Si apre domenica 3 ottobre 2010 alle ore 17.00 presso Studio7 Spazio Arte Contemporanea, in via Pennina 19 a Rieti, la mostra personale di Raffaella Simone, 'E allora il poeta deve parlare', a cura di Barbara Pavan.
Nell'ambito della 6° Giornata del Contemporaneo, sabato 9 ottobre 2010, dalle ore 17.00, l'Associazione Colpi di Scena curerà una serie di letture interattive tratte dalle poesie di Alda Merini e ispirate alle opere in mostra.
"E allora il poeta deve parlare, deve prendere questa materia incandescente che è la vita di tutti i giorni, e farne oro colato….[….] Però la poesia educa il cuore, la poesia fa la vita, riempie magari certe brutte lacune, alle volte anche la fame, la sete, il sonno. Magari anche la ferita di un grande amore, un amore che è finito, oppure un amore che potrebbe nascere." (Alda Merini , La pazza della porta accanto).
"La visione poetica di Alda Merini, - scrive l'artista - nata insieme alla primavera, come lei stessa scrive, mi ha affascinato e suggestionato in maniera fortissima. I lavori esposti in galleria sono nati dalle emozioni ricevute dai versi della poetessa, versi che in qualche modo ho fatto decantare e con un processo di copiatura quasi automatica ho fatto miei… Ho cercato di materializzare il misticismo e la religiosità, lo stato di rapimento e di oscuro interrogarsi, la follia, il linguaggio amoroso ed erotico che permea tutte le liriche della poetessa. I miei lavori sono simili ad ex voto, sono contenitori magici pieni di frammenti, piccoli fogli scritti fitti, carta o tessuti poveri ma preziosi perché vissuti e carichi di memorie e di ricordi."
Raffaella Simone è nata a Roma nel 1970. Diplomata in Pittura presso l'Accademia delle Belle Arti di Roma, ha frequentato Les Ateliers des Beaux-Arts de la Ville de Paris. Tra le mostre recenti: (2010) Sant'Anatolia di Narco (Pg), Ex Convento di S. Croce, I Love, a cura di Massimo Giovannelli, collettiva, catalogo (2009) Ravenna, Seconda Circoscrizione, Isolina e le altre, a cura di Barbara Pavan, collettiva con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ravenna, collettiva; Rieti, Palazzo Marcotulli, One Planet, a cura di Simone Fappanni e Barbara Pavan, con il Patrocinio di Regione Lazio, Comune, Provincia e CCIAA di Rieti, catalogo italiano/inglese, collettiva; Roma, Galleria Montoro Arte Contemporanea, Isolina e le altre, a cura di Eliana Frontini e Barbara Pavan, collettiva, catalogo; Nizza, Francia , Palais des Expositions, Espace Art, a cura di Barbara Pavan, con il patrocinio della Camera di Commercio di Rieti e Chambre de Commerce Italienne à Nice, catalogo italiano/francese, collettiva; Berlino, Germania, Galerie Artport in der Kolonie Wedding, Memorabilia, a cura di Arianne Blankenburg, personale; Pompei (Na), Libreria Mondadori, Isolina e le altre, a cura di Monna Lisa Salvati e Barbara Pavan, collettiva; Vitorchiano (Vt), Torre Medioevale Comunale, Laudato sie, a cura di Massimo Giovannelli, Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Vitorchiano, catalogo, collettiva; Roma, Complesso dei Dioscuri al Quirinale, Dal Futurismo al Contemporaneo, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, collettiva.
Scheda tecnica:
Titolo: E allora il poeta deve parlare
Artista: Raffaella Simone
A cura di Barbara Pavan
Date: 3 ottobre – 14 ottobre 2010
EVENTO PER LA SESTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
sabato 9 ottobre 2010 dalle ore 17.00
LETTURE INTERATTIVE DALLE POESIE DI ALDA MERINI
A cura di Associazione Colpi di Scena
Sede espositiva: Studio7 Spazio Arte Contemporanea
Via Pennina 19 – 02100 Rieti
Orari: martedì-sabato 17-20
chiuso lunedì e festivi
Info: cell.320.4571689 e-mail studio7artecont@gmail.com
Ufficio stampa: studio7 barbarart@tiscali.it
Catalogo in mostra
Nessun commento:
Posta un commento