CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 18 settembre 2010

Art & Design INVITO presentazione progetto




INVITO

 

 

L'appuntamento con la stampa e gli addetti del settore per la presentazione del progetto è il giorno 24 settembre alle ore 12.00.

 

 

ART & DESIGN

CULTURE, ART AND CRAFTSMANSHIP

IL DESIGN IN MOSTRA A ROMA DAL 24 AL 29 SETTEMBRE

PRESSO LO SPAZIO CINQUE LUNE

 

 

 



IL PROGETTO: 

L'Associazione Incontri e Eventi, partendo dalla entusiasmante esperienza e ricchezza dei due concorsi nazionali a promozione dell'artigianato artistico: Bijoux d'Autore e MATERIE, e degli altri eventi proposti in ambito culturale/artistico/artigianale, presenta un ciclo di appuntamenti che oltre ad essere occasione di vendita e di incontro a livello locale, puntano fortemente ad una promozione a livello nazionale. 

Art & Design è un progetto strutturato per promuovere e sostenere l'artigianato artistico ed essere una risposta alla duplice esigenza degli artisti e artigiani: promozione e vendita. 

In un momento in cui la realtà di Roma, ma anche delle altre città italiane, è satura di situazioni di mercato di ogni tipo che espongono, promuovono e vendono prodotti di basso livello qualitativo ed esecutivo, l'artigiano che esprime capacità di maggiore eccellenza trova pochi spazi dedicati esclusivamente all'artigianato artistico.

Il dato oggettivo che si evince è che gli artisti e gli artigiani dalla produzione qualificata, originale e non seriale, si ritrovano così non solo privi di un progetto – e di relativo contenitore espositivo – che li sostenga, ma con pochi sbocchi reali e mirati alla vendita e sopratutto alla promozione e all'immagine dei loro manufatti. 

Parliamo soprattutto di piccole e medie imprese artigiane. 

Le fiere di settore esistenti sono oltre le loro possibilità e non soddisfano le loro esigenze: hanno un costo adeguato ad altre realtà produttive, presuppongono già, da parte dell'artigiano, una produzione sostenuta, una struttura organizzativa e fiscale già avviata, una consolidata presenza sul mercato.

Ecco l'esigenza di una buona occasione espositiva che sia di incontro tra chi è già sul mercato e chi ha la necessità di farsi conoscere per fare del proprio lavoro creativo un mestiere.

Una modalità  che è fieristica nella durata dell'appuntamento, qualificante nell'impostazione, curata nell'immagine, e che diventi mostra, per sottolineare e valorizzare la forza artistica di ogni manufatto e per differenziarsi rispetto alle situazioni sopra evidenziate. 

La ricchezza, tecnica ed artistica dell'artigianato italiano, sia esso più squisitamente tradizionale, o invece impostato su parametri di ricerca più affini all'ambito dell'arte e del design, va sicuramente promossa ed affermata, con passione ed efficacia. 

Da queste analisi nasce il progetto Art & Design.

Esso si pone quindi come risposta alle esigenze dell'artigiano, volendone rivalutare un ruolo centrale, storico e di prestigio nell'ambito della cultura e della ricchezza locale e nazionale, sostenendolo nel contingente. 

Sono previsti quindi appuntamenti espositivi, nei quali saranno ammessi esclusivamente artigiani (artigianato tradizionale e artistico – design), che siano occasione si di vendita, ma che curino anche l'aspetto promozionale (tramite video, interviste, catalogo) nel lungo termine.

Questo nella convinzione che non tutto si esaurisce con le giornate di mero mercato, ma è necessario anche guardare oltre e trovare occasioni mirate.

In questo modo si supporta una ulteriore esigenza dell'artigiano: una promozione che travalichi i confini locali e che si veicoli indirizzandosi anche agli addetti del settore, alle riviste dedicate, ai negozi e alle gallerie con le quali instaurare collaborazioni future. 

Grazie ai video, al catalogo ed all'impostazione così finalizzata, ogni appuntamento non risulterà scollegato dall'altro, o decontestualizzato, ma vissuto e proposto come un unico progetto.

Questo esprime una continuità nella visibilità per tutti gli attori e rafforza la promozione verso gli addetti del settore. 

E' progetto in quanto format da ripetere e modulare nel tempo: questo andrà a creare degli appuntamenti tematici cadenzati che nel consolidarsi saranno di richiamo, funzionando da volano, con conseguente ricaduta qualitativa sugli espositori. 

Ad eccezione di poche date panoramiche, comunque utili a rappresentare una creatività così variegata, Art & Design punta a date tematiche, non solo per creare una adeguata differenziazione con le proposte già presenti, quanto per meglio interagire con gli interlocutori specifici di ogni settore come con i visitatori, focalizzando l'attenzione sul lavoro espresso dagli artigiani, rivalutandone il ricco ruolo artistico. 
 

Il progetto inaugura il 24 settembre 2010. 

Spazio 5 Lune – Piazza delle Cinque Lune, 74 Roma

(adiacente palazzo Madama - Piazza Navona) 

h. 12.00 appuntamento con la stampa e gli addetti del settore

Orari: apertura al pubblico ore 17.00/19.30 – gli altri giorni 10.30/19.30


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *