como
Violarancio Progetto Paesaggio Giardino, Bologna
Perdersi tra le stelle... ovvero tra gli Aster di un giardino ispirato al mistero della creazione e della nascita della vita. Dagli astri emerge l'immagine della galassia a cui il giardino si ispira e in cui ci si ritrova, galleggiando su sedute sospese, per perdersi tra gli aromi offerti dalla vegetazione...

Armonie olfattive
Riva di Cernobbio – Piazza Risorgimento – Cernobbio
Architetto Salvatore Versace, Como
"Armonie olfattive" è un percorso che accompagna i visitatori verso Villa Erba... Uno spazio ritmato da linee morbide e curve in cui si inseriscono sedute, essenze profumate e dalle cromie interessanti...


Orticolario 2014 si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre. L''olfatto sarà il senso conduttore della nuova edizione con il titolo "Visioni olfattive".
Il fiore protagonista sarà invece l''Aster, la "stella" del giardino.

Orticolario dedica una speciale attenzione alla solidarietà. I contributi raccolti nel corso della manifestazione sono infatti destinati a finalità benefiche a favore di specifiche associazioni del territorio che si occupano di persone disagiate: http://www.orticolario.it/index.php?pag=28

Informazioni
Sito Internet www.orticolario.it
Orticolario è anche su:
YouTube: Orticolario


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *