CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 10 settembre 2010

Mostra ONEPLANET, Todi 16 settembre

Aprirà giovedì 16 settembre 2010, alle ore 18.00, a Palazzo Landi Corradi, a Todi, nell'ambito della manifestazione Saneidee, la mostra d'arte contemporanea One planet, promossa e coordinata da Studio7.it, a cura di Simone Fappanni e Barbara Pavan. La manifestazione gode del Patrocinio di Ministero della Gioventù, Regione Umbria e Comune di Todi. 

La mostra, presentata lo scorso anno a Rieti ed a Roma, affronta e indaga la relazione tra uomo e ambiente attraverso le opere di dieci artisti: Chiara Belloni, Stefano Bergamo, Daniela Caciagli, Giovanni Chiarinelli, Valentina Crivelli, Massimo Falsaci, Eliana Frontini, Federico Mazza, Daniela Nasoni, Mariarosaria Stigliano. 

'La filosofia che sottende il pensiero ecologico – scrive il curatore Simone Fappanni nel testo introduttivo al catalogo della mostra - ha chiarito, in maniera davvero inconfutabile, che la relazione fra l'essere umano e l'ambiente che lo circonda è bidirezionale in senso assoluto: entrambi, infatti, creano una interrelazione che assume caratteri dinamici, entro i quali si può evincere il carattere di un'assoluta plasticità. Ed è proprio da questa constatazione che è possibile ottenere le chiavi d'accesso a un percorso tanto affascinante quanto sfaccettato esemplarmente proposto da questa mostra. Risulta alquanto manifesto il fatto che l'arte, e in modo decisamente confortante, quella contemporanea, stia ponendo una notevole attenzione a ciò che accade fra l'uomo e l'ambiente, non mancando di evidenziarne aspetti positivi accanto ad altri, che forse potrebbero risultare in quantità maggiore, che costituiscono problemi aperti e talvolta persino preoccupanti…Scriveva Kandinskij ne Lo spirituale nell'arte: 'Ogni opera d'arte è figlia del suo tempo, e spesso è madre dei nostri sentimenti' 

Gli artisti invitati hanno attinto dal passato e documentato il presente per immaginare un futuro in cui questo pianeta possa ospitare in un nuovo equilibrio l'uomo e l'ambiente, in cui possano trovare posto la meravigliosa architettura della natura e la bellezza creata dall'uomo, un luogo che accolga tutti gli esseri viventi in uno spazio adeguato per tutti. Questa mostra ci porta ancora una volta a riconsiderare che o ci salviamo tutti o nessuno e che le generazioni future troveranno ciò che avremo loro lasciato. 

La mostra sarà  visitabile fino al 19 settembre 2010. 
 

Scheda tecnica:

Titolo:   One planet

        Artisti: Chiara Belloni, Stefano Bergamo, Daniela Caciagli, Giovanni Chiarinelli, Valentina Crivelli, Massimo Falsaci, Eliana Frontini, Federico Mazza, Daniela Nasoni, Mariarosaria Stigliano.

A cura di:  Simone Fappanni e Barbara Pavan

        Sede espositiva: Palazzo Landi Corradi - Todi 

        Date:  16-19 settembre 2010

        Orario: giovedì 18-20; venerdì e sabato 10-20; domenica 10-19

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *