CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 30 ottobre 2017

3 donne vincono all'AUTOFOCUS 9: l'artista iraniana Negar Sh dà voce alla silenziosa sovversione degli studenti iraniani




Autofocus presenta i vincitori della 9° edizione del premio
Negar Sh
Premio progetto espositivo
Silent Movement
Muge Yildiz
Premio video
Life is flux
Camilla Soave e Beatriz Bizarro
Premio performance
Gliese 436b
Torino, Project-space di VANNI/Showroom VANNI
Piazza Carlo Emanuele II, 15/A (piazza Carlina)
4 novembre – 2 dicembre 2017
Vernissage sabato 4 novembre ore 18.30, perfomance ore 19.00

Tre artiste sono le vincitrici di Autofocus #9, il concorso di arte giovane promosso
da VANNI occhiali, curato da Olga Gambari che quest'anno premia un'artista
iraniana residente in Italia, con un sottile lavoro di critica e disvelamento della
propaganda della dittatura, una video maker turca attenta ai piccoli dettagli della
vita e due performer che indagano gli stati della materia e del tempo.

Tre giovani donne provenienti da paesi ed esperienze diverse sono le vincitrici di
Autofocus #9: concorso d'arte pensato per premiare artisti esordienti: il loro sguardo,
la loro creatività, il loro modo di raccontare e raccontarsi. 

A Negar Sh, iraniana,
va il premio progetto espositivo; alla turca Muge Yildiz il premio video e infine a
Camilla Soave, insieme alla portoghese Beatriz Bizarro, quello per la performance.

Ricordo dell'artista Giovanna Tomasi oggi alla Chiesa degli Artisti di Roma

Oggi ricorrono cinque anni dalla scomparsa di Giovanna Tomasi
Una messa ricorderà stasera l'artista nella Chiesa degli Artisti di Roma

L'artista Giovanna Tomasi

È ancora vivo il ricordo di Giovanna Tomasiartista parmigiana d’avanguardia e madrina del magmatismo, corrente di cui è stata pioniera e lungimirante interprete.
Prematuramente scomparsa nel 2012 era conosciuta e apprezzata per le sue opere, ma anche per la sua verve unica. Una grave perdita non solo per la famiglia e per gli amici di sempre, ma anche per chi era in contatto con lei attraverso il suo profilo facebook, tuttora attivo grazie ai tanti messaggi che le vengono lasciati in bacheca: un saluto, gli auguri di buon compleanno, la condivisione di foto e ricordi.
Viaggiava spesso e si divideva tra Parma e l’isola d’Elba dove amava creare, ma da quando ha donato una sua opera a Papa Benedetto XVI stringe un legame con Roma che si è via via consolidato. Nella capitale si è fatta conoscere e apprezzare organizzando feste private ed eventi culturali, in cui le sue opere facevano sempre da sfondo, sia nel prestigioso Palazzo Ferrajoli, sia nella sua ultima residenza in Trastevere.

Giovanna Tomasi con una delle sue opere

Una vita vissuta all’insegna dell’estro, dell’arte e dell’amicizia, e nonostante potesse vantare il titolo di marchesa, era Giò per tutti, sempre solare, allegra e contagiosa, tanto che il “male” che l’aveva colpita negli ultimi anni, non le ha mai tolto il sorriso. Anzi, sempre più battagliera ha continuato a portare la sua arte e la sua ventata di freschezza alle mostre fino all’ultimo e grazie alla madre, la pittrice Welleda Tomasi Cantù, le sue opere continuano a essere presenti in importanti esposizioni internazionali come Art Capital di Parigi.
Giovanna Tomasi sarà ricordata oggi alle ore 19.30 nella Chiesa degli Artisti di Roma con una funzione celebrata da don Walter Insero, rettore della Basilica di Santa Maria in Monte Santo di piazza del Popolo, punto di ritrovo e memoria d’eccellenza per gli artisti.


Francesca Caggiati

sabato 28 ottobre 2017

Formazione. SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI. Corso di Sceneggiatura.

CORSO DI SCENEGGIATURA 2017/2018
INIZIO: 6 NOVEMBRE
Con il Corso di Sceneggiatura si affrontano storia, metodi e tecniche della scrittura per immagini (lo storytelling), dall'idea al soggetto, alla sceneggiatura, attraverso le lezioni tenute da professionisti del settore quali Claudio Chiaverotti (Brendon, Morgan Lost), Marco Gervasio (disegnatore e sceneggiatore Disney), Andrea Nobile (Editor fiction Tao Film ), Stefano Piccoli (Tunue', Round Robin), Alessandro Ruggieri (Cuore, Splatter), Stefano Santarelli (Cartoni RAI, Martin Mystère, teatro) e Massimo Vincenti (Cartoni RAI, Bonelli).

L'allievo verrà messo in condizione di scrivere una sceneggiatura per il fumetto, per il cinema, i cartoni animati e la Tv, con riferimento alle specifiche richieste di mercato. 

In particolare Bonelli e Disney per i fumetti e la RAI per l'animazione.
A sottolineare l'aspetto eminentemente pratico e collegato con il mondo del lavoro del corso, nonché l'inscindibile interazione narrativa tra testo e immagini, sono previste alcune lezioni di disegnatori professionisti legati a specifici mercati quali Massimo Rotundo (Bonelli) Stefano Caselli (Marvel) e Carlo Labieni (Storyboard cinematografico).
è consigliato aver compiuto almeno 18 anni
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza.


SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
Via Flaminia 29, Roma


--
www.CorrieredelWeb.it

RINASCITA. 3a edizione del Concorso Nazionale EneganArt rivolto agli artisti italiani

ENEGAN RITORNA CON IL PROGETTO "RINASCITA"

Terza edizione del Concorso Nazionale EneganArt rivolto agli artisti italiani


FIRENZE, 28 OTTOBRE 2017 Un progetto di portata nazionale, giunto alla sua terza edizione, rivolto a tutti gli artisti, finalizzato a promuovere i migliori talenti del belpaese, ha destato grande entusiasmo tra i partecipanti. 

È questo il Concorso Nazionale di Arte Attuale EneganArt che quest'anno avrà come tema  e titolo della mostra "RINASCITA"

Il progetto è promosso e sostenuto da Enegan, azienda leader nel settore della fornitura di luce e gas. Per questa edizione la mostra verrà ospitata  presso l'ex Refettorio di Santa Maria Novella di Firenze dal 27 ottobre al 12 novembre 2017.

Il Concorso è rivolto a tutti gli artisti pittori, fotografi, scultori, ecc.. – professionisti e non – provenienti da qualsiasi paese del mondo, maggiorenni e residenti in Italia. 

Il Concorso Nazionale di Arte Attuale sarà finalizzato alla promozione dell'arte contemporanea e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico. 

Il progetto EneganArt si divide in due filoni: un Concorso Nazionale di Arte Attuale e la seconda edizione della Biennale dei giovani artisti dell'Accademia di Belle arti di Firenze e Carrara

Dopo i numeri importanti delle prime due edizioni, per il 2017 si è raggiunta la cifra record di 1.200 iscritti, con altrettante opere presentate. Di queste, saranno solo 46 i soggetti esposti, 23 opere per il Concorso Nazionale e 23 opere per la Biennale dell'Accademia di Firenze e Carrara. 

Per il Concorso Nazionale la Giuria, presieduta in questa edizione dal direttore del magazine Arte Michele Bonuomo, sceglierà le 4 opere vincitrici che si aggiudicheranno un premio in denaro, mentre tra le opere dell'Accademia ne verranno scelte 4 che otterranno una borsa di studio.

Morad Giacomelli, Responsabile Marketing di Enegan, afferma: "Siamo orgogliosi di come questo progetto abbia avuto una crescita enorme in così poco tempo. In soli tre anni siamo arrivati alla cifra record di 1.200 iscrizioni, il che vuol dire che la nostra iniziativa è stata riconosciuta valida". Continua Giacomelli: "Il concorso è nato con il solo obiettivo di supportare gli artisti che, altrimenti, non avrebbero possibilità di farsi notare nel panorama italiano e il fatto che i protagonisti ci abbiano dato piena fiducia non può che renderci contenti. L'obiettivo è quello di continuare a consolidarci con questo progetto e la partnership con il Premio Cairo ne è una dimostrazione tangibile".

Ileana Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto, dichiara: "La nostra idea è quella di selezionare e raccogliere un gruppo di opere che possano essere godute non solo dai componenti della nostra azienda, bensì da tutta la collettività. A tal proposito una delle finalità principali sarà quella di creare una nostra collezione, non destinata a rimanere immobile nel tempo, ma nata per essere itinerante".

"Questo concorso – ha sottolineato la vicesindaca di Firenze Cristina Giachi – dimostra che Firenze punta sui talenti. Nella nostra città ci sono incredibili eccellenze: Università, istituti di ricerca di altissimo livello, un grande patrimonio artistico. Un elenco fin troppo lungo. È proprio per questo la città non deve rassegnarsi a vivere di rendita. Deve assolutamente rinnovarsi, sfruttando la sua tradizione e l'eredita artistica impareggiabile per affidarsi ai nuovi talenti, soprattutto se giovani. Questa che inauguriamo oggi è un'occasione per farli conoscere".

venerdì 27 ottobre 2017

Il jazz, la matematica e l’epilessia: Carofiglio presenta a Modena il suo ultimo libro. Domenica al BPER Forum Monzani


Il jazz, la matematica e l'epilessia: Carofiglio presenta a Modena il suo ultimo libro. Domenica al BPER Forum Monzani

Il jazz, la matematica e l'epilessia: Carofiglio presenta a   Modena il suo ultimo libro. Domenica al BPER Forum MonzaniMarsiglia, due notti, un jazz club, un padre e un figlio, la matematica e il talento. 

Sono queste le note su cui si costruisce la storia delicata, intima, e al tempo stesso intensa dell'ultimo romanzo di Gianrico Carofiglio. 

Lo scrittore lo presenta a Modena domenica 29 ottobre al BPER Forum Monzani. 

L'appuntamento è a ingresso libero e gratuito

Dopo il successo de L'estate fredda, è arrivato nelle librerie Le tre del mattino, il nuovo libro di Gianrico Carofiglio pubblicato da Einaudi. Il titolo è ispirato a una frase di Fitzgerald e l'autore lo presenta a Modena al BPER Forum Monzani domenica 29 ottobre alle 17.30

E' la storia di un padre e di un figlio, e di un incontro che li cambierà per sempre. Un commovente romanzo di scoperte e formazione. Con una lingua netta, di precisione geometrica eppure capace di cogliere le sfumature più delicate, Carofiglio costruisce un indimenticabile racconto sulle illusioni e sul rimpianto, sul passare del tempo, dell'amore, del talento.

Antonio è un liceale introverso e apparentemente senza qualità, suo padre un importante matematico; i rapporti fra i due non sono mai stati facili. In un luminoso mattino di giugno dei primi anni Ottanta atterrano insieme a Marsiglia. 

Il ragazzo ha sofferto di crisi epilettiche e il medico francese che lo ha in cura decide di sottoporlo a un ultimo e decisivo controllo. È quello che i dottori chiamano test di scatenamento: Antonio dovrà restare sveglio per quarantotto ore e, se non avrà ricadute, si potrà dire che è definitivamente guarito. Costretti ad affrontare insieme questa prova inattesa, padre e figlio si incontrano davvero per la prima volta. 

La loro sarà una corsa turbinosa, a tratti allucinata, fra quartieri malfamati, spettacolari paesaggi marini, club notturni con i loro misteri. Un viaggio, struggente e allegro, sull'orizzonte della vita. Un tempo interminabile e breve che li cambierà, entrambi, per sempre.

Gianrico Carofiglio (Bari, 30 maggio 1961) ha scritto racconti, romanzi, saggi. I suoi libri, sempre in vetta alle classifiche dei best seller, sono tradotti in tutto il mondo. Ha inventato il popolarissimo personaggio dell'avvocato Guido Guerrieri, cui è stata dedicata una serie televisiva di successo. 

Per Einaudi ha scritto il racconto La doppia vita di Natalia Blum (raccolto nell'antologia Crimini italiani), Cocaina con Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo (2013), Una mutevole verità (2014), La regola dell'equilibrio (2014), Passeggeri notturni (2016) e L'estate fredda (2016).

Infoline: BPER Forum Monzani, via Aristotele 33 a Mopdena, tel. 059.2021093





--

martedì 24 ottobre 2017

Pistoia Capitale Italiana della Cultura: una mostra fa rivivere l'arte tardo-barocca (28 ottobre 2017 - 7 gennaio 2018)


Anton Domenico Gabbiani (Firenze 1652 – 1726) Presentazione di Gesù al Tempio 1709 – 1719 Pistoia, Museo Civico
© ph. Serge Domingie

Sabato 28 ottobre, al Museo Civico di Pistoia, nel trecentesco Palazzo Comunale in Piazza del Duomo,  inaugurerà la mostra Attorno all'opera: la presentazione di Gesù al Tempio di Anton Domenico Gabbiani, che sarà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2018. Il progetto espositivo costituisce l'occasione per promuovere, nell'anno in cui Pistoia è Capitale Italiana della Cultura, la conoscenza dell'arte seicentesca e settecentesca, ampiamente presente nella città toscana.
Anton Domenico Gabbiani fu tra i pittori attivi nell'ambito dell'Accademia di Firenze nel XVII e XVIII secolo e sue sono molte delle decorazioni ad affresco dei più importanti palazzi di Firenze. La sua opera  fu molto apprezzata anche all'interno della corte medicea, dove operò come ritrattista. 

La presentazione di Gesù al Tempio, oggi al Museo Civico, proveniente dalla chiesa benedettina di Santa Maria degli Angeli di Sala, fu commissionata all'artista nel 1709 ma consegnata solo dieci anni più tardi, dopo un accurato studio e una metodica preparazione da parte del pittore.
L'esposizione, curata da Riccardo Spinelli, facendo perno sul capolavoro del Gabbiani, mira a valorizzare l'importanza della cultura tardo-barocca fiorentina e romana a Pistoia. 
In mostra anche un'opera del napoletano Jacopo Del Po, Riposo durante la fuga in Egitto (1675 – 1676) e due pale della chiesa delle benedettine, restaurate per l'occasione: Nascita della Vergine (1712) di Alessandro Gherardini e l'Annunciazione (1710 – 1716) di Benedetto Luti, allievo di Gabbiani.
Biglietti d'ingresso (comprensivi anche della visita al Museo Civico) intero 3,50 euro – ridotto 2 euro

Ingresso gratuito domenica 5 novembre, 3 dicembre e 7 gennaio in occasione di #DOMENICALMUSEO
Informazioni: www.pistoia17.it | www.mostragabbiani.it


lunedì 23 ottobre 2017

THE ART OF TECHNOLOGY: tecnologia, arte, creatività e mondo dell'intrattenimento si integrano in versione emozionale

The Art of Technology, image header
AVS Group è sbarcata a Milano e ha presentato tecnologia all'avanguardia per eventi e comunicazione visiva nello spettacolo "THE ART OF TECHNOLOGY"


AVS Group, azienda con oltre venti anni di esperienza nel campo del service video-audio-luci, amplia la sua offerta e per l'apertura della nuova sede a Milano il 19 ottobre ha festeggiato con lo spettacolo inedito "The Art Of Technology" allo Spazio MIL."Stiamo investendo in attrezzature e nuove tecnologie da offrire sul mercato con i nostri servizi. 
 
A Milano, sottolinea Andrea Betti CEO AVS Group, nella città che nel 2016 ha ospitato 40mila eventi con 5 milioni di presenze, abbiamo deciso di aprire una seconda sede per portare direttamente nel nord Italia le nostre soluzioni all'avanguardia con macchine certificate rigorosamente CE, a garanzia della qualità dei servizi". 
 
Così l'azienda romana sbarca nel capoluogo lombardo con i primi investimenti che entro l'anno porteranno ad avere più di 1500 mq di LED di proprietà, altri investimenti in corso e lo sguardo rivolto al futuro.

Durante la serata sono state mostrate alcune novità sceniche e l'integrazione tra tecnologia e arte per presentare le attrezzature certificate audio-video-luci messe a disposizione nella nuova sede direttamente nel nord Italia per la fornitura in fiere, convention, spettacoli (dalla televisione allo sport), eventi live e nel mondo dell'intrattenimento in genere. "The Art Of Technology" ha mostrato alcune tecnologie di ultima generazione che, insieme all'allestimento scenotecnico, possono rendere ancora più coinvolgente ed emozionale una performance all'interno di una vera e propria installazione interattiva. Si tratta di una tecnologia evoluta che dialoga con l'elemento umano e la creatività. 
 
Durante la serata, infatti, gli ospiti sono stati spettatori di un breve spettacolo con emozionanti performance, un'installazione di robot integrati alla regia grafica e coreografica, e la divertente presenza di Riccardo Rossi.

Sono state due le esibizioni di danza contemporanea, con coreografie realizzate da Macia Del Prete, per l'interazione ravvicinata con due robot che hanno accompagnato nella danza i movimenti dei ballerini, che esibivano body painting, su una scenografia spettacolare.

"Abbiamo deciso di far interagire la tecnologia con l'emozione artistica" sottolinea Alberto Micheli (agenzia BC Today) che ha ideato tutti i contenuti grafici e le coreografie dei robot. Immagini vivide e scintillanti hanno avvolto la performance giocando su una grafica realizzata attraverso colori e una sorprendente riproduzione artistica.

Sullo sfondo della scena un gigantesco led wall (10x5 mt) ha proposto in un intreccio grafico con i monitor su bracci robotici le immagini di riprese video di liquidi in movimento sulle quali i ballerini ballano tra i due monitor che ripropongono ancora altre grafiche. Seguita da una partita di pong realizzata direttamente dai due robot. Un esempio di integrazione scenica tra arte e tecnologie.

AVS Group si presenta nel capoluogo lombardo come una realtà già apprezzata nel settore dell'organizzazione fiere, eventi e per i servizi offerti, conosciuta in Italia e a livello internazionale. "Milano è cambiata e in meglio!" ha esordito durante la presentazione Riccardo Rossi, scherzando sulla storica contrapposizione tra romani e milanesi. È la città dove le cose funzionano, la città più europea d'Italia, dove la gente è civile e rispettosa delle regole. E alla romana AVS Milano piace e vuole assorbire la sua "cultura del lavoro" e arricchirsi con essa, affiancandola alla propria. Una condivisione di crescita dove proporre "tecnologie multimediali e capacità operative e realizzative a costi concorrenziali, con prodotti di alta qualità" - ha detto Alberto Balsamini direttore Corporate Service, durante la presentazione. Eccellenza tra le PMI italiane nel mondo delle fiere, degli eventi e dell'intrattenimento, il gruppo AVS può offrire un valore aggiunto alla città e a tutto il territorio: un know-how e competenze tecniche che ne fanno un'eccellenza italiana oggi tra le prime a investire anche nella robotica per l'intrattenimento. Alle attrezzature all'avanguardia AVS Group affianca anche la sperimentazione in robotica: è partner esclusivo di Kuka Roboter Italia per le applicazioni di entertainment supportate dai robot Kuka grazie allo sviluppo di nuovi applicativi, specifici per la gestione dell'automazione nel campo degli spettacoli dal vivo, realizzati dalla più giovane società del gruppo OSC Innovation, proponendo espansione nel settore dell'entertainment robotics. Hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo "The Art of Technology": AVS Group, OSC Innovation, BC Today, Pinka Eventi. Foto di Stefano Lattanzio.


AVS Group è una realtà italiana consolidata con vocazione allo sviluppo e all'investimento tecnologico. Attenzione e cura contraddistinguono un'offerta che guarda alla qualità, sostenibilità e concorrenzialità dei servizi tecnologici come service audio-video-luci tra i più innovatori d'Italia.

Sedi AVS Group Il quartier generale a Palestrina (Roma), ufficio e magazzino. La nuova sede a Milano, ufficio e magazzino. Sede a Sofia e lo spin off a Dubai

Qualità certificata AVS Group è certificata ISO 9001:2008 a garanzia della qualità dei servizi offerti con materiale rigorosamente CECollaborazione e condivisione di progettualità Per assicurare ai propri clienti la massima copertura di servizi AVS Group con la società partecipata OSC InnovationSostenibilità e attenzione all'ambiente AVS Group è da sempre sensibile alle problematiche ambientali e dal 2012 si è dotata di un proprio impianto fotovoltaico che genera l'intero fabbisogno energetico della sede di Palestrina, contribuendo ad un modello di sviluppo sostenibile.



--
www.CorrieredelWeb.it

mercoledì 18 ottobre 2017

Vigamus, il Museo del Videogioco italiano festeggia i suoi primi 5 anni di attività


Il Museo del Videogioco italiano festeggia i suoi primi 5 anni di attività

Questa mattina, in presenza della stampa, Fondazione VIGAMUS ha presentato i risultati raggiunti in questi 5 anni e le tante novità in arrivo

Roma, 18 ottobre 2017 – Si è conclusa la conferenza stampa di questa mattina presso il VIGAMUS dove, in presenza della stampa e per celebrare il 5° anno di vita del Museo, sono stati illustrati i risultati raggiunti dal 2012 a oggi e le novità in arrivo.

La Presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, ha aperto la conferenza con un intervento nel quale ha sottolineato quanto sia importante per la città di Roma il ruolo ricoperto dal Museo del Videogioco, riconosciuto ufficialmente dalle istituzioni

"Il VIGAMUS rappresenta per Roma e per tutta l'Italia un vero e proprio fiore all'occhiello, che avvicina sempre più il mondo dell'innovazione a quello della cultura. Il videogioco oggi occupa, infatti, un posto di rilievo all'interno della nostra società, negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente diventando un elemento portante dell'industria della cultura e raggiungendo fatturati altissimi. Le potenzialità di questo medium sono enormi e superano la sfera dell'intrattenimento puro, offrendo ai giovani concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro."


Il Direttore del VIGAMUS, Prof. Marco Accordi Rickards, ha poi inaugurato e accompagnato i giornalisti presenti all'evento a visitare la nuova area tematica Xbox Revolution, realizzata in collaborazione con Microsoft pensata come una piattaforma adatta a ospitare diverse tipologie di contenuti, che saranno aggiornati puntualmente, sempre in linea con gli ultimi lanci del marchio.


Paolo Bagnoli, Direttore della Divisione Xbox per l'Area Mediterranea, ha dichiarato in questa occasione: "Siamo entusiasti di presentare questo nuovo spazio all'interno del Museo del Videogioco in occasione di un traguardo così importante come i 5 anni dalla sua apertura. Questa nuova area darà l'opportunità a tutti i visitatori di vivere a pieno l'esperienza Xbox attraverso la sua storia e suoi successi".

Il Prof. Accordi Rickards, in particolare, ha evidenziato il ruolo educativo-pedagogico di Minecraft e l'importanza del legame tra videogioco e apprendimento. Minecraft sarà oggetto di uno speciale incontro con i bambini, domenica 22 ottobre, che saranno guidati dal docente Marco Vigelini, docente accreditato al programma Minecraft Global Mentor. Microsoft ha infatti realizzato un'edizione educational del gioco, pensata proprio per gli insegnanti: Minecraft Education Edition.

Il Prof. Accordi Rickards ha poi proseguito la presentazione annunciando l'inaugurazione della mostra internazionale Pokémon "Alola e i suoi abitanti" che farà tappa al VIGAMUS dal 19 al 29 ottobre e aprirà al pubblico gratuitamente.

Durante la conferenza è stato inoltre comunicato che nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre i festeggiamenti al VIGAMUS continueranno, per la gioia di tutti gli appassionati del mondo gaming e le loro famiglie, che avranno la possibilità di visitare il Museo con ingresso gratuito e prolungato. 

Tra le numerose attività in programma per i bambini e i fan dei videogiochi sono previsti anche Tornei con NintendOn e la presentazione del volume della collana "I play, you play, She plays. 

Un (video)gioco da ragazze" con l'autrice Francesca Sirtori di Gamesprincess.itil noto media digitale d'informazione e approfondimento sul mondo dei videogiochi con contributi provenienti da donne videogiocatrici.

L'evento si è concluso con la presentazione del Programma di corsi Universitari VIGAMUS Academy / Link Campus University che, a partire dal prossimo Novembre, inaugura per l'Anno Accademico 2017/2018 il nuovo laboratorio "Creatori di Mondi - Art & Animation" di Maurizio Forestieri, Presidente ASIFA Italia e fondatore di Graphilm Entertainment. 

Il laboratorio fornisce le basi per dare vita a personaggi e ambientazioni coinvolgenti nei diversi settori dell'entertainment, dai videogiochi ai cartoon, creando un vero e proprio legame tra videogioco e disegno/animazione, consentendo agli studenti di entrare concretamente nel mondo del lavoro in qualità di artist e/o di animatori.

Parlando del collegamento con il settore della Game Industry, è stata poi annunciata la nuova edizione di Gamerome, che quest'anno si terrà presso la sede di VIGAMUS Academy/Link Campus University dal 24 al 26 novembre. A presentare l'evento è stata l'Event Director Micaela Romanini, Vice Direttrice di Fondazione VIGAMUS, che ha raccontato le tendenze più importanti e la particolare attenzione di questa edizione data ai temi degli E-Sports, con un workshop ufficiale Powered by ESL Asia e tenuto dal suo General Manager Frank Sliwka e della diversità nella Game Industry, con la presenza di David W. Smith, Fondatore di Women in Games come Speaker. 

Tra gli ospiti che interverranno, Agostino Simonetta, Leader EMEA del programma ID@Xbox, che terrà due interessanti interventi rivolti agli Sviluppatori, Tomonobu Itagaki, Creatore di Opere di Culto come la serie di Ninja Gaiden e di Dead or Alive e Denis Dyack, Creatore dei cult Eternal Darkness, Metal Gear Solid: Twin Snakes.



--
www.CorrieredelWeb.it

martedì 17 ottobre 2017

TheGIFER: il festival dedicato al fenomeno della GIF ART - Torino 3-5 novembre


La seconda edizione
Torino, 3-5 novembre 2017

Torna theGIFER, il festival dedicato al fenomeno internazionale della gif art, alla cui prima edizione hanno partecipato 102 artisti da oltre 30 Paesi del mondo. La seconda edizione conferma la vocazione internazionale del progetto, alla cui call hanno partecipato 111 artisti con una prevalenza dell'area europea, statunitense e sudamericana.

Questi i nominativi selezionati dalla giuria per la seconda edizione:
Marija Ancic (Croazia), Daniel Barreto (Messico), Bianca Cassinelli (Italia), Sebastian Hübner (Germania), Anna Malina (Germania), Ewan Marshall-Atherton (Regno Unito), Nicolas Monterrat (Francia), Louis Montiel (Messico), Maximiliano Paccagnella (Italia), Paula Palomar (Messico), Adam Pizurny (Slovacchia), Mike Plews (Regno Unito), Nikola Radulovikj (Macedonia), Colin Raff (USA), Diego Randazzo (Italia), Eleonora Roaro (Italia), Morena Sarzo (Italia), Xin Sun (Germania), Bill Tavis (USA), Frédéric Vayssouze-Faure (Francia), Balázs Verga (Ungheria), Richard Winters (Regno Unito) e Aranzazu Zamora (Messico).


I lavori verranno esposti presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e la Galleria
Sabauda – Polo Reale, oltre che presso il Cinema Massimo- Museo Nazionale del
Cinema di Torino, dove verrà nuovamente ospitata la proiezione e la premiazione delle
opere in gara. 

Inoltre sugli schermi della metro GTT, come l'anno scorso, passeranno le
gif in concorso in una ideale mostra che si snoderà lungo le fermate.

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospiterà l'inaugurazione del festival il giorno
3 novembre alle ore 18: una grande proiezione di GIF sul lato esterno dell'edificio, animata da un dj set a base di computer music e suoni 8 bit a cura di Gambo. La Fondazione ospiterà inoltre una personale dedicata al vincitore del festival nei mesi a seguire.

La Galleria Sabauda, che ha sede presso la Manica Nuova di Palazzo Reale e
custodisce grandi capolavori delle principali scuole europee (tra cui Beato Angelico,
Mantegna, Jan van Eyck, Rembrandt, Rubens) ospiterà l'esposizione vera e propria del
festival. Le grandi opere d'arte del passato verranno messe in dialogo con le GIF
disseminate per le sale attraverso installazioni di monitor e proiezioni, creando un dialogo
tra passato e presente.

L'arte del passato e quella odierna costituiranno quindi un'ideale cornice dei lavori in
mostra, in un corto circuito tra passato e futuro che vedrà protagoniste le gif.

Passato e futuro rappresentano in qualche modo l'ambito stesso in cui si muove la pratica
della gif art, per motivi diversi: innanzitutto si tratta di un formato nato nel passato remoto
del web, ma che si è fatto interprete indiscusso del linguaggio odierno – proprio
quest'anno cade il 30esimo anniversario della nascita delle gif. Esse, inoltre, da un lato
evocano la magia del pre-cinema di centenaria memoria e dall'altro vivono nell'ipercontemporaneità della rete e dei social. 

Le gif, poi, per loro stessa natura, si muovono in un tempo ciclico dove all'inizio corrisponde la fine, dove passato e futuro si fanno circuito fluido. 

pastfuture è quindi il tema scelto per la nuova edizione del festival, una suggestione che sorge spontanea dall'identità delle gif e che ne celebra un compleanno di tre decadi, in un momento storico in cui questo linguaggio e formato risulta essere tra i più
vitali della scena artistica e creativa internazionale.

Questa seconda edizione vede inoltre una nuova collaborazione con lo IED di Torino,
da sempre all'avanguardia nell'esplorazione dei linguaggi creativi contemporanei.

L'Istituto, riconoscendo in questo ambito il valore e le potenzialità della gif art, è content
partner del festival attraverso un progetto ad hoc, che si articola in un workshop - al quale
parteciperanno gli studenti dei corsi di Graphic Design, Fotografia e Illustrazione IED
Torino-, un talk e un Premio dedicato (IED Award), finalizzati alla promozione e al
sostegno della pratica artistica più innovativa e originale dei nostri anni.

Gli esiti del workshop, tenuto da ILLO, verranno poi presentati nel corso del festival e della premiazione il giorno 4 novembre al Cinema Massimo.

Le opere pervenute in seguito alla call internazionale sono state selezionate dalla giuria
composta da Annamaria Bava (direttrice della Galleria Sabauda), Patrizia Sandretto Re
Rebaudengo (presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), Stefano Boni e
Grazia Paganelli (responsabili della Programmazione del Museo Nazionale del Cinema),
Olga Gambari (curatore indipendente e giornalista), Valentina Tanni (Artribune), Simone

Massi (regista e autore della sigla della 73a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
di Venezia) e Okkult Motion Pictures (duo di gif artists e partner del progetto).
Oltre al già citato IED Award e al theGIFER Award, primo premio del festival che consiste nella produzione di una mostra personale dedicata al vincitore alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, verrà riproposto in questa edizione l'Indice Award: il vincitore illustrerà il numero di gennaio 2018 de L'Indice dei Libri del Mese.

Il festival theGIFER fa parte del circuito di NESXT – Independent Art Festival
(www.nesxt.org)

Programma

3-5 novembre
Metro GTT
Selezione di GIF dal festival + GIF realizzate da workshop IED

3 novembre h. 18-21
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo | opening party
Proiezione delle gif in concorso + dj set by Gambo
Alessandro Gambo presenta un viaggio nella computer music, i suoni a 8 bit e i
videogame. Tra funghetti miracolosi, alieni invasori e corse automobilistiche.

4 novembre h.12
Galleria Sabauda - Polo Reale | Exhibition Opening
Un viaggio tra passato e futuro attraverso le sale del Museo con le opere dei Gifers.
Fino al 5 novembre

4 novembre h. 16
Cinema Massimo | talk + Award Ceremony
16.00 talk Conoscerete la nostra velocità: la velocità delle gif come metafora della velocità
nella nostra società. Partecipano Tommaso Delmastro, Roberto Giolito, Andrea Pagliardi,
Federico Salomone, Alessandro Scali. Modera Annalisa Russo.
17.00 Award Ceremony + sound by GENAU

----------------
TheGIFER è un progetto realizzato dall'Associazione ArteSera in collaborazione con
Okkult Motion Pictures.

www.thegifer.org
www.wearethegifers.tumblr.com
facebook / twitter: @wearethegifers

Info: info.thegifers@gmail.com

Staff
Direttrice: Annalisa Russo
Coordinamento giuria: Olga Gambari
Brand Identity & Community Manger: Okkult Motion Pictures
Account Manager: Silvia Garis


Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *