CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2014

Archeologia / Prato / 'Quei templi hanno 6000 anni'. Conferenza a Carmignano del soprintendente per la Toscana

Quei templi di 6000 anni fanno riscrivere la storia

Domani a Carmignano conferenza del soprintendente ai Beni Archeologici della Toscana, un nuovo affascinante appuntamento della serie organizzata dal Museo di Artimino

 

Carmignano (Prato) – Hanno quasi 6000 anni e sono le più antiche strutture monumentali di carattere sacro del Mediterraneo. Una scoperta, protagonista l'archeologo italiano Luigi Maria Ugolini, che ha fatto riscrivere la storia della civiltà.

Si tratta dei Templi megalitici di Malta, edificati tra il IV e il III millennio avanti Cristo, venuti alla luce tra il 1931 e il 1936 e adesso oggetto di un'affascinante conferenza del soprintendente ai Beni Archeologici della Toscana Andrea Pessina.

Appuntamento domani, ore 21, ingresso libero, nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano (piazza V. Emanuele II) nell'ambito del ciclo di conferenze sui Grandi santuari del mondo antico organizzato dal Museo di Artimino.

Costituiti unicamente da enormi blocchi di pietra, i templi di Malta sono strutture grandiose, articolate in più camere, progettate seguendo precisi orientamenti astronomici. Circondate talvolta da mura, sono decorate con elementi architettonici a rilievo o con sculture che rappresentano grandi figure femminili.

 

 

Info: Comune di Carmignano, 055.8750250, www.comune.carmignano.po.it

Museo Archeologico di Artimino 'F. Nicosia': 055.8718124, www.parcoarcheologicocarmignano.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *