Arte e Cultura
Cerca nel blog
sabato 29 novembre 2014
mercoledì 26 novembre 2014
ARTEGENOVA 2015
FIERA MERCATO
ARTEGENOVA 2015
XI Fiera Mercato d'arte Contemporanea
13 – 16 febbraio 2015
Sono ad informarla che stiamo procedendo alla selezione degli Artisti da proporre al'XI Edizione di ARTEGENOVA 2015, fiera mercato di arte contemporanea che rientra tra le più importanti nel panorama artistico nazionale ed internazionale.La fiera mercato ARTEGENOVA 2015 si svolgerà a Genova – Italia, nel mese di febbraio ed è indirizzata ad ARTISTI interessati a promuovere la propria immagine in una prospettiva di crescita professionale e di mercato. Con ARTEGENOVA - Mostra Mercato dedicata all'Arte Moderna e Contemporanea - importante evento ormai consolidato, Genova dimostra di essere in grado di mantenere nel tempo il ruolo conquistato nel 2004 quando venne proclamata Capitale Europea della Cultura, completando degnamente un calendario che si ripete ogni anno ricco di grandi mostre ed eventi artistici e culturali. La città si è sempre dimostrata molto sensibile all'arte contemporanea, come testimoniano la riuscita delle iniziative ad essa dedicate, la presenza di numerose gallerie d'arte e le iniziative pubbliche sempre più frequenti. ARTEGENOVA è l'unica mostra mercato d'arte moderna e contemporanea del Nordovest, risultando il punto di riferimento per il settore artistico dell'intera area geografica d'azione. Nel 2014 più di 35.000 tra collezionisti, appassionati e operatori del settore, hanno visitato la fiera, un trend costantemente crescente rispetto agli anni precedenti. Se interessati o per ogni informazione, telefonare o scrivere a Mario Napoli: posta elettronica presidente@satura.it cell. 338 291 62 43, che cura personalmente i progetti espositivi. Deadline per la partecipazione ad ARTEGENOVA 2015 – Padiglione Centrale 10 dicembre 2014 Al fine di aggiornare il nostro database, invitiamo gli artisti ad inviarci alcune immagini in jpeg della loro recente produzione. Saremo, inoltre, grati a chi vorrà chiederci l'amicizia su Facebook, per poterlo tenere costantemente aggiornato sui nostri progetti, sia attraverso la newsletter legata al sito www.satura.it sia attraverso uno dei più potenti strumenti di comunicazione. Link: SATURA UNO GENOVA https://www.facebook.com/satura.genova SATURA SATURA DUE https://www.facebook.com/satura.saturadue Restiamo a disposizione per ogni chiarimento: siamo aperti dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00, il sabato dalle ore 15:00 alle 19:00
Il Presidente
Mario Napoli
SATURA Art Gallery Piazza Stella 5/1 16123
Genova Italy |
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Fidia Arte Moderna Via Angelo Brunetti 49 - 00186 ROMA - In esposizione fino al 12 gennaio 2015
--
www.corrieredelweb.it
martedì 25 novembre 2014
INCONTRI CON MEMLING > MEMLING. RINASCIMENTO FIAMMINGO > 26 novembre ore 18.30 > Paula Nuttall > Palazzo delle Esposizioni, Sala Cinema, Roma
Paula Nuttall, 26 novembre ore 18.30
scalinata di via Milano 9 a, Roma
Un percorso attraverso i temi e le scansioni della mostra, condotti per mano dal curatore Till-Holger Borchert, specialista tra i più accreditati al mondo nel campo della pittura fiamminga del Quattrocento.
Victoria&Albert Museum, Londra
Memling e la pittura italiana
Un'articolata panoramica sui modi, i tempi e le circostanze con cui la pittura fiamminga del Quattrocento è stata recepita in Italia, con particolare riferimento all'influenza esercitata dall'arte di Memling nel campo della ritrattistica, della rappresentazione del paesaggio e dell'immaginario devozionale.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un'ora prima dell'inizio di ogni incontro
Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card
In occasione della mostra Memling. Rinascimento fiammingo alle Scuderie del Quirinale il Palazzo delle Esposizioni presenta "Incontri con Memling".
Come ormai consuetudine per ogni mostra delle Scuderie del Quirinale, il Palazzo delle Esposizioni offre al pubblico un ricco programma per conoscere e approfondire i temi principali dell'esposizione.
Grazie agli interventi del curatore e di autorevolissimi storici dell'arte, si avrà la possibilità di esplorare i temi principali dell'opera di Hans Memling, la natura del suo rapporto con l'Italia e i legami con la restante cultura europea.
sabato 22 novembre 2014
Art en Capital 2014 | Grand Palais | Parigi | 25 - 30 .11. 2014
|
venerdì 21 novembre 2014
CosiArte, sul mare ad Ostia, gli eventi da novembre a febbraio.
DUE GIORNI TRA GUSTO E ARTE CON TREVISO: DRIPPING TASTE
Sabato 22 e domenica 23 novembre la rassegna del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana animerà piazza Borsa e piazza Rinaldi
E' un weekend all'insegna del gusto quello che animerà il cuore del capoluogo della Marca. Sabato 22 e domenica 23 novembre è in programma TREVISO: DRIPPING TASTE L'ARTE NEL PIATTO, la rassegna organizzata dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom- Confcommercio).
Sabato 22, a partire dalle 10.30 in piazza Borsa andranno in scena i Cooking Show condotti da Alice Montagner, alla presenza delle Fattorie Didattiche di Campagna Amica – Coldiretti.
Tanti i temi delle Ricette delle Tradizione dedicati al Mondo delle Api, al Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, all'Olio Extra Vergine d'Oliva dei Colli Trevigiani DOP, al Mestiere del Casaro, ai vini tipici di pianura e collina.
In piazza Rinaldi, a partire dalle 10.30, sarà Claudio De Stefani a condurre il Cooking Show assieme a un Sommelier AIS per la degustazione guidata dei vini. Tra i temi: "La cucina povera del '900" , raccontata da Mirco Migotto del Ristorante Al Migò e "In Cucina al Fronte" con il Prof. Omar Lapecia Bis dell'Ist. Alberghiero A. Beltrame di Vittorio Veneto. Ospite la dott.ssa Paola Soraù, esperta in "Scienza e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione" che converserà con chef e sommelier.
Sempre in piazza Rinaldi, dalle 19.30, su invito (ma anche su ingresso libero fino a esaurimento posti) si potrà assistere a due cooking show di gala con "In cucina al Fronte" e la creatività dello chef Tino Vettorello del Ristorante Tre Panoce abbinata alla proiezione del videoclip realizzato dalla classe 4.a Indirizzo Multimediale del Liceo Artistico di Treviso che racconta, con tecniche audiovisive innovative, una vicenda "di guerra e di pace" realmente accaduta, il tutto condito con i racconti del Col. Lorenzo Cadeddu - Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra "Piero Pieri", vera memoria storica di quegli anni lontani e difficili.
Alle 20.30 prenderà il via la seconda parte della serata dedicata a L'Arte nel Piatto che vedrà lo chef Giuseppe Agostini del Ristorante "Il Cappello di Mel" accompagnare la conversazione dal titolo "Nelle sale da pranzo di… Veronese, Tiziano e Giorgione" con il prof. Giuseppe Barbieri – Ordinario di Storia dell'Arte Moderna dell'Università Ca' Foscari di Venezia, performance accompagnata dalla proiezione delle splendide immagini dell'arte rinascimentale veneta.
TREVISO: DRIPPING TASTE L'ARTE NEL PIATTO è una manifestazione del dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom- Confcommercio) che, patrocinata dalla Provincia di Treviso e dal Comune di Treviso, è realizzata con il contributo di Treviso Glocal come espressione di un innovativo progetto di coinvolgimento trasversale di tutte le Associazioni di categoria: Confcommercio, Coldiretti, Unindustria e Confartigianato di Treviso.
Treviso: Dripping Taste si sviluppa con la collaborazione di Ideeuropee per l'organizzazione esecutiva, di Claim per lo sviluppo del format e della comunicazione cross-mediale e dell'Arch. Paolo Bornello per il concept delle piazze.
Tutti gli aggiornamenti del programma su www.trevisodrippingtaste.it e sulla pagina Facebook
giovedì 20 novembre 2014
CONVIVIO in Monferrato. Scenografia e coreografia del TALK SHOW TRICOLORE ITALIANO
martedì 18 novembre 2014
Alviani ArtSpace vince la menzione speciale per il progetto curatoriale all'interno di THE OTHERS art fair Torino
ANDAI NEI BOSCHI Alviani ArtSpace vince la menzione speciale per il progetto curatoriale all'interno di THE OTHERS art fair Torino |
|
"Imparai questo dal mio esperimento: che se uno avanza fiducioso nella direzione dei suoi sogni e cerca di vivere la vita che s'è immaginato, incontrerà un inatteso successo [...]". Henry David Thoreau, "Walden, vita nei boschi", 1995, pp. 294. |
Siamo lieti di comunicare che la giuria composta da Luisa Perlo, Andrea Bruciati e Roberta Pagani ha premiato Alviani ArtSpace con la menzione speciale per il miglior progetto curatoriale presentato all'interno della fiera d'arte contemporanea The Others, tenutasi dal 6 al 9 novembre 2014 a Torino presso l'ex carcere Le Nuove con la seguente motivazione "per l'energia e la tenacia con cui promuove progetti sperimentali concepiti con un approccio sensibile alla spazialità del contesto". Il progetto presentato da Alviani ArtSpace, dal titolo "Andai nei boschi" con un testo di Lucia Zappacosta è ispirato al libro di Henry David Thoreau, "Walden, vita nei boschi" ed include le opere di Bruno Cerasi (1983), Iolanda Di Bonaventura (1993) e Gloria Sulli (1982), e il lavoro dei minus.log – Giustino Di Gregorio (1962) e Manuela Cappucci (1971)- realizzato nel 2013 insieme a Claudio Pilotti (1965). Nella sezione OtherScreen Antonio Di Biase (1994) e Jukuki (1976) e nella sezione OtherSound Catodo (1974). Infine nella sezione OtherStage un inedito progetto performativo corale con Tiziana Contino (1979), Giovanni Gaggia, Monalisa Tina e la regia di Gianluca Panareo che è sostenuto da un gruppo di quattro gallerie, Alviani Art Space di Pescara, Martina Corbetta di Giussano, mc2 gallery di Milano e Rossmut di Roma. |+| |
|
|
|
NEXT! SAVE THE DATE! |
D/A/C, acronimo di Denominazione Artistica Condivisa, è un progetto, oltre che un brand, nato da un'idea di Zerynthia, che sottintende ad un dialogo tra imprenditori, artisti ed operatori culturali con l'obiettivo di creare una rete connessa tra arte e impresa ovvero tra creatività e produzione. A Pescara il prossimo 22 novembre si terrà il 14esimo meeting D/A/C dal titolo Common Aims – Intenti Comuni, organizzato e promosso da Zerynthia e dalla Fondazione Aria, che si svolgerà dalle 10.30 alle 13.00 nell'Alviani Artspace Aurum di Pescara. |+| Per partecipare è necessario accreditarsi scrivendo il proprio nominativo a info@alviani-artspace.net Maggiori informazioni: |
.more info. Andai nei boschi| Menzione |
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.