STORIE DI LIBRI LATENTI, RESUSCITATI, TRADITI
a cura di Mariarosa Bricchi, Giorgio Pinotti, Raffaella Poletti, Domenico Scarpa
Milano, Laboratorio Formentini per l'editoria
Prosegue al Laboratorio Formentini per l'editoria "L'invenzione editoriale", il ciclo di conversazioni per scoprire o riscoprire libri latenti, resuscitati, traditi.
Scrittori ed editori sono veri e propri artisti in grado di creare opere dotate di valore estetico: attraverso la loro fantasia prendono vita storie, parole, racconti, che vengono presentati al pubblico in vesti grafiche curate, in lingue diverse, con prefazioni e commenti.
L'invenzione editoriale porta il pubblico alla scoperta di libri nascosti ma possibili, libri avvincenti che non esistevano in natura, parlerà del talento di trasformare volumi, resuscitare libri, autori e – a volte – persino interi generi letterari, ma anche della possibilità a volte di sciuparli. Progetti trasformati in oggetti, racconti di scrittura ed editoria, avventure di laboratorio e bottega: otto appuntamenti a cadenza mensile per chi ama i libri ed è curioso di sapere come si fanno, si rifanno e si sfanno.
Dopo gli incontri con Domenico Scarpa, Isabella Mattazzi, Silvano Nigro, Alberto Ferlenga e Stefano Bartezzaghi si prosegue con il sesto appuntamento, "Vestiti da viaggio", martedì 4 ottobre alle ore 18. Raffaella Poletti, editor di architettura e design, affronterà insieme a Mario Piazza, esperto di comunicazione visiva, il viaggio nel tempo e e nelle culture di uno dei libri più rivoluzionari e influenti dell'architettura contemporanea, Learning from Las Vegas, di Robert Venturi e Denise Scott Brown.
L'appuntamento si inserisce all'interno del programma di Design City Milano 2016 che avrà luogo dall'1 al 9 ottobre.
Certi libri sono grandi viaggiatori: viaggiano nel tempo e nello spazio, rinascono in lingue nuove, nuove interpretazioni e nuove livree. A ogni viaggio il suo bagaglio.
---
I prossimi incontri:
8 novembre ore 18
Nati altrove
In fondo sono alieni legali. Vengono da altri mondi e mostrano eccezionali capacità di adattamento. Sono i mutanti dell'editoria, i libri nati altrove: al cinema, in tv, sul web, su youtube. Ma non sono invasori. Arrivano, per una volta, su nostro invito.
Ospite: Rino Parlapiano
Conduce: Giorgio Pinotti
13 dicembre ore 18
Lo scrittore postumo
Lo scrittore postumo, scriveva Giuseppe Pontiggia, mostra una varietà sorprendente di interessi. Interessi che, qualche volta, coincidono con quelli – economici – di curatori, eredi, editori. Allora, l'invenzione editoriale costeggia l'invasione: testamenti traditi; traduzioni che manipolano; opere incompiute che talvolta svelano, alla luce cruda della pubblicazione, null'altro che gli informi sprazzi di sonnolenza di scrittori geniali.
Ospite: Michele Sisto
Conduce: Mariarosa Bricchi
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Laboratorio Formentini per l'editoria
Via Formentini, 10 | Milano | 02.49517840
formentini@laboratorioformentini.it
http://www.laboratorioformentini.it/
FB: https://www.facebook.com/laboratorioformentini/
TW: https://twitter.com/Formentini10
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento