Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2016

Immagine e Segno - Mauro Paillex e Patrick Passuello


a cura di Alessandro Parrella
Centro espositivo, Rue des Vergers, 14 Etroubles (AO)
Inaugurazione: 15 luglio alle 18

Le immagini di Mauro Paillex incontrano il segno pittorico di Patrick Passuello.


Rito tribale o segno di appartenenza a una comunità, il tatuaggio si è diffuso in epoca moderna a partire dalle comunità hippy e dei motociclisti, per diventare simbolo identitario unico e originale.

Le venti immagini di grandi dimensioni che compongono l'esposizione nascono dai segni tatuati sul corpo della modella, fermati dagli scatti di Mauro Paillex e reinterpretati dal gesto pittorico di Patrick Passuello.

La loro arte, incontrandosi, svela uno scenario nuovo, ricco di emozioni e unico nel suo genere: il segno che nasce da culture antiche e, attraverso i secoli si rinnova nella simbologia e con nuove tecniche, filtrato dal gusto della modella che sceglie di ornare così il proprio corpo, incontra la moderna tecnica fotografica con le inquadrature e gli scatti di Paillex, a sua volta rivista attraverso un tecnica pittorica classica, ma rivisitata in chiave moderna da Passuello: l'encausto.

La nuova amministrazione comunale continua l'opera di promozione culturale iniziata nel 2005 con l'inaugurazione del museo a cielo aperto e la proposta di una mostra estiva, che turisti e comunità locali hanno premiato con attenzione crescente.

Hanno collaborato alla realizzazione della mostra: Mauro Negretto e Marina Curtaz con il supporto alla cura dell’evento; Pierfrancesco Grizi che ha seguito la curatela e la grafica; Federica Caneparo, coordinamento scientifico; Paola Ugliano, ufficio stampa e Serenella Venturini, presidente dell’Associazione Culturale ArtEtroubles. Allestimenti: Projexpo.

Con il contributo della Fondazione CRT, della Etroubles Energie e dei Pays du Grand St Bernard.

L'esposizione sarà visitabile dal 16 luglio all'11 settembre, tutti i giorni, dalle 11 alle 19.

Marco Calchera
Sindaco di Etroubles

Alessandro Parrella
Curatore dell'esposizione e
direttore del Museo a cielo aperto di Etroubles

Scheda evento
Immagine e Segno
Mauro Paillex e Patrick Passuello
a cura di Alessandro Parrella
Centro espositivo
Rue des Vergers, 14 Etroubles (AO)
inaugurazione: 15 luglio alle 18
alla presenza degli artisti, del curatore e del sindaco

Aperta:
16 luglio - 11 settembre
tutti i giorni, dalle 11 alle 19
Ingresso: 2,5 €
Scheda espositiva:

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI