Progettiper Città Arte Paesaggio
presenta
Studi d'artista
Incontri con
Thilo Folkerts - Accademia Tedesca Roma - Villa Massimo
Pietro Fortuna
Ciriaco Campus
Raphaël Dallaporta - Accademia di Francia Roma - Villa Medici
Sulla scia del parallelo che intercorre tra arte e natura, introdotto al folto pubblico in occasione degli Open gardens in Rome, L'Associazione Progettiper Città Arte Paesaggio propone un nuovo appuntamento autunnale con il ciclo di incontri dal titolo 'Studi d'artista'.
L'occasione ci condurrà all'interno dello spazio creativo di un gruppo di artisti contemporanei nel quale vengono ideate e realizzate le opere.
Sono studi con caratteristiche diverse ma tutti dotati di particolare fascino, sia per il contesto urbano/paesaggistico nel quale sono inseriti, che per la diversità degli arredi e degli attrezzi del mestiere usati: luoghi di lavoro che testimoniano le complesse fasi della creazione. Si tratta di una occasione unica non solo per conoscere lo spazio, intimo e professionale, nel quale opera un artista, ma anche per avere l'opportunità di comprendere, direttamente dall'autore, il significato delle sue opere.
Per l'occasione abbiamo chiesto a Pietro Fortuna e Ciriaco Campus, originali e profondi interpreti della scena artistica italiana, e Thilo Folkerts e Raphaël Dallaporta, in residenza nelle due più prestigiose Accademie straniere a Roma, di aprire i loro atelier.
PROGRAMMA
Venerdì 21 novembre ore 17.00 : incontro nell'atelier di Thilo Folkerts, Accademia Tedesca Roma – Villa Massimo, Largo di Villa Massimo 1-2 (ore 16.30 visita guidata al parco dell'Accademia)
Sabato 22 novembre 2014, ore 11.00: incontro nell'atelier di Pietro Fortuna, ex Lanificio, Via di Pietralata 159 A
Sabato 22 novembre 2014, ore 15.30: incontro nell'atelier di Ciriaco Campus, Villa d'Alibert, Via Degli Orti D'Alibert 9
Domenica 23 novembre, ore 14.30: incontro nell'atelier di Raphael Dallaporta, Accademia di Francia Roma, Piazzale Trinità dei Monti 1. Seguirà alle ore 15.30 la visita
I luoghi segreti della creatività, iniziativa che tutte le domeniche permette di visitare Villa Medici e gli atelier degli artisti residenti.
Contributo:
€ 10,00 ogni visita
€ 30,00 4 visite
Nessun commento:
Posta un commento