CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 4 novembre 2014

Museo d'Arte Contemporanea di Lissone | Corpo Cosmico, Michele Zaza, opening 13 dicembre 2014



Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
CORPO COSMICO
Michele Zaza
a cura di Walter Guadagnini


Museo d'Arte Contemporanea di Lissone
dal 13 dicembre 2014 al 15 febbraio 2015
opening 13 dicembre 2014 ore 18

La Galleria Bianconi è lieta di annunciare la mostra Corpo Cosmico, personale di Michele Zaza a cura di Walter Guadagnini, al Museo d'Arte Contemporanea di Lissone dal 13 dicembre 2014 al 15 febbraio 2015
«La fotografia è il tempo di un momento della nostra esistenza. Il mio lavoro possiede una componente metafisica piuttosto rilevante nel senso che stimola il fruitore a leggere una dimensione psichica dello spazio e della pre-senza umana. La rappresentazione non è la mimesi del già visto, ma del pensato. La fo-tografia ha un ruolo strumentale. Essa è un mezzo efficace e fedele per visualizzare le mie domande sull'esistenza umana». È con queste parole che Michele Zaza [Molfetta, 1948] spiega il suo rapporto con la fotografia, medium privilegiato che consente all'artista di osservare, interrogare, criticare e ri-creare l'esistente.
Tra i più acclamati maestri della fotografia concettuale italiana, Zaza ha sempre scan-dagliato la condizione umana, in particolar modo il corpo e il volto dei suoi protagonisti/ performer. Il volto è inteso sia come spazio, sia come luogo dell'identità: "tratto somatico" della creatività. Si vedano in questo senso i trittici Paesaggio primo del 2000 e Paesaggio segreto del 2005; le sequenze fotografiche scandiscono gesti minimi ma eloquenti, ges-tualità che l'artista associa al colore. Il corpo dipinto evidenzia infatti le funzioni vitali, deli-neando un universo interiore e magico al con-tempo (per Zaza "la magia è una necessità"). Ne nasce un racconto per immagini in cui le figure assumono la valenza di viaggiatori che risalgono alla propria origine per riscoprire se stessi, portando così a compimento una cicli-cità e una circolarità archetipica.
Oltre a creare relazioni interpersonali, le foto-grafie sono "rivelazioni" che convertono il pensiero in immagine. Le idee (vale a dire le "astrazioni") si contrappongono al reale (ba-nale, standardizzato, effimero), ragion per cui l'artista dissimula il reale in ambienti disadorni
e atmosfere rarefatte. Spazi magici-arcaici-spirituali dominati da un blu profondo, cosmi-co, onirico, segreto. È il caso dei polittici Ger-minazione celeste del 1977 e Cielo abitato del 1985, dove il blu evidenzia l'unione tra terra e cielo – quell'ideale superiore che se-condo l'artista è in grado di raggiungere la ve-rità. Quell'intima Verità che è pura Bellezza.
La ricerca di Zaza si snoda su doppi cardini: nascita/morte, istante/eternità, finito/infinito, psichico/fisico, divino/umano, luce/ombra, razionale/trascendentale. A interessarlo è il concetto di un'esistenza manichea, fondata sugli opposti, estremi che diventano para-dossi. Non per nulla l'artista dichiara che «il linguaggio dell'arte possiede la qualità di tra-scendere il reale fino a sostituirlo con un'ulte-riore apparenza, più conforme alla verità sog-gettiva; fino a poter asserire che se l'itera-zione del quotidiano uccide l'arte, questa – a sua volta – risorge per uccidere la quotidia-nità».
La mostra al MAC di Lissone presenta un excursus della quarantennale attività di Zaza, dagli anni Settanta fino ai giorni nostri, una piccola antologia che è anche un compendio della propria poetica. A latere dell'esposizio-ne, allestita al secondo piano del museo, l'artista ha inoltre realizzato un progetto spe-ciale appositamente per la cittadina briantea. Fulgido esempio di quel mondo onirico ed estraneo alla dinamica convenzionale del quotidiano, il progetto dal titolo Corpo cosmi-co occuperà le cinque grandi vetrate al pian-terreno che si affacciano sul viale della sta-zione ferroviaria. Le immagini, che saranno visibili di giorno e di notte per i successivi cinque mesi, "dialogheranno" con i passanti, rivelando loro quell'ineffabile che da sempre caratterizza l'arte di Michele Zaza. 


Corpo Cosmico
Michele Zaza
a cura di Walter Guadagnini
Museo d'Arte Contemporanea, Viale Padania 6, 20851 Lissone - MB | secondo piano
13 dicembre 2014 – 15  febbraio 2015
Inaugurazione sabato 13 dicembre ore 18:00

www.museolissone.it
museo@comune.lissone.mb.it
tel. 039 7397368039 2145174
Mercoledì, Venerdì h 10-13
Giovedì h 16-23
Sabato e Domenica h 10-12 / 15-19

Galleria Bianconi
Via Lecco 20, 40125 Milano
Tel. +39 02 22228336
info@galleriabianconi.com
www.galleriabianconi.com
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata






Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *