CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 17 settembre 2016

900fest: Forlì capitale della storia dal 5 al 9 ottobre. Fra gli ospiti Todorov e Michnik

Il 900Fest per la sua terza edizione indaga il tema della colpa


Todorov e Michnik al 900fest

Da mercoledì 5 a domenica 9 ottobre Forlì diventerà la capitale della storia contemporanea


Forlì. Si aprirà con la lezione del filosofo e saggista bulgaro Tzvetan Todorov la terza edizione del 900fest, il Festival di Storia del Novecento dedicato quest'anno al tema "Le colpe e la Storia".

Da mercoledì 5 ottobre per cinque giorni Forlì diventerà capitale della storia contemporanea e luogo della memoria, grazie alle conferenze, alle proiezioni e agli incontri voluti da un comitato cittadino composto dall'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, dalla Fondazione Alfred Lewin, dall'Anpi Forlì-Cesena, dall'Associazione Mazziniana Italiana Sezione "G. Bruno" di Forlì, da Cgil, Cisl, Uil, dall'Arci, dall'Endas Forlì e dall'Unione degli Universitari Forlì.

È il direttore scientifico della manifestazione, Marcello Flores a spiegare cosa ispira l'edizione 2016 del 900fest: "Senza dubbio questo territorio rappresenta ancora oggi un riferimento obbligato, storico e simbolico, per la storia del Novecento e in particolare del fascismo, il Festival ha l'ambizione di fare della città di Forlì un luogo di incontro e studio in particolare sulle dittature, i totalitarismi e la democrazia".

Dopo la prima edizione, nel 2014, con due convegni sulla Grande Guerra e le origini del fascismo e dei totalitarismi in Europa e la seconda, nel 2015 che si è dedicata al tema "Donne nei totalitarismi", il 900fest per la sua terza edizione intende analizzare "Le colpe e la Storia".

"Si parlerà – prosegue Marcello Flores - di nazismo, fascismo, con particolare attenzione al colonialismo italiano e a come la storia e la memoria di quelle vicende è stata tramandata; si discuterà inoltre di colpa, giustizia e pena; della possibilità dell'incontro oltre la colpa, del senso di colpa del sopravvissuto, dei monumenti alla colpa in Germania, ma anche dei processi di rimozione e autoassoluzione".

Fra gli ospiti compaiono due dei più grandi pensatori del Novecento. Al 900fest arriveranno infatti Tzvetan Todorov e il giornalista e scrittore polacco Adam Michnik, la cui relazione è prevista sabato 8 ottobre.

Nello stesso giorno si parlerà anche de "Le colpe dei padri...", con Niklas Frank, figlio di Hans Frank, governatore della Polonia, criminale nazista, Katrin Himmler, nipote di Heinrich Himmler, l'architetto della Shoah e Lorenzo Pavolini, nipote del Ministro della propaganda fascista.

Nel ricco programma c'è inoltre una sezione, venerdì 7 ottobre, dedicata alla giustizia, con Stefania Amato, Gherardo Colombo e Andrea Pugiotto.

Info e aggiornamenti sono rintracciabili sul sito: www.900fest.com e sulla pagina Fb dedicata @900fest



900Fest, Festival di Storia del Novecento: dittature, totalitarismi, democrazia

LE COLPE E LA STORIA - Forlì 5-9 ottobre 2016

Direttore scientifico Marcello Flores

Segreteria organizzativa – Fondazione Alfred Lewin – info@alfredlewin.org0543 36698



La foto scelta per l'edizione 2016 della manifestazione è uno scatto Di Lisa Leonardelli.
 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *