CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 8 novembre 2014

Inaugurato il Sedile di San Luigi ad Aversa per il "Jommelli/Cimarosa Festival"

"Jommelli/Cimarosa Festival", inaugurato il Sedile di San Luigi di Aversa
Il Sindaco Sagliocco: «Un giorno di festa per la nostra città candidata ad essere polo di arte e cultura»
«Oggi è un giorno di festa per la nostra città – ha dichiarato il Sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco - il recupero del sedile di San Luigi rappresenta un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale di una intera comunità. Piazza San Domenico, con l'insediamento prossimo degli uffici del tribunale e la sede del giudice di pace, insieme a questo intervento, splende finalmente di nuova luce, recuperando la giusta dignità». 

AVERSA, 8 novembre 2014 – Con l'inaugurazione del Sedile di San Luigi ad Aversa, ha preso il via stamane il "Jommelli/Cimarosa Festival".
Il Sedile è l'unico sopravvissuto dei quattro che si trovavano ad Aversa in età medievale ed è il più antico tra i tredici sopravvissuti in Italia. 

I sedili o seggi nobiliari erano una antica istituzione dell'alto Medioevo tipica dell'Italia meridionale.
«Il "Jommelli/Cimarosa Festival" – ha proseguito Sagliocco - non vuole essere una semplice rassegna musicale per celebrare due dei figli più illustri della città di Aversa. Persegue un obiettivo ben più alto: dobbiamo riappropriarci dei nostri simboli, spesso trafugati, per candidarci a città ospitale di arte e cultura. E non penso solo ai luoghi ma anche alle tradizioni e ai prodotti tipici. Tutto questo può avvenire solo costruendo una rete di relazioni e partnership come quelle con la fondazione Teatro San Carlo e Pietà de' turchini o con la Seconda università degli studi di Napoli. Costruire dunque una  rete per raccogliere e vincere la sfida di Aversa città di turismo».
Oltre al Sindaco Sagliocco, erano presenti il maestro Gerardo Di Lella, direttore artistico della manifestazione, Elisabetta Garzo presidente del tribunale Napoli Nord, Don Ernesto Rascato, parroco della chiesa di San Lorenzo nonché responsabile diocesano per la Campania dei beni culturali ecclesiastici, Don Clemente Petrillo, parroco del duomo di San Paolo, la professoressa Giuliana Andreozzi, ed ancora autorità militari, ed il mondo associazionistico locale.
Un momento anche per degustare prodotti tipici del luogo come i dolci di origine conventuali come la polacca e la pietra di San Girolamo. Lo "scarpariello", un sugo con cui si condisce la pasta, la cui storia risale al 1600 nel quartiere spagnolo di Aversa, ideato dalle mogli dei calzolai, un piatto che nasce povero con ingredienti quali strutto, concentrato di pomodoro, peperoncino e formaggio.

Non poteva mancare la mozzarella aversana.
Prossimo appuntamento con il festival lunedì 17 novembre alle ore 20, presso la chiesa di San Lorenzo ad Aversa concerto "Jommelli & Cimarosa Day", omaggio dei maestri aversani.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *