Cerca nel blog

sabato 10 settembre 2016

Gustavo Aceves, Lapidarium: press conference and opening 15th September, Rome


Image

SAVE THE DATE

 

Gustavo Aceves

Lapidarium

a cura di Francesco Buranelli

 

Roma

Arco di Costantino | Piazza del Colosseo | Mercati di Traiano

16 settembre 2016 - 8 gennaio 2017

 

CONFERENZA STAMPA

giovedì 15 settembre 2016, ore 10.30

Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali

 

INAUGURAZIONE

giovedì 15 settembre 2016, ore 18.30

Piazza del Colosseo

 

RSVP

press@larafacco.com

 

Lapidarium è un intervento monumentale di scultura contemporanea, ideato dall'artista messicano Gustavo Aceves, che dal 15 settembre 2016 troverà spazio nella suggestiva area archeologica di Roma, in un percorso che si snoderà dall'Arco di Costantino alla Piazza del Colosseo fino ai Mercati di Traiano.

 

Lapidarium è un progetto 'in fieri' dalle dimensioni e dall'ambizione fuori dal comune: un work in progress che durante il suo tour intorno al mondo crescerà di tappa in tappa fino a comprendere in tutto 100 opere differenti. Dal 2014, anno in cui fu presentato in anteprima a Pietrasanta, fino alla sua inaugurazione ufficiale nel 2015 a Berlino, alla Porta di Brandeburgo, un vasto pubblico ha già avuto modo di ammirare quest'opera straordinaria.

 

Lapidarium rappresenta il tentativo di Aceves di dare una risposta dinamica e forte a una delle questioni più pressanti e dibattute dei nostri tempi: l'emergenza migratoria. L'artista raggiunge questo obiettivo dando forma al pensiero che si tratti di una crisi dalle radici profondamente radicate nella storia, dal momento che ogni scultura in Lapidarium rappresenta un momento di una particolare diaspora della storia antica.

 

 

seguirà invito

 

Scarica il Save The Date per la conferenza stampa

 

Scarica il Save The Date per l'opening

 



SAVE THE DATE

 

Gustavo Aceves

Lapidarium

curated by Francesco Buranelli

 

Rome

Arch of Constantine | Coliseum square | Trajan's Market

16th September 2016 - 8th January 2017

 

PRESS CONFERENCE

Thursday 15th September 2016 > 10:30 AM

Trajan's Market - Museum of the Imperial Fora

 

OPENING

Thursday 15th September 2016 > 6:30 PM

Coliseum square

 

RSVP

press@larafacco.com

 

Lapidarium is a monumental sculptural work by Mexican artist, Gustavo Aceves which will be installed at important historical sites throughout Rome from 15th September 2016, including The Colosseum, Trajan's Market, The Imperial Fora and the Arch of Constantine.

 

Lapidarium is an evolving work of incredible scale and ambition; a work in progress which will grow with each installation during its world tour until its final exhibition that will present a total of 100 works. Since 2014 when it was first previewed in Pietrasanta, to its official premiere at the Brandenburg Gate in Berlin in 2015, a vast audience has already encountered this remarkable work.

 

Lapidarium is Aceves' attempt to create a dynamic and powerful response to one of the most pressing and divisive issues of our times - the migration crisis. The artist achieves this whilst forcefully portraying that this is a catastrophe with a long historical context, with each sculpture in Lapidarium representing a moment in time from the ancient history of diaspora.

 

invitation will follow

 

Download the Save The Date for the Press Conference

 

Download the Save The Date for the Opening




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI