CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 17 settembre 2010

Presentazione video Memories a Torino



Venerdì 8 Ottobre 2010 alle ore 19,00 alle ore 22 presso lo spazio Bi-Loft di Via XX Settembre n. 2m a Torino, il Collettivo Ubique presenterà in anteprima il video "Memories".

A seguito della serie di incontri sul tema della creatività e fruizione dell'arte in ambito nazionale, ma anche con uno sguardo alla realtà territoriale locale, portati avanti durante gli ultimi mesi, il gruppo artistico torinese Collettivo Ubique ha realizzato come riflessione visiva un breve video intitolato "Memories".

Il video sarà proiettato per tre serate, partecipando anche all'iniziativa della Giornata del Contemporaneo il 9 Ottobre, sulla vetrina del centro interdisciplinare "Bi-loft" posto nella centrale via XX Settembre a Torino. In tal modo potrà essere fruito liberamente dal pubblico.


Presentazione Memories   -    Luoghi di passate memorie

Tanta gente in uno spazio, gente che va e che viene, dialoga, si saluta, discute. Un fruscio di voci, pensieri, parole.
Perché s'incontrano, cosa ci fanno, cosa c'era qui?

Il nuovo progetto del Collettivo Ubique è una mappatura visiva del passato dell'arte, di tanti spazi usati come gallerie d'arte nella città di Torino che ora hanno cessato la loro attività.

Come sempre il processo creativo del collettivo torinese parte da un recente passato per re-intepretarlo e proporre nuove riflessioni e ipotesi, con una particolare attenzione al sistema dell'arte, troppo spesso in questi ultimi decenni privo di memoria e lanciato in un percorso continuo di rinnovamento, che alla fine rivela più che novità cicli e ricicli, in fondo tipici della Storia.

Il video suggerisce molti interrogativi sul duro lavoro dei galleristi e del loro operare, di tutto questo impegno profuso per dare vita all'arte, nel suo momento più importante, in cui uscita dal laboratorio dell'artista diventa parte reale nella società.

Cosa resta di tutta questa attività, di questo esporsi, di tutta questa umanità che si è incontrata?


Dati:

Titolo: Memories

Luogo: Bi-loft

Data: 8-9-10 Ottobre 2010, dalle ore 19 alle ore 22.

Indirizzo: Via XX Settembre n 2m 10100 Torino

Info: www.collettivoubique.com

Cell +39 3383894323
e-mail info@collettivoubique.com



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *