CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2016

In Italia Anglomania, il festival di arte inglese contemporanea

ARRIVA IN ITALIA "ANGLOMANIA", IL FESTIVAL DELL'ARTE INGLESE INDIPENDENTE: DAL 16 AL 21 SETTEMBRE 2016 IN VENETO.  

APPUNTAMENTI, ESPOSIZIONI E WORKSHOP APERTI A TUTTI, TENUTI DAGLI ARTISTI. 

Dal 16 al 21 settembre l'arte inglese sbarca in Veneto con il festival Anglomania, una finestra sul panorama d'Oltre Manica e un luogo in cui "fare esperienza diretta" con gli artisti inglesi contemporanei. 

Organizzata dall'inglese Dadaprojects, l'associazione no profit per la mediazione culturale attraverso le Arti, la manifestazione si svolgerà a Thiene (Vi) con un calendario ricco di appuntamenti e workshop, aperti gratuitamente a studenti e visitatori per entrare in contatto e creare con gli artisti stessi.

Quattro i protagonisti indiscussi del Festival Anglomania: Sarah Shaw, Chris Kettle, Paul Ostrer e Jim Sanders che esporranno i loro lavori monografici nelle splendide sale della storica dimora settecentesca "Villa Fabris" che, oggi, ospita il Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio.

Partendo dagli spazi esterni della Villa, ad ogni artista corrisponderà uno spazio di espressione differente: per visitare la celebre Sarah Shaw dovrete accedere nello spazio "Public House", dove troverete lo stile che l'ha fatta apprezzare a livello internazionale ed entrare a far parte di molte collezioni private, tra cui Rolling Stones e Ronnie Wood; l'artista, infatti, è apparsa in numerose competizioni di rilievo, tra cui il National Open e il Premio Arte Aesthetica e la sua opera "The World Is Spinning Around" e' stata utilizzata dal gruppo Indie britannico Daughter come copertina del loro ultimo album "No To Disappear" oltre che come back drop durante il loro world tour.    

Entrando nella stanza "Marginalia", si potrà conoscere Chris Kettle, il cui lavoro è stato ampiamente esposto con mostre personali a Gstaad, Newcastle e Brighton e collettive a Milano, New York, Miami e Londra; con la sua opera "Terranium" è stato uno dei primi tre vincitori della National Open Art Competition 2011 UK, giudicata da Gavin Turk mentre la sua opera 'Hubris' è stata selezionata per la mostra che accompogna il prestigioso award.

Lo spazio "Storyteller" ospiterà il lavoro di Paul Ostrer, ex fotografo pubblicitario inglese che nel 2005 ha iniziato a dipingere, utilizzando lo stile figurativo di rappresentazione e spesso il proprio autoritratto per esplorare argomenti controversi, di natura personale, politica e storica; i suoi lavori sono stati esposti in mostre collettive e personali sia in Italia che in Inghilterra. 

Per la prima volta sarà in mostra con un cambio di stile. Ostrer infatti abbandona completamente lo stile foto-realistico che lo ha contraddistinto fino ad ora, sostituendo le piccole pennellate, i tratti precisi e l'uso dei colori ad olio con una tecnica piu' estemporanea, caratterizzata da tratti piu' ampi e veloci, l'assenza di colore e l'utilizzo della grafite.

Nell'area "Wall of Cards" si troverà l'arte viscerale di Jim Sanders l'artista di Brighton che, in un mix di tecniche, propone un alternanza di espressioni tribali, riferimenti religiosi e intrecci culturali nei suoi mille formati: disegni, pittura, collage e sculture costruite per creare installazioni su larga scala e ambienti immersivi. 

A partire dal disegno intuitivo e istintivo, l'opera di Sanders si evolve in un'esplosione multiforme e coinvolgente di forma, dimensioni e ambizioni con una esplorazione eclettica di personaggi, relazioni, azioni e intenzioni, animata dal desiderio di capire la condizione umana. 

Le sue opere sono state esposte dal 2001 in Gran Bretagna, Francia, Spagna, Canada e Grecia.

"Il linguaggio dell'arte è uno degli strumenti universali con cui superare la politica e mantenere vivo il dialogo e il confronto tra culture differenti – ha dichiarato Stefania Dal Ferro, fondatrice e direttore di Dadaprojects –. Con Anglomania, Dadaprojects vuole dare voce a quel mondo dell'arte inglese che non vuole separazioni e confini, quanto invece apertura, contaminazione e integrazione per valorizzare ogni speciale identità".

E' questo, infatti, l'obiettivo di Dadaprojecs che attiva connessioni tra le comunità creative internazionali e locali per offrire agli artisti nuovi stimoli, sfide e piattaforme e promuovere il proprio lavoro al di fuori dei confini convenzionali. 

In questa stessa ottica, lo scorso anno, l'associazione aveva già organizzato "Who Are You?" un festival contro il pregiudizio con mostre e workshop di fotografia, pittura e letteratura.

Per conoscere il programma completo di appuntamenti e workshop del Festival: www.dadaprojects.co.uk


--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *