CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 3 novembre 2014

Su.Asti-ka: Social-Dittatura in arte - Venerdì 14 novembre, h19: vernice al Musée du Croco


Venerdì 14 novembre 2014, ore 19

Su.Asti-ka. Post Mortem

Musée du Croco

via privata Cascia 6, Milano

 

Quale officiante può celebrare la morte delle grandi ideologie meglio della selfie-crazia? La viralità a tutti i costi, la condivisione e l'approvazione convulsa di messaggi, superando l'ostacolo del contenuto, decretano la supremazia indiscussa dell'etere: un like diviene più invasivo di una bandiera, un ritwit si fa più potente di un megafono, un flash mob suscita interesse mediatico più di una manifestazione.

Pubblicare su un social network la propria opinione, o meglio la propria immagine autoscattata in un contesto significativo, è per un nativo digitale, e non solo, più gratificante e più determinante per la definizione del sé: perché? Su.asti-ka, dal sanscrito "qui è il bene": questa antica parola descrive perfettamente il senso di sicurezza e la funzione di paravento del sé garantiti dagli schermi piatti, sempre più piatti, dei nostri cellulari, dei nostri tablet, con i quali decidiamo di parlare di noi, sempre di più.

Nicolò Tomaini, con la sua nuova personale al Musée du Croco (via Cascia 6, Milano), ironizzando sull'ossessione digitale nei nostri giorni, restituisce alla svastica il suo significato originario, indirizzando la sua concentrazione artistica su un simbolo che la storia delle dittature novecentesche ha cristallizzato con un'accezione del tutto diversa nell'immaginario collettivo.

La vernice della mostra, curata da Enzo Bollani, si tiene venerdì 14 novembre dalle ore 19, con open bar aperto alla cittadinanza.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *