Sabato 22 e domenica 23 novembre la rassegna del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana animerà piazza Borsa e piazza Rinaldi
E' un weekend all'insegna del gusto quello che animerà il cuore del capoluogo della Marca. Sabato 22 e domenica 23 novembre è in programma TREVISO: DRIPPING TASTE L'ARTE NEL PIATTO, la rassegna organizzata dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom- Confcommercio).
Sabato 22, a partire dalle 10.30 in piazza Borsa andranno in scena i Cooking Show condotti da Alice Montagner, alla presenza delle Fattorie Didattiche di Campagna Amica – Coldiretti.
Tanti i temi delle Ricette delle Tradizione dedicati al Mondo delle Api, al Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, all'Olio Extra Vergine d'Oliva dei Colli Trevigiani DOP, al Mestiere del Casaro, ai vini tipici di pianura e collina.
In piazza Rinaldi, a partire dalle 10.30, sarà Claudio De Stefani a condurre il Cooking Show assieme a un Sommelier AIS per la degustazione guidata dei vini. Tra i temi: "La cucina povera del '900" , raccontata da Mirco Migotto del Ristorante Al Migò e "In Cucina al Fronte" con il Prof. Omar Lapecia Bis dell'Ist. Alberghiero A. Beltrame di Vittorio Veneto. Ospite la dott.ssa Paola Soraù, esperta in "Scienza e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione" che converserà con chef e sommelier.
Sempre in piazza Rinaldi, dalle 19.30, su invito (ma anche su ingresso libero fino a esaurimento posti) si potrà assistere a due cooking show di gala con "In cucina al Fronte" e la creatività dello chef Tino Vettorello del Ristorante Tre Panoce abbinata alla proiezione del videoclip realizzato dalla classe 4.a Indirizzo Multimediale del Liceo Artistico di Treviso che racconta, con tecniche audiovisive innovative, una vicenda "di guerra e di pace" realmente accaduta, il tutto condito con i racconti del Col. Lorenzo Cadeddu - Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra "Piero Pieri", vera memoria storica di quegli anni lontani e difficili.
Alle 20.30 prenderà il via la seconda parte della serata dedicata a L'Arte nel Piatto che vedrà lo chef Giuseppe Agostini del Ristorante "Il Cappello di Mel" accompagnare la conversazione dal titolo "Nelle sale da pranzo di… Veronese, Tiziano e Giorgione" con il prof. Giuseppe Barbieri – Ordinario di Storia dell'Arte Moderna dell'Università Ca' Foscari di Venezia, performance accompagnata dalla proiezione delle splendide immagini dell'arte rinascimentale veneta.
TREVISO: DRIPPING TASTE L'ARTE NEL PIATTO è una manifestazione del dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom- Confcommercio) che, patrocinata dalla Provincia di Treviso e dal Comune di Treviso, è realizzata con il contributo di Treviso Glocal come espressione di un innovativo progetto di coinvolgimento trasversale di tutte le Associazioni di categoria: Confcommercio, Coldiretti, Unindustria e Confartigianato di Treviso.
Treviso: Dripping Taste si sviluppa con la collaborazione di Ideeuropee per l'organizzazione esecutiva, di Claim per lo sviluppo del format e della comunicazione cross-mediale e dell'Arch. Paolo Bornello per il concept delle piazze.
Tutti gli aggiornamenti del programma su www.trevisodrippingtaste.it e sulla pagina Facebook
Nessun commento:
Posta un commento